Castagneto a Tavola torna il 7 e l'8 dicembre a Castagneto Carducci per un weekend dedicato ai sapori autentici e alle tradizioni del territorio: il consueto pranzo, che vede tra i protagonisti chef rinomati e prodotti d’eccellenza, le meravigliose cantine della zona di Bolgheri, e il borgo di Castagneto. L'incantevole borgo medievale di Castagneto Carducci, nel weekend di dicembre che inaugura lo shopping natalizio, accoglierà i visitatori per godere della bellezza del centro storico, della storia del borgo e delle tradizioni enogastronomiche. Il consueto pranzo si terrà domenica 8 dicembre alle ore 13 presso il Frantoio di Casa Carducci con la partecipazione straordinaria del tartufo di San Miniato, in un gemellaggio fra tipicità toscane. Il menù è realizzato a cura dei rinomati Chef Daniele Fagiolini di "Antico Ristoro Le Colombaie" di San Miniato e di Massimo Tanini de "La Cantinetta" di Bolgheri, che si avvarranno della collaborazione dei Cacciatori UCAV padri della rinomata "testina di cinghiale" e dei produttori del territorio.
"La valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale è fondamentale per tramandare chi eravamo alla nostra comunità che ovviamente muta e si allarga. Rappresenta inoltre un elemento di straordinaria valorizzazione turistica per paesi e borghi storici. La Toscana ha un patrimonio invidiabile di tradizioni enogastronomiche da spendere, accanto alla bellezza paesaggistica e delle città d’arte. Mettere insieme a tavola più eccellenze per farle apprezzare è ciò che faremo a Castagneto a tavola, moltiplicando sapori e conoscenze. La testina di cinghiale e i vini bolgheresi si accompagneranno al tartufo di San Miniato- la sindaca Sindaca Sandra Scarpellini -Per il 7 e l’8 dicembre abbiamo un ricco programma per meglio conoscere Giosuè Carducci, apprezzare il nostro territorio, vivere momenti piacevoli e conviviali e assaporare la Toscana verace".
"Con questa nuova formula ci poniamo l’obiettivo di far diventare la rassegna enogastronomica più importante di Castagneto un vero e proprio contenitore di esperienze che siano in grado di combinare e promuovere tutti i settori della nostra offerta turistica, come Outdoor e cultura - Cristiano Pullini assessore al turismo e attività economiche - questa XXIX edizione sarà impreziosita dalla collaborazione con Vetrina Toscana e Fondazione Promozione San Miniato".
fb @castagnetoatavola e su www.itinera.link/castagneto
Tour del vino in bike: turismo(at)lastradadelvino.com
Visita guidata al borgo: Tel. 3899578763 - guidecostaetrusca(at)yahoo.it
Aperitivo a Casa Carducci: casamuseocarduccicastagneto(at)gmail.com
Tel. 0565 881240
Caccia al tesoro: Tel. 333 5741693 - nike(at)goldenbookhotels.com
Pranzo d'eccellenza: www.itinera.link/castagneto - castagnetoatavola(at)itinera.info Tel. 3804913576