Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 61

giovedì 29 maggio 2025 - n. 61

2 GIUGNO

Festa della Repubblica: un'occasione per celebrare i valori della costituzione

Il 2 giugno celebriamo la nostra Repubblica e i valori di democrazia, solidarietà e libertà.

L'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci invita la cittadinanza a partecipare.

Programma delle celebrazioni:

 ore 10:00  Castagneto Carducci - Deposizione corona d'alloro al Palazzo Comunale.

 ore 10.30 Donoratico - Deposizione corona d'alloro alla Lapide ai Caduti in Piazza della Stazione

 ore 11.00 Bolgheri - Sfilata della Filarmonica per le vie del paese, con deposizione della corona d'alloro alla Lapide ai Caduti Intervento della Sindaca Sandra Scarpellini

Ore 17:30 Cerimonia di Consegna della Cittadinanza Onoraria alle bambine e ai bambini  nati in Italia e residenti nel comune di Castagneto Carducci. 

Un momento che celebra il futuro della nostra comunità, sottolineando l'importanza di accogliere le nuove generazioni e integrare coloro che rappresentano il domani del nostro Paese.

Vi aspettiamo per condividere questi importanti momenti!


CULTURA

30 maggio Festa della poesia 

Venerdì 30 maggio, alle ore 17:30, presso il Teatro Roma di Castagneto, si tiene la premiazione delle poesie vincitrici del concorso nazionale di poesia, “La poesia è nell'aria”, nella sezione dedicata alle scuole. L’iniziativa si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per la festa della Poesia dall'Istituto Comprensivo Borsi.

Il tema di quest’anno è "La guerra e la pace", che poteva essere affrontata in tutte le sue sfaccettature, sia dal punto di vista storico, che quello sociale o psicologico. Le poesia è diventata così, un veicolo di riflessione e confronto per gli alunni delle scuole che con entusiasmo hanno partecipato al concorso. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno intrapreso un percorso formativo e di analisi sui concetti legati ai temi della guerra e della pace, oltre che cimentarsi nel comporre testi poetici, imparando quindi ad usare questa forma espressiva. Hanno tradotto le loro idee ed emozioni in versi, per comunicare la loro visione. 

Leggi tutta la notizia qui:
https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/dettaglio/la-poesia-e-nellaria-concorso-di-poesia-venerdi-30-maggio-premiazione-delle-scuole


Maggio dei libri 

Ecco gli ultimi appuntamenti del Maggio dei libri, l'iniziativa nazionale a cui aderisce il Comune di Castagneto Carducci che vuole sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

  • 31 maggio h 18:00 e 21:15  - Cinema Ariston Donoratico Proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone
  • 3 giugno - Inaugurazione della BILL la biblioteca della legalità

La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. La presentazione del progetto della BILL sarà fatto in due momenti:
- alle ore 10.30 presso la scuola primaria Hack nei nuovi spazi della biblioteca scolastica, con la partecipazione di Gigliola Alvisi che racconterà agli studenti e studentesse la storia di Jella Lepman. All'interno della biblioteca scolastica sarà predisposto uno scaffale tematico BILL con testi della nostra biblioteca comunale all'interno della biblioteca scolastica.
- alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale, presentazione della BILL con illustrazione dei nuovi acquisti inseriti nelle bibliografie e antologie BILL e con l’intervento di Gigliola Alvisi, autrice i cui libri sono stati inclusa nella bibliografia BILL.


LAVORI PUBBLICI

Al via i lavori al fosso della Carestia
In circa tre settimane sarà ripristinato l’accesso alla spiaggia
Sono iniziati giovedì 29 maggio i lavori al fosso della Carestia, nella zona Pianetti, a sud di Donoratico. Si tratta della realizzazione di un’importante opera che, non solo permetterà il ripristino dell’area colpita dalle alluvioni dello scorso autunno, ma consentirà anche di realizzare un accesso al mare comodo e sicuro.
L’intervento prevede il rifacimento della sponda sul lato sinistro del fosso, per circa 125 metri lineari, permettendo così di potenziare l’arginatura e ripristinare la sezione originaria del torrente; inoltre sarà  realizzata una scogliera per la difesa spondale.
I lavori garantiranno una mitigazione del rischio idrogeologico nell’area, infatti, da una parte, la scogliera consentirà di arrestare l’erosione e i cedimenti delle sponde; dall’altra, la riprofilazione della sezione del corso d’acqua garantirà il corretto deflusso delle acque meteoriche. Inoltre la ricostruzione della sponda permette di realizzare un percorso pedonale di accesso al mare nella località Il Paradù. Un camminamento che sarà fruibile in sicurezza e con facilità, oltre a permettere  l’accesso alla spiaggia ai mezzi di soccorso.
Leggi tutta la notizia sul sito del Comune: www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/comunicati/dettaglio/al-via-i-lavori-al-fosso-della-carestia


AMBIENTE

Castagneto Fa la differenza

► E’ stata prorogata fino a sabato 30 settembre la consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta. Per chi ancora non lo avesse fatto, lo sportello di Donoratico in Via del Fosso continuerà ad essere aperto per il ritiro ogni sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il kit per il porta a porta include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità.

Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia, basta presentare una semplice delega scritta e la copia del documento d'identità del delegante.

► Proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione legate alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. E’ attivo il servizio degli eco-informatori, ovvero personale incaricato a disposizione di cittadini e turisti che illustra le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, ecco dove trovarli questo fine settimana: 

Venerdì 30 maggio, pomeriggio

nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

  • Via del Fosso 
  • Cimitero Castagneto
  • Piazzale Etrusco 
  • SP Bolgherese incrocio Strada Lamentan

Sabato 31 maggio, mattina

nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

  • Via del Fosso 
  • Via della Marina – Farmacia 
  • Via del Corallo fronte Hotel Tombolo

L’aleurodide spinoso degli agrumi 

L’Aleurocanthus spiniferus è un insetto che attacca preferibilmente gli agrumi (limone, pompelmo, mandarino, arancio), ma anche altre piante ornamentali come Prunus laurocerasus, Rosa, Hedera, Pyracantha e Fatsia japonica (Aralia), collocate in giardini privati o pubblici.
Ecco come difendersi nella scheda fornita da Regione Toscana >>>


SCUOLA

Nido comunale Dindolon

Il nido comunale Dindolon resterà aperto anche nel mese di agosto. Chi è interessato deve compilare il modulo  e inviarlo all’ Ufficio “Servizi Educativi” entro il 9 giugno 2025, secondo le seguenti modalità: 

1. sul sito istituzionale del Comune alla pagina:https://sportellotelematico.comune.castagneto-carducci.li.it/action:s_italia:asilo.nido;
2. trasmessa via mail all’indirizzo PEC mail@comune.castagneto.legalmailpa.ite per conoscenza all’ indirizzo e-mail : r.milone@comune.castgneto-carducci.li.it


INFO UTILI

Referendum - Apertura straordinaria dell’Ufficio Servizi demografici  

Viste le prossime consultazioni elettorali Referendarie del 08/09 giugno 2025, le tessere elettorali sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Demografici in Via della Repubblica 15/D a Donoratico aperto al pubblico con i seguenti orari:

ORDINARIO
• martedì: dalle 10.00 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 17.30
• mercoledì: dalle 10.00 alle 12.30
• giovedì: dalle 10.00 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 17.30

STRAORDINARIO
• Venerdì 6 Giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
• Sabato 7 Giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
• Domenica 8 Giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
• Lunedì 9 Giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Per maggiori info:
Ufficio Servizi Demografici
Tel. 0565 884205


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 30 maggio a giovedì 5 giugno è di turno la farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri