Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 46

giovedì 20 febbraio 2025 - n. 46

INTEGRAZIONE

Insegnamento della lingua italiana per cittadini stranieri.
Parte nel nostro Comune un progetto dei Cpia- Centri provinciali d’istruzione per gli adulti con l’obiettivo di promuovere l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. La prima lezione oggi, mercoledì 19 febbraio, presso le sede dell’Auser a Donoratico.
“Orgogliosi di annunciare l’attivazione di un corso distaccato del CPIA nel nostro territorio, un importante traguardo per un Comune piccolo come il nostro” commenta l’assessore Jessica Callaioli; “Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso l’inclusione sociale e lavorativa degli adulti stranieri, offrendo loro l’opportunità di apprendere la lingua italiana senza doversi spostare in centri più grandi”. “Vorrei ringraziare la dirigente scolastica del Cpia, Paola Pucci, per aver avuto la sensibilità di accogliere la richiesta dell’ Amministrazione comunale di individuare la sede periferica di Donoratico per consentire ai tanti cittadini extracomunitari che qui vivono di apprendere la lingua italiana e avere certificazioni linguistiche importanti per il loro futuro.
È un grande lavoro in collaborazione tra enti e associazioni” la Sindaca Sandra Scarpellini; “Il fabbisogno formativo del comune di Castagneto Carducci è stato considerato come priorità assoluta” spiega il professor Pierluigi Mugellesi referente del progetto Fami per Cpia “l’amministrazione ha da sempre manifestato l’esigenza ed il forte interesse verso questo tipo di progetto, vista anche la massiccia adesione di cittadini di paesi terzi presenti sul territorio”.
Il progetto vuol contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini stranieri favorendo l’acquisizione di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana e concorrere al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e cittadinanza grazie ad interventi tesi allo sviluppo di competenze nell’ambito della conoscenza dei diritti e dei doveri, al miglioramento della percezione di sé.


RACCOLTA RIFIUTI

#Buttabene: Castagneto fa la differenza!

Arriva a Castagneto Carducci il nuovo sistema  di raccolta dei rifiuti. Dal 24 marzo infatti partirà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in collaborazione con Sei Toscana.

Il nuovo sistema prevede: per i centri abitati delle 4 frazioni la raccolta porta a porta  ciascuna con un calendario di ritiro e per altre zone la raccolta stradale.

“Con questa riorganizzazione del sistema dei rifiuti, iniziamo un nuovo importante percorso che, come tutti i cambiamenti, comporta impegno e attenzione, e potrà essere soggetto anche a correzioni laddove si renderanno necessarie” commenta la Sindaca Sandra Scarpellini “In questa sfida per la sostenibilità ambientale c’è bisogno che ognuno di noi faccia la propria parte, per un obiettivo comune: un futuro più sostenibile”.

►► GLI INCONTRI CON I CITTADINI Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, ha organizzato un primo ciclo di 4 incontri pubblici che si terranno: il 13 marzo ore 15:00 a Bolgheri, Centro Civico, Largo Nonna Lucia e alle 18 a Castagneto Carducci, Sala Falcone e  Borsellino, via dei Molini; il 19 marzo ore 18:00 a Donoratico, Cinema Ariston, via della Repubblica e alle ore 21:00 a Donoratico, Cinema Ariston, via della Repubblica


►► LA NUOVA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA: la riorganizzazione introduce alcune importanti novità per la raccolta porta a porta, con un ampliamento delle utenze servite, una revisione dei calendari di raccolta e nuove modalità di conferimento.

Il nuovo sistema prevede il ritiro a domicilio di organico, carta e cartone, indifferenziato e multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) che dovranno essere conferiti, adeguatamente differenziati, su suolo pubblico, in prossimità della propria abitazione, secondo un calendario stabilito e comunicato con i materiali informativi dedicati. Il vetro, invece, dovrà essere conferito nei nuovi contenitori stradali dedicati, contrassegnati dallo sportello verde. Il nuovo servizio comporterà una rimozione progressiva dei vecchi cassonetti, se ancora presenti, con un vantaggio anche per il decoro e la vivibilità del territorio.

Quando ritirare IL KIT PORTA A PORTA:  a partire da lunedì 3 marzo e fino a sabato 22 marzo sarà possibile ritirare la dotazione di mastelli e sacchiper la raccolta porta a porta.

