LIVE CASTAGNETO 50
mercoledì 19 marzo 2025 - n. 50- Speciale nuova gestione rifiuti
Da lunedì 24 marzo 2025 parte il nuovo sistema di gestione rifiuti del Comune di Castagneto Carducci, che ha questi obiettivi:
• Omogeneizzazione del servizio sul territorio comunale e in ambito di AOR (Area Omogenea di Raccolta: Val di Cornia)
• Aumento qualità e quantità della raccolta differenziata
• Incremento dei materiali avviati a riciclo
• Tracciabilità dei conferimenti
• Introduzione, a regime, di sistemi di tributo puntuale
La riorganizzazione prevede un sistema misto: il porta a porta per i centri delle quattro frazioni, con un ampliamento e delle revisioni rispetto all’attuale sistema, mentre il resto del territorio sarà servito da nuove postazioni con i cassonetti stradali.
Tutti gli intestatari di un’utenza TARI hanno ricevuto una lettera nella quale è indicato se rientrano nel perimetro del porta a porta o nella raccolta stradale
Mercoledì 19 marzo sono previsti due incontri a Donoratico, al Cinema Ariston alle 18:00 e alle 21:00; l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, gestore del servizio, hanno organizzato questi incontri pubblici per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta rifiuti.
RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA
Il nuovo sistema prevede il ritiro a domicilio di organico, carta e cartone, indifferenziato e multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) che dovranno essere conferiti, adeguatamente differenziati, su suolo pubblico, in prossimità della propria abitazione. Il vetro, invece, dovrà essere conferito nei nuovi contenitori stradali dedicati, contrassegnati dallo sportello verde. Fino a sabato 22 marzo, incluso, è attivo il punto di consegna dei kit per il porta a porta, presso i magazzini del comune in via del fosso a Donoratico con il seguente orario: 08:30-13:00/14:30-18:00. Il kit è composto da un mastello marrone per l’organico, un mastello grigio per l’indifferenziata, da sacchi gialli per il multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) e quelli di carta per la carta e il cartone; i sacchi sono un numero sufficiente per coprire un anno di raccolta. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità; nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una semplice delega scritta e la fotocopia della carta d’identità del delegante.
Insieme al kit viene consegnato il relativo calendario dei ritiri
- Calendario porta a porta – zona A
I NUOVI CONTENITORI STRADALI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
A partire da lunedì 24 marzo saranno istallate nuove postazioni di raccolta. I nuovi contenitori saranno caratterizzati da una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e da un design moderno, anche al fine di migliorare il decoro.
Tutte le postazioni saranno complete delle cinque tipologie di rifiuto e saranno riconoscibili dalla colorazione europea che prevede:
- CARTA E CARTONE: contenitore con coperchio BLU
- ORGANICO: contenitore con coperchio MARRONE
- VETRO (bottiglie, barattoli e vasetti): contenitore con coperchio VERDE
- MULTIMATERIALE (imballaggi in plastica, alluminio, Tetrapak, barattolame): contenitore con coperchio GIALLO
- INDIFFERENZIATO (residuo non riciclabile): contenitore con coperchio GRIGIO e cassetto volumetrico di conferimento
Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che, in futuro, consentiranno di associare i conferimenti dei rifiuti alla specifica utenza Tari così da poter introdurre un sistema di tariffazione puntuale, più equa, calibrata sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.
In questa prima fase di avvio del nuovo servizio, sarà sufficiente spingere il pedale o utilizzare la maniglia per aprire il contenitore e conferire i propri rifiuti.

UTENZE NON DOMESTICHE
Per la gestione della raccolta differenziata, le aziende sono divise in diverse tipologie, a seconda dei rifiuti che producono. Le imprese che per la produzione di rifiuti sono assimilabili alle utenze domestiche, devono svolgere la raccolta porta a porta o quella stradale in base alla lettera che hanno ricevuto. Le altre aziende vengono contattate da Sei Toscana per la fornitura di contenitori idonei alla loro emissione di rifiuti.
L’Amministrazione comunale e il gestore Sei Toscana sono a disposizione per ascoltare le esigenze delle attività e trovare la soluzione migliore che porti ad efficientare il servizio di raccolta differenziata rispondendo alle necessità gestionali delle aziende.
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
RIFIUTI INGOMBRANTI – Servizio di ritiro a domicilio
Abbandonare i rifiuti su suolo pubblico o vicino ai cassonetti, oltre ad essere una pratica irrispettosa nei confronti dell’ambiente e dei propri concittadini, è un’azione perseguibile per legge e può essere punita attraverso sanzioni amministrative. Oltre a portare i rifiuti presso il centro di raccolta, è possibile disfarsene contattando Sei Toscana per un appuntamento di ritiro a domicilio.
Il centro di raccolta di Castagneto Carducci si trova in via del Fosso a Donoratico.
INFO e CONTATTI
Numero Verde Sei Toscana 800127484
Pagina dedicata del sito del Comune: www.comune.castagneto-carducci.li.it/gestione-dei-rifiuti
Scarica l'app Iren Ambiente e accedi a tutti i servizi ambientali del tuo Comune
Regione Toscana
