LIVE CASTAGNETO 16
giovedì 20 giugno 2024 - n. 16

Presentata ufficialmente, nel Consiglio Comunale di Insediamento, la nuova squadra di governo che affiancherà la Sindaca Sandra Scarpellini in questo terzo mandato: ai riconfermati assessori Valerio Di Pasquale, Cristiano Pullini e Jessica Callaioli si aggiunge Silvia Fuselli.
La neo assessora, 43 anni, cresciuta a Castagneto, ex calciatrice, laureata in tossicologia e scienze motorie, imprenditrice vitivinicola, avrà la delega allo sport, agricoltura e sostenibilità, tutela dell'ambiente e attività produttive.
Valerio Di Pasquale vice sindaco seguirà i lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, manutenzioni, patrimonio, caccia, demanio, riorganizzazione raccolta dei rifiuti e igiene ambientale.
La delega alle politiche sociali, giovanili, scuola e politiche educative, pari opportunità, educazione alla musica, commercio e supporto al Ccn, polizia municipale viabilità andranno all' assessora Jessica Callaioli.
All'assessore Cristiano Pullini la delega al turismo, trasporti, comunicazione, bilancio e reperimento risorse.
Alla Sindaca Sandra Scarpellini la delega alla protezione civile, politiche della salute, cultura, partecipazione,sicurezza, legalità e personale.
Questa la composizione del consiglio: nella maggioranza Valerio di Pasquale, Santino Marchi, Michele Iacoponi, Martina Spinelli, Massimo Martinelli, Tristan Miele, Albi Paja e Angela Simonetti; per l'opposizione Ombretta Bartoli, Silvia Menicagli e Arrigo Scateni (Noi per Castagneto) e Catia Mottola (Responsabilità civica)
TURISMO

La Costa degli Etruschi in bus. Un protocollo d’intesa per incentivare l’uso del trasporto pubblico per scoprire le bellezze della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, e vivere così un’estate ecologica e sicura.
E’ questo il senso dell’accordo condiviso tra Ambito Turistico Costa degli Etruschi e Autolinee Toscane e presentato a Castagneto Carducci, Comune capofila del progetto assieme agli altri Comuni ovvero Cecina, Santa Luce, Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia Marittima e Piombino.
“Grazie alla proficua collaborazione tra Autolinee Toscane – dice Pullini - e il Comune di Castagneto, in qualità di capofila dell’Ambito, si è potuto valorizzare le linee di trasporto pubblico esistenti per l’utenza estiva, avviando un percorso di coordinamento con il gestore del trasporto pubblico che, nel futuro, potrà sviluppare ulteriori miglioramenti verso una mobilità sempre più sostenibile”.
CULTURA

Il raccoglitore di storie. Al Centro civico di Bolgheri dall’11 al 17 luglio la mostra di Franco Pacella.

Musica nel Borgo. “Il Salotto dell’800. Classicismi ed echi romantici”. Mercoledì 10 luglio ore 21.15 in Piazza della Gogna a Castagneto Carducci.

Nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione dell'80^ anniversario della Liberazione e per la commemorazione delle vittime delle stragi nazifasciste, il comune di Castagneto organizza la presentazione del libro di Francesco Gambicorti "La Resistenza a Castagneto. Il "caldo" giugno del 1944" venerdì 5 luglio alle 2115 in piazza della Gogna
In caso di maltempo l'evento si terrà presso la Sala Falcone e Borsellino a Castagneto Carducci
Il Comune di Castagneto ha partecipato al bando pubblicato dal Consiglio Regionale della Toscana con un progetto di attività legate all'80 anniversario della Liberazione e per la commemorazione delle vittime delle stragi nazifasciste ed è risultato uno dei comuni beneficiari del finanziamento del consiglio regionale.
Parte delle iniziative sono già state realizzate in occasione del 25 Aprile a cura dell'Associazione Anpi

La Pina Bibliotecaria, calendario di luglio ed agosto 2024
INFO UTILI

Ondate di calore. Il vademecum della Regione Toscana su come difendersi.

Azioni di conservazione per la tutela della specie Caretta caretta.

Si informa che a partire dal 1 luglio fino al 31 agosto è in vigore il periodo a rischio incendi (con conseguenti divieti di abbruciamento).
FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 5 maggio a giovedì 11 luglio è di turno la farmacia Dr. Enzo Ronco e C. SAS Via Roma 33, Sassetta.
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il secondo semestre 2024.
Regione Toscana


