Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 53

venerdì 4 aprile 2025 - n. 53

BORGO DEL CUORE

Il Borgo del Cuore.
Presentato un progetto innovativo che unisce inclusione sociale, cultura e opportunità lavorative per persone con fragilità, con particolare attenzione alla salute mentale. Il Borgo del Cuore prende forma attraverso una rete di attività pensate per valorizzare il territorio e offrire nuove prospettive lavorative. “Si compie un’altra tappa di un percorso di inclusione nel nostro Comune, con il cuore a Castagneto” commenta la Sindaca Sandra Scarpellini “Tante donne e uomini con fragilità diverse stanno trovando inserimento lavorativo o terapeutico in attività differenti con la piena dignità che deve essere assicurata a ogni cittadino. Questo ci consente di ampliare le nostre opportunità come comunità, perché cresce la nostra offerta economica, culturale e turistica”. Sei spazi distinti, ognuno con una sua identità, contribuiscono a rendere questo borgo un luogo speciale, in cui storia, artigianato e gastronomia si intrecciano con il valore dell’inclusione sociale: Altremani Marine, un negozio di abbigliamento e accessori artigianali, realizzati con materiali di recupero; Museo Casa Carducci, l’appartamento vacanze “Buongiorno Poeta”, a pochi passi dalla casa museo; Spazio espositivo Frantoio Carducci, uno spazio ristrutturato e dedicato a mostre ed eventi; Tana del Drago, ristorante nel cuore di Castagneto Carducci, il Frantoio Carducci, spazio espositivo per eventi e mostre.

https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/notizie/dettaglio/il-borgo-del-cuore-presentato-un-progetto-di-inclusione-sociale-cultura-e-opportunita-lavorative


APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Nuovo appuntamento con il Circolo di lettura.
Lunedì 7 aprile ore 17.30  in biblioteca


Per non perdere il filo.
Torna l’appuntamento in cui lettura e cucito si intrecciano: giovedì 10 aprile alle ore 17:30 in biblioteca comunale


SCUOLA

I ragazzi e le ragazze delle scuole medie Bezzini in visita a S. Anna di Stazzema

Le classi terze delle scuole medie Bezzini, istituto Borsi, giovedì 3 aprile sono state in visita al Museo Storico della Resistenza a S. Anna di Stazzema, nell'ambito delle attività didattiche proposte dall 'Amministrazione Comunale all'istituto Borsi.
La visita si inserisce nel percorso di educazione alla cittadinanza attiva che l’Amministrazione sta realizzando con le scuole, che mira a sostenere gli studenti nel diventare cittadini attivi, informati, responsabili e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e per le loro comunità.


STAGIONE TEATRALE

Sabato 5 aprile ore 21:00 Teatro Roma
SHAKESPEAROLOGY - Un’intervista impossibile a William Shakespeare

Concept e regia Sotterraneo, in scena Woody Neri, scrittura Daniele Villa, produzione Sotterraneo

Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

Biglietti: 15€/ridotto 12€
Gratuito per le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2024
Riduzioni: studenti, under 30, over 65, iscritti al CFDMA (Scuola di Musica Comunale) e alla Filarmonica Comunale, tesserati della Biblioteca Comunale, soci Unicoop Tirreno, possessori della carta dello spettatore FTS

Info: Ufficio Servizi culturali tel. 0565 884216 cultura@comune.castagneto-carducci.li.it

 


Hai partecipato a qualche spettacolo della stagione teatrale ?
La tua opinione è importante, aiutaci a migliorare:
docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe97wf0eaDp6T1NsKIQemkGJtm28KMgmuuqUrJyGp6IhFCGRw/viewform

 


INFO UTILI

Centro di ascolto prevenzione usura

La Misericordia di Castagneto Carducci, in collaborazione con la Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura,  ha attivato un centro di ascolto per le persone in difficoltà economica, per aiutarle nel trovare le soluzioni corrette.
Al centro di ascolto i volontari, che garantiscono l’anonimato e la massima riservatezza, con esperienza e professionalità, offrono supporto e consulenza gratuita, per risolvere le problematiche economiche, facendo anche da tramite con gli istituti bancari, e prevenire il rischio di usura.

Per chiedere aiuto, basta chiamare il numero 0565 763752, non si è  soli ad affrontare le difficoltà.


Provvedimento di sgombero e limitazione alla circolazione
Area della  "CAVA CALASORBI" dal 14 al 17 aprile e dal 28 al 30 aprile

Il 9° REGGIMENTO D'ASSALTO PARACADUTISTI "COL MOSCHIN" svolgerà esercitazioni mediante il brillamento di piccole cariche esplosive, nella zona denominata "CAVA CALASORBI" (32 T PN 3023 7473), di conseguenza, per motivi di pubblica incolumità, sono disposti i seguenti provvedimenti di sgombero e limitazione alla circolazione:

lo SGOMBERO di persone (non interessate all'esercitazione) e animali, nei giorni compresi tra il 14 e IL 17 aprile 2025 estremi compresi e dal 28 al 30 aprile 2025 estremi compresi dalle ore 09.00 alle ore 20.00 all'area delimitata dagli allineamenti:
a nord: TOMBA AL CANE (COORD 32T PN 3085 7535);
a est: INCROCIO VIA DELLA TOMBA AL CANE E VALLE DELLA DISPENZE (COORD 32T PN 3091 7486);
a sud: INCROCIO STRADA VICINALE DEL VERDELLO E VIA IL ROMITORIO (COORD 32T PN 2977 7409);
a ovest: INCROCIO STRADA VICINALE DEL VERDELLO E VALLE DELLE DISPENZE (COORD 32T PN 2968 7482)

il DIVIETO DI ACCESSO (a quanti non autorizzati dal Direttore di esercitazione/tiro) all'area sgomberata;

►  l'OCCUPAZIONE, da parte dell'Ente/reparto che svolge l'attività "a fuoco":

- delle "postazioni" per vedette;
- delle zone di BRILLAMENTO.

I contravventori saranno punita a norma di legge

Durante lo svolgimento delle attività a fuoco saranno esposti bandieroni rossi nei limiti dell'area delimitata dagli allineamenti

Prestare la massima attenzione!


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 4 a giovedì 10 aprile è di turno la farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci.
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri