LIVE CASTAGNETO 45
giovedì 13 febbraio 2025 - n. 45
AMBIENTE

M’illumino di Meno
è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar e che si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
L'edizione 2025 è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
Domenica 16 febbraio, anche il Comune di Castagneto Carducci aderirà a questa importante iniziativa spegnendo per un’ora, dalle 19 alle 20, le luci luci pubbliche di Piazza del Popolo a Castagneto Carducci e di Piazza della Stazione a Donoratico.
“Un’opportunità per promuovere la cultura del risparmio energetico raggiungendo anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione che ha come obiettivo finale il contrasto del cambiamento climatico globale” commenta Silvia Fuselli assessore all’ambiente “Un’occasione ulteriore per affrontare tematiche come la razionalizzazione dei consumi energetici, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile”.

“Io sto con il Fratino”.
Torna domenica 16 febbraio il tradizionale appuntamento, promosso da Wwf, dedicato alla pulizia degli arenili naturali ed alla sensibilizzazione sulla conservazione del Fratino nella zona tra i comuni di Castagneto Carducci e Bibbona.
Si parte alle ore 9 presso la spiaggia al confine nord della zona speciale di conservazione “Padule di Bolgheri” con la consegna dei sacchi per la raccolta dei rifiuti e a seguire inizieranno le attività di pulizia.
A seguire alle 12.45 spazio al resoconto delle attività svolte durante l’anno e all’illustrazione dello stato di conservazione di questo piccolo esemplare di uccello. La giornata si chiuderà con una piacevole passeggiata didattica lungo la spiaggia.
Per informazioni e per partecipare è possibile scrivere a livorno@wwf.it
INFO UTILI
Giovedì 20 febbraio alle ore 17 presso la Sala conferenze della Casa della Salute a Donoratico l'incontro pubblico di presentazione del PEBA, piano per l'eliminazione delle barrieere architettoniche.
Tette le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare
APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Scrivere a Castagneto.
Venerdì 14 febbraio si terrà il secondo appuntamento del ciclo di presentazioni di libri di autori e autrici locali.
Ebe Serni presenterà il “Emancipazzìa - un romanzo di de-formazione”.

Un film in biblioteca!
La Biblioteca Comunale Ilaria Alpi propone una proiezione di film gratuita per bambini e bambine.
Sabato 15 febbraio 2025 ore 16.30.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 0565884208/9
FARMACIA DI TURNO
Per la settimana che va da venerdì 14 gennaio a giovedì 20 febbraio è di turno la farmacia Dr. Enzo Ronco e C. SAS Via Roma, 33 - Sassetta.
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.
Regione Toscana