Calendario ritiro kit:

► Dal 3 marzo all'8 marzo, orario: 08:30-13:00/14:30-18:00, Castagneto Carducci  (Centro sociale Piazza del Popolo)
► Dal 3 marzo al 22 marzo, orario: 08:30-13:00/14:30-18:00, Donoratico (Sala presso magazzini comunali Via del Fosso)
► Dal 10 marzo all'11 marzo, orario: 08:30-13:00/14:30-18:00 Bolgheri  (Centro Civico Largo Nonna Lucia)
► Dal 12 al 15 marzo, orario: 08:30-13:00/14:30-18:00 Marina di Castagneto Carducci (Scuola Via della Marina)

Dopo il 22 marzo sarà possibile ritirare il kit presso il magazzino comunale in Via del Fosso a Donoratico


►► RACCOLTA STRADALE. Nelle zone interessate dalla raccolta stradale, a partire da lunedì 24 marzo 2025 saranno istallate nuove postazioni di raccolta ad accesso controllato. I nuovi contenitori saranno caratterizzati da una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e da un design moderno, anche al fine di migliorare il decoro. Tutte le postazioni saranno complete delle cinque tipologie di rifiuto e saranno riconoscibili dalla colorazione europea che prevede:
CARTA E CARTONE contenitore con coperchio BLU;
ORGANICO contenitore con coperchio MARRONE;
VETRO (bottiglie, barattoli e vasetti) contenitore con coperchio VERDE,
MULTIMATERIALE (imballaggi in plastica, alluminio, Tetrapak, barattolame) contenitore con coperchio GIALLO,
INDIFFERENZIATO (residuo non riciclabile) contenitore con coperchio GRIGIO e cassetto volumetrico di conferimento.

Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che, in futuro, consentiranno di associare i conferimenti dei rifiuti alla specifica utenza Tari così da poter introdurre un sistema di tariffazione puntuale, più equa, calibrata sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.


STAGIONE TEATRALE

Domenica 23 febbraio alle ore 21 al Teatro Roma di Castagneto Carducci, nell’ambito della stagione teatrale, va in scena Il Misantropo da Molière.

ll misantropo è una commedia sociale nella quale Molière si diverte a portare in scena un girotondo di personaggi come in un atelier di moda. Dietro la commedia si cela una rivelazione amara: la tragedia della condizione umana, fragile e subordinata a eventi incontrollabili. Molière, con la sua ironia tagliente e la sua profondità di pensiero, ci offre una lente attraverso cui osservare la società di ieri e di oggi.

Ci sono ancora posti disponibili per assistere allo spettacolo.  

Si ricorda che tutti i ragazzi residenti nel Comune di Castagneto Carducci che hanno compiuto 18 anni nel 2024 hanno in regalo dall'amministrazione un biglietto omaggio per partecipare a uno spettacolo a scelta della nostra stagione teatrale.
Per info o per acquistare i biglietti è possibile rivolgersi all'ufficio cultura (Via della Repubblica 15 a Donoratico lun- ven 10-12.30 e mar e gio anche 1530- 17) cultura@comune.castagneto-carducci.li.it
La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Roma sarà aperta dalle ore 20, fino a esaurimento posti disponibili.
La mattina del 24 febbraio lo spettacolo sarà di nuovo in scena per le classi della scuola media inferiore dell'istituto Borsi.


APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Venerdì 21 febbraio alle ore 15.30 in biblioteca comunale
Rossano Pazzagli presenta “La storia del paesaggio tra uomo e natura” nell’ambito degli incontri de La Compagnia dei Saperi


Alla Biblioteca Comunale Ilaria Alpi si celebra Il Carnevale con una lettura animata e un laboratorio per bambini.
Lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 17.30.

INFO e PRENOTAZIONI (obbligatoria): tel: 0565884208/09
email: biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


INFO UTILI

La Processionaria del Pino.
Un insetto che può recare gravi danni a piante e persone.
Scopri come difenderti >>>

Conoscere il lupo.
Sapere come comportarsi e cosa fare in aree con presenza di lupi.
Scopri la brochure della Regione Toscana >>>


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 21 gennaio a giovedì 27 febbraio è di turno la farmacia  Dr. Alessandro Giordani Via della Repubblica,7/b - Donoratico
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri