Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 63

venerdì 13 giugno 2025 - n. 63

CER

Il Comune di Castagneto è tra i fondatori della CER – Comunità Energetica Rinnovabile – di Area Vasta, la prima in Italia.

Il progetto CER di Area Vasta è un'iniziativa finalizzata alla promozione dell'uso di energie rinnovabili e alla creazione di comunità energetiche locali, ovvero gruppi di utenti che condividono energia prodotta da fonti rinnovabili. Queste comunità permettono di ottimizzare l'autoconsumo di energia verde, ridurre i costi energetici e migliorare l'efficienza energetica complessiva del territorio.

Il coordinamento è a cura della Provincia di Livorno e sono 8 al momento sono 8 i comuni partecipanti: Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo, Cecina, Castellina Marittima, Riparbella e Marciana. La CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia.

E’ possibile prendere parte della comunità in 3 ruoli: come privati produttori di energia; come produttori-consumatori, ovvero privati (o piccole e medie imprese) che possiedono un proprio impianto di produzione di energia rinnovabile della quale consuma una parte; oppure come consumatori, chi non ha un proprio impianto di produzione di energia ma ne consuma.

La CER di Area Vasta della Provincia di Livorno è sviluppata nell'ambito del progetto PROMOTER, finanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027 e ha lo scopo di promuovere l’uso e la condivisione di energie rinnovabili.


URBANISTICA

Approvato in Consiglio Comunale un importante intervento di riqualificazione in una zona strategica del territorio

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di  mercoledì 11 giugno 2025, è stata approvata all'unanimità una variante al Piano Operativo che rappresenta un passaggio decisivo per la riqualificazione di una delle aree più significative del territorio comunale. Il provvedimento riguarda il Podere Porcarecce 2, situato lungo la Strada dell’Accattapane, per il quale è stato approvato il cambio di destinazione d’uso, da agricolo a turistico-ricettivo; inoltre, contestualmente, è stato dato il via libera ad un progetto ambizioso per il recupero e la valorizzazione del complesso edilizio esistente

Si tratta di un’iniziativa di rilievo, capace di contribuire concretamente alla crescita dell’offerta ricettiva e alla qualità dell’accoglienza locale, con positive ricadute previste sia sul piano turistico che occupazionale.

Leggi tutta la notizia qui >>>


TRASPORTI

Estate 2025 - Ripartono il Trenino e Borgo in Bus!

Sono ripartiti i servizi di trasporto pubblico che mettono in connessione le località del nostro territorio. Borgo in Bus consente il collegamento tra Donoratico, Castagneto Carducci e Bolgheri,  mentre il trenino connette tramite un percorso circolare, Donoratico e Marina di Castagneto.

La prima partenza del trenino è alle 9:00 dalla Chiesa di Donoratico e l'ultima è alle 23:00, con il passaggio ogni ora (tranne alle 22:00); mentre la prima corsa del Borgo in bus è alle 9:30 da via Firenze a Marina di Castagneto e l'ultima è alle 22:40, qui di seguito sono indicate le tabelle degli orari.

Orari trenino >>>
Orari borgo in bus >>>

Il servizio è in funzione tutti i giorni dal 12 giugno fino al 14 settembre 2025

 


ISTRUZIONE

Proroga iscrizioni ai servizi scolastici di trasporto e mensa

E' stata prorogata fino al 30 giugno 2025 la scadenza per l'iscrizione ai servizi di trasporto scolastico e mensa scolastica per l'anno scolastico 2025/2026.
Il costo dei servizi è calcolato sulla base dell'ISEE, sono previste diverse tipologie di agevolazioni.
Il servizio di scuolabus viene pagato due volte all'anno, mentre per quello della mensa il pagamento è mensile, sulla base delle presenze effettive.
Sarà possibile iscriversi solo dopo essersi registrarsi alla piattaforma accedendo tramite il seguente link: https://castagnetocarducci.simeal.it/sicare/benvenuto.php oppure presentandosi in ufficio, previo appuntamento da concordare, telefonando al numero 0565/884214 o scrivendo a r.verani@comune.castagneto-carducci.li.it

Tutte le informazioni sono disponibili nella news del sito del Comune  https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/avvisi/dettaglio/proroga-iscrizioni-ai-servizi-di-trasporto-e-mensa

 


Bando Nidi Gratis - 2025/2026
Aperto il bando NIDI GRATIS della Regione Toscana per l’anno educativo 2025/2026!
Chi può beneficiarne: famiglie residenti in Toscana con un ISEE fino a 40.000 euro
Come funziona: il contributo regionale copre la parte della retta non rimborsata dal Bonus INPS, fino a un massimo di €527,27 al mese per 11 mensilità.

Presentazione delle domande:c’è tempo fino al 26 giugno 2025 alle ore 18:00, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale, raggiungibile tramite questo link: www.regione.toscana.it/nidigratis 
Tutte le informazioni sono disponibili nella news del sito del Comune https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/avvisi/dettaglio/bando-nidi-gratis-2025-2026


CULTURA

Ripartono le mostre estive al Centro Civico di Bolgheri.
Ad aprire la stagione sarà Salvatore Di Telizi che esporrà le sue opere pittoriche da domani, venerdì 13 giugno con orario 10-22.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 18 giugno.

Ingresso gratuito

 


AMBIENTE

Castagneto Fa la differenza

► E’ stata prorogata fino a sabato 30 settembre la consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta. Per chi ancora non lo avesse fatto, lo sportello di Donoratico in Via del Fosso continuerà ad essere aperto per il ritiro ogni sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il kit per il porta a porta include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità.

Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia, basta presentare una semplice delega scritta e la copia del documento d'identità del delegante.

► Proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione legate alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. E’ attivo il servizio degli eco-informatori, ovvero personale incaricato a disposizione di cittadini e turisti che illustra le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, ecco dove trovarli questo fine settimana: 

Venerdì 13 giugno, pomeriggio

nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

  • Via del Fosso 
  • Cimitero Donoratico 
  • Ponte di Marmo

Sabato 14 giugno, mattina

nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

  • Via del Fosso
  • Cimitero Castagneto 
  • Loc. Casone 

FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 13 a giovedì 19 giugno è di turno la farmacia Dr. Alessandro Giordani Via della Repubblica,7/b - Donoratico
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri