LIVE CASTAGNETO 5
giovedì 28 marzo 2024 - n. 5

In questo periodo pasquale, desidero raggiungervi con un messaggio di speranza e di pace. La Pasqua è un simbolo di rinascita e di nuova vita, e possa questo spirito di rinnovamento infondere in noi tutti un profondo senso di armonia e solidarietà.
La Sindaca Sandra Scarpellini
La redazione di LiveCastagneto si unisce all'Amministrazione comunale per inviarvi i migliori auguri di una Pasqua serena.
TURISMO

Oltre un milione di presenze turistiche.
È questo il dato ufficiale registrato nel 2023 nel comune di Castagneto Carducci. Un numero in continua crescita che proietta il nostro territorio tra le grandi destinazioni turistiche.
“Soddisfatto per questo risultato. Per il terzo anno consecutivo il comune di Castagneto supera il traguardo del milione di presenze turistiche e lo fa nonostante una stagione complicata, con una fase iniziale caratterizzata da instabilità meteorologica e con gli effetti dell’inflazione” Cristiano Pullini assessore al turismo “ "Il dato è un successo per l'intero ambito turistico Costa degli Etruschi" afferma la Sindaca Sandra Scarpellini "ci confermiamo come territorio vitale e con sempre maggiore attrattività".
INFO UTILI

Servizio di Notifiche Digitali tramite la piattaforma SEND di PagoPA
A breve l'inizio dell'invio anche per i tributi ed i servizi demografici
Attualmente il Comune sta già inviando le notifiche SEND per i seguenti servizi:
Sanzioni codice della strada, Sanzioni extra codice della strada.
Prossimamente inizieremo ad inviare le notifiche anche per altri settori come: tributi, demografici, altri settori che necessitano di notifiche a valore legale
Entrando nel portale https://cittadini.notifichedigitali.it/ (accessibile tramite link diretto o tramite l'apposita pagina sul sito ufficiale https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini) si possono indicare i recapiti di preferenza su cui ricevere le notifiche, oltre ovviamente a visualizzare le notifiche a proprio carico. Sempre dal portale è possibile delegare anche altre persone a ricevere le proprie notifiche in caso di necessità.
Con questo sistema il cittadino potrà venire a conoscenza della ricezione delle notifiche in modo istantaneo e senza dover aspettare la ricezione del cartaceo.
https://lc.cx/s7MiJn

Sfalci e potature, non nei cassoneti ma ritiro a domicilio, oppure al centro di raccolta. Il servizio è gratuito.
Tempo di giardinaggio in vista della bella stagione, di conseguenza molti cittadini chiedono quale sia il modo giusto di fare la raccolta differenziata di sfalci d'erba, potature e in genere i materiali derivanti dalle manutenzioni del verde.
Ecco qua la risposta
È necessario chiarire che gli sfalci e le potature dei giardini non devono essere conferiti nei cassonetti per la raccolta dell'organico, ma è attivo il ritiro gratuito a domicilio su prenotazione chiamando il numero verde 800127484.
Al momento della chiamata il personale di Sei Toscana comunicherà la data dell’appuntamento e le modalità per l’esposizione.
Sfalci e potature possono essere anche portati al centro di raccolta di Via del Fosso a Donoratico, a disposizione dei cittadini tutti i giorni dal lunedì al sabato con il seguente orario 9.00-12.00 e 14.00-16.50
CULTURA

In occasione della vacanze di Pasqua 2024, da Giovedì 28 Marzo a Lunedì 1° Aprile il Museo Archivio Carducci osserverà i seguenti orari: 10-13; 16- 19.
PER INFO: museo.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it.
Social: Museo Archivio Carducci
EVENTI

Viola e il barone.
Paolo Hendel interpreta Calvino, sabato 6 aprile ore 21 al Teatro Roma di Castagneto Carducci.
Ancora disponibili i biglietti per l'ultimo spettacolo della stagione teatrale.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a cultura@comune.castagneto-carducci.li.it

La poesia è nell'aria 2024
Il 10 aprile alle ore 10 al Teatro Roma di Castagneto si svolgerà la premiazione della “sezione scuole” del concorso di poesia.
Le classi vincitrici: al primo posto la classe 5° B della scuola primaria Margherita Hack di Donoratico con “Chi ha tempo non perda tempo”, “Il tempo di un bambino” della classe 1°B della scuola primaria Fucini di Castiglioncello si aggiudica il secondo posto, al terzo posto la classe 4°B della scuola primaria Margherita Hack di Donoratico con “Tic toc, tic toc, il futuro ci aspetta”.
Castagneto Cultura.
Alla cerimonia parteciperanno le tre classi accompagnate dalle loro docenti e dai genitori, alla presenza della giuria del concorso composta da Letizia Papi, Patrizia Lessi e Elio Barsotti, del Presidente dell'Associazione Auser Fabrizio Cungi e dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
Il concorso è organizzato da Amministrazione comunale e Associazione Auser in collaborazione con: istituto Borsi, Scuola di Musica Comunale, Biblioteca Comunale, Patto per la Lettura.
Sabato 6 aprile ore 18 al Centro sociale Le Rondini a Castagneto Carducci la presentazione del libro “L’oblò sul creato” di Alberto Morganti.
“Circuito Dell’Ardenza”.
Sabato 6 aprile arriva a Bolgheri la manifestazione di auto storiche giunta ormai alla VI edizione, con partenza da Livorno per un tour attraverso vari Comuni della Costa Etrusca con prove di abilità lungo il percorso.
Il Comune di Castagneto Carducci sarà interessato il giorno 6 Aprile 2024 con passaggio sul Viale di Bolgheri
LAVORI IN CORSO

Istallazione di un attraversamento rialzato all’ingresso del villaggio scolastico a Donoratico.
Regione Toscana

