Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 54

venerdì 11 aprile 2025 - n. 54

Il cuore di un paese batte forte nei luoghi che ne hanno segnato la storia. PerDonoratico la stazione ferroviaria è stata il punto di partenza di un viaggio lungo generazioni.
Sabato 12 aprile alle ore 17 al Cinema Ariston di Donoratico, Giancarlo Querci presenterà il suo libro "Donoratico: tutto parte dalla stazione", un viaggio tra storia e memoria, attraverso parole e immagini che raccontano l'identità del territorio.
Interverranno:
la sindaca Sandra Scarpellini, Federico Creatini, ricercatore in Storia Contemporanea e Ilio Barbieri, cultore di storia locale.


APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Un film in Biblioteca!
Sabato 12 aprile dalle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale Ilaria Alpi.
“All'interno della mente di Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni che abita in Minnesota, vivono e lavorano cinque emozioni personificate che agiscono su una console piena di comandi. Ogni volta che Riley fa qualcosa, un'emozione agisce e nasce un ricordo che ha l'aspetto di una piccola sfera del colore dell'emozione legata ad esso”.
Film per famiglie


Note di colore.
Lettura animata e laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni.
Lunedì 14 aprile ore 17.30 in biblioteca comunale.


Concluso l’intervento straordinario di pulizia e ripristino dell’arenile a seguito dell’alluvione

Rimosse dalle spiagge di Marina di Castagneto circa 850 tonnellate di rifiuti. Il piano degli interventi straordinari, realizzato da Sei Toscana su richiesta e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è reso necessario a seguito delle grandi quantità di rifiuti che si sono riversati sull’arenile con gli eventi alluvionali di settembre e ottobre 2024 ed ha permesso di restituire il litorale alla comunità e ai turisti in tempi rapidi, garantendo al contempo un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
 “Il nostro litorale rappresenta una risorsa preziosa per la comunità e per i turisti – dice la Sindaca Sandra Scarpellini – Le tonnellate di rifiuti arrivati fino alla spiaggia con l’alluvione lo hanno deturpato pesantemente. L’intervento di rimozione è stato identificato dalla protezione civile nazionale tra le urgenze, a seguito dell’alluvione dello scorso autunno e del riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. Il lavoro del Comune con Sei Toscana è avvenuto all’insegna dell’attenzione alla separazione dei rifiuti, per garantire il rispetto dell’ambiente e in tempi utili a ripristinare la fruibilità della spiaggia.”


CONSIGLIO COMUNALE

È convocato Consiglio Comunale presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino a Castagneto Carducci mercoledì 16 aprile 2025 ore 9.00

Ordine del giorno:

1) Approvazione verbali seduta del 26 marzo 2025.
2) Comunicazioni della Sindaca e della Giunta comunale.
3) Rendiconti della gestione degli esercizi finanziari 2020 e 2021. Rideterminazione risultati di amministrazione.
4) Rendiconto della gestione relativo all'esercizio finanziario 2024. Approvazione.
5) Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (P.A.P.M.A.A.) con valenza di Piano Attuativo per Realizzazione di cantina di vinificazione, centro aziendale con casa del fattore, uffici wineshop e relative sistemazioni esterne. Richiedente: Società Agricola San Felice Spa. Approvazione.
6) Statuto comunale – modifiche.
7) Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e della Giunta – modifiche.
8) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Responsabilità Civica sull'autorizzazione scuolabus per uscita scolastica.
9) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Responsabilità Civica sulla Tuscany Trail.
10) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Noi per Castagneto Su gita scolastica presso azienda agricola.
11) Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Noi per Castagneto sui lavori sul Viale Italia di Marina di Castagneto Carducci.


INFO UTILI

Provvedimento di sgombero e limitazione alla circolazione
Area della  "CAVA CALASORBI" dal 14 al 17 aprile e dal 28 al 30 aprile

Il 9° REGGIMENTO D'ASSALTO PARACADUTISTI "COL MOSCHIN" svolgerà esercitazioni mediante il brillamento di piccole cariche esplosive, nella zona denominata "CAVA CALASORBI" (32 T PN 3023 7473), di conseguenza, per motivi di pubblica incolumità, sono disposti i seguenti provvedimenti di sgombero e limitazione alla circolazione:

lo SGOMBERO di persone (non interessate all'esercitazione) e animali, nei giorni compresi tra il 14 e IL 17 aprile 2025 estremi compresi e dal 28 al 30 aprile 2025 estremi compresi dalle ore 09.00 alle ore 20.00 all'area delimitata dagli allineamenti:
a nord: TOMBA AL CANE (COORD 32T PN 3085 7535);
a est: INCROCIO VIA DELLA TOMBA AL CANE E VALLE DELLA DISPENZE (COORD 32T PN 3091 7486);
a sud: INCROCIO STRADA VICINALE DEL VERDELLO E VIA IL ROMITORIO (COORD 32T PN 2977 7409);
a ovest: INCROCIO STRADA VICINALE DEL VERDELLO E VALLE DELLE DISPENZE (COORD 32T PN 2968 7482)

il DIVIETO DI ACCESSO (a quanti non autorizzati dal Direttore di esercitazione/tiro) all'area sgomberata;

►  l'OCCUPAZIONE, da parte dell'Ente/reparto che svolge l'attività "a fuoco":

- delle "postazioni" per vedette;
- delle zone di BRILLAMENTO.

I contravventori saranno punita a norma di legge

Durante lo svolgimento delle attività a fuoco saranno esposti bandieroni rossi nei limiti dell'area delimitata dagli allineamenti

Prestare la massima attenzione!


Alluvione - Prorogato il termine per la domanda di contributo per i danni - ATTIVITA' ECONOMICHE

Con l'Ordinanza commissariale n. 34 del 01/04/2025 (Regione Toscana) è stato prorogato al 30 aprile 2025  il termine entro il quale le attività produttive extra-agricole devono presentare la ricognizione dei danni e la richiesta di contributo, per gli eventi alluvionali del 23 settembre e 17-18 ottobre 2024.

E’ possibile presentare la domanda compilando il modulo nel portale di Sviluppo Toscana a questo link:https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze2024/
Per accedere al portale è necessario usare uno dei seguenti strumenti di identità digitale: SPID Sistema Pubblico per l’identità digitale, CIE Carta d’identità Elettronica, CNS Carta Nazionale dei servizi.
Tutte le info qui: www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/notizie/dettaglio/alluvione-prorogato-il-termine-per-la-domanda-di-contributo-per-i-danni-attivita-economiche


Scaffale circolante.
Anche quest'anno la biblioteca comunale Ilaria Alpi di Castagneto Carducci ha aderito al progetto Scaffale circolante prendendo in prestito, dal Polo regionale, libri in lingua originale per l'apprendimento e l'integrazione delle varie comunità sul territorio.
Lo scaffale circolante è un servizio di prestito di libri in lingua rivolto a tutti gli utenti della biblioteca.
La raccolta è composta da 50 libri in totale, di cui alcuni per adulti e altri per ragazzi in varie lingue: russo, francese, ucraino, arabo, polacco, inglese.

Vieni a scoprili in biblioteca negli orari di apertura o scrivi a biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 11 a giovedì 17 aprile è di turno la farmacia Dr. Enzo Ronco e C. SAS Via Roma, 33 - Sassetta.
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri