|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Dopo un periodo di interruzione riprendiamo con l'uscita di Comunica, il nostro settimanale di informazione on line. In questi ultimi tre mesi abbiamo concentrato le energie sulla comunicazione nella cura della sezione del sito dedicata all'emergenza Covid; operazione piuttosto impegnativa che abbiamo provato a svolgere con massimo impegno. Come accaduto per molte altre situazioni che sono venute a mancare causa emergenza, l'assenza di Comunica è stata accolta con dispiacere da molti cittadini e amici di Castagneto che seguivano il servizio con attenzione. Questo ci fa piacere e ci rafforza nella consapevolezza del bisogno di informazione capillare da parte dei cittadini. Ci stimola inoltre a mettere un ancora maggiore impegno nel servizio. Riprendiamo quindi Comunica e non esitate a darci consigli per renderlo più efficace e utile. Buona lettura a tutti.
Sandra Scarpellini
Ulteriore proroga e sospensione scadenze tributi e altre entrate comunali
La Giunta Comunale ritenendo necessario assumere iniziative per continuare a sostenere l’economia locale e i cittadini nell'emergenza da Covid-19 ha deciso di posticipare ulteriormente le scadenze relative agli adempimenti per la COSAP e ai versamenti relativi alle entrate non tributarie, nel modo seguente: - il termine per i versamenti della COSAP è posticipato al 31 ottobre 2020 - TARI entro il 31 luglio saranno approvate le tariffe e successivamente sarà trasmessa la bollettazione che riporterà le nuove scadenze - i termini di pagamento delle rate dei servizi scolastici ed educativi (mensa e nido) , relative al mese di febbraio 2020, sono posticipati al 31 ottobre 2020; precisando che per la seconda rata del servizio di trasporto scolastico, già pagato anticipatamente e non usufruito, si provvederà a ricalcolare su base mensile la rata dovuta in base all’effettivo utilizzo del servizio e le somme versate in eccesso saranno rimborsate - sospendere, per i cittadini che ne avvertano l’esigenza ed indipendentemente dalle loro singole istanze, per i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre i pagamenti delle rateizzazioni concesse ai contribuenti sia relativamente agli importi dovuti sulla base di accertamenti tributari per i tributi locali relativamente a ingiunzioni di pagamento, posticipando automaticamente di n.5 mesi la scadenza delle rateizzazioni originariamente concesse, per coloro che intenderanno avvalersi di tale facoltà, anche in deroga alla durata massima del periodo di rateizzazioni previsto nel regolamento generale sulle entrate dell’Ente.
Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili ANNO 2020 - prorogata la scadenza
Scadenza per le presentazioni delle istanze prorogata al 31/08/2020 La Regione Toscana, al fine di sostenere le famiglie con figli disabili minori di anni diciotto, istituisce un contributo annuale per il triennio 2019 – 2021 pari ad euro 700,00, a favore delle famiglie in possesso dei requisiti per ogni minore disabile ed in presenza di un’accertata sussistenza nel disabile della condizione di handicap grave di cui all’ articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Per maggiori informazioni >>>
Contributi per gli affitti anno 2020
Fino al 17 luglio 2020 compreso si possono presentare le domande per l’ottenimento del contributo ad integrazione del canone di locazione relativo all’anno 2020 secondo le disposizioni e modalità indicate nel Bando di partecipazione e della vigente normativa in materia. Per maggiori informazioni >>>
CONCLUSI I LAVORI SU VIA DELLE FERRUGGINI A BOLGHERI Si sono conclusi a fine giugno gli interventi di asfaltatura dell'intera Via delle Ferruggini a Bolgheri, compresi i lavori di rifinitura delle banchine. Un intervento importante, atteso da tempo, che contribuisce in termini di qualità ad una mobilità sicura in un tratto di territorio in forte espansione sia dal punto di vista agricolo, attraversando terreni dove si producono prodotti di eccellenza del territorio, ma anche turistico a servizio di strutture ricettive sviluppatesi in questi ultimi anni. Un intervento che, proprio per la sua importanza era inserito nel programma elettorale dei Democratici per Castagneto e che questa Amministrazione è riuscita a realizzare nei tempi previsti, nonostante le difficoltà derivanti dall'evolversi della situazione sanitaria legata al Covid-19.
VIA DELLA PINETA Dal 24 giugno sono iniziati i lavori per l'asfaltatura della via nel tratto che va dalla Strada Provinciale per Marina, fino all'incrocio con via A. Vespucci, all'interno della pineta. Anche in questo caso, i lavori dovevano già essere fatti, ma le decisioni assunte a livello nazionale in riferimento all'evolversi del Covid-19 hanno rimandato questo intervento fino ad oggi.
PIAZZALE BELVEDERE A CASTAGNETO CARDUCCI Sono ripresi i lavori di riqualificazione del Piazzale Belvedere a Castagneto. Alla sospensione dell’intervento che l’emergenza covid ha imposto a partire dal 22 marzo, si è purtroppo dovuta aggiungere la sostituzione della ditta affidataria che, al momento della ripresa dei lavori, ha comunicato la volontà di rescindere il contratto per problemi conseguenti i disagi covid. E’ stata subito incaricata la società che si era posizionata al secondo posto nella classifica della gara di affidamento, ma ciò ha comportato un ulteriore ritardo nella ripartenza. Finalmente si ricomincia, le ditte locali a cui erano stati affidati i subappalti sono state riconfermate nonostante il cambio. Il Piazzale quindi, non potrà essere disponibile prima dell’autunno, infatti, la previsione prima dell’emergenza sanitaria era di completare i lavori in 122 giorni, quattro mesi. Rimane fruibile per tutto il periodo interessato dai lavori il campino da gioco (ingresso solo da via Cairoli). In quel periodo inoltre partiranno i lavori di rifacimento e sistemazione di importanti strade del borgo e del marciapiede di via della Sassetta. Lavori importanti per Castagneto per i quali si avvia adesso la progettazione.
Scala Santa a Castagneto Carducci - Inaugurazione di una targa
Il 27 giugno in occasione della ricorrenza dell'Anniversario della Liberazione di Castagneto Carducci, nel pomeriggio presso la Scala Santa a Castagneto Carducci si è tenuta un'altra (piccola) cerimonia di inaugurazione di una targa con incisa una poesia di Ilva Buselli ved Carnesecchi mamma di Paola e del compianto Angelo. L'amministrazione comunale ha accolto la richiesta della signora e della figlia per questo frammento di memoria della nostra comunità.
Abbonamento Mare 2020 Tutti i cittadini residenti nel Comune, possono usufruire di un abbonamento per utilizzare i parcheggi a pagamento di: - Loc. Pianetti - Loc. La Bassa - Marina Centro Abitato (V.le Italia-Via del Forte-P.le Magellano) previo il versamento di € 30,00 sul c/c postale n. 202572 intestato a Tesoreria Comunale Castagneto Carducci indicando la causale: - Abbonamento Mare 2020 ed indicando il numero di targa del veicolo (max 2). Si ricorda che è possibile usufruire di un solo contrassegno per nucleo familiare. In ogni caso fa fede l’esposizione della ricevuta del versamento sul cruscotto del veicolo.
Nuovo percheggio gratuito in località Pianetti
In località PIANETTI è stato allestita velocemente una nuova area di sosta libera per auto, in modo da potenziare i due spazi a parcheggio esistenti e garantire maggiore sicurezza. È utilizzabile già dal 4 luglio. Può accogliere un numero importante di mezzi, in una zona che sempre più è meta di tanti turisti. "Iniziamo ad usare la nuova area e ricordiamo che è severamente vietato parcheggiare lungo la strada che porta fino al Paradù. Un'ultima importante raccomandazione. Teniamo pulito il nostro ambiente. Abbiamo la fortuna di vivere in un angolo di mondo meraviglioso. Abbiamo anche il dovere di preservarlo. Non gettiamo niente in terra e prendiamo la buona abitudine di riportare a casa ogni rifiuto".
Biblioteca Comunale di Castagneto Carducci
Tel 0565 778259 e-mail: biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it Orario Estivo Lunedì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 dal Martedì al Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 A partire da mercoledì 1 luglio 2020 riprenderà il prestito interbibliotecario e sarà possibile accedere alle postazioni di studio individuali previa prenotazione telefonica al numero 0565 778259 negli orari sopra indicati o tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it. L’accesso alle postazioni di studio individuali (max. 3 persone) è consentito solo dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal martedì al sabato. L’accesso agli scaffali aperti non è al momento consentito. Il prestito librario è ancora su prenotazione telefonica al numero 0565 778259 negli orari sopra indicati o tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Prevenzione degli incendi boschivi
Dal 1° luglio 2020 è iniziato il periodo di rischio incendi boschivi su tutto il territorio regionale, come previsto dall'articolo 61 del Regolamento Forestale della Toscana (D.P.G.R. 48/R/2003), e che, pertanto, È ASSOLUTAMENTE VIETATA L'ACCENSIONE DI FUOCHI DI QUALSIASI GENERE. Inoltre, viste le previsioni meteo a medio termine, sempre da mercoledì 1° luglio p.v., è iniziato il periodo di "Alta operatività" per la prevenzione e l'estinzione degli incendi di bosco. Sono stati, quindi, attivati tutti i servizi operativi antincendi boschivi previsti dalla pianificazione vigente per tale periodo (Reperibilità, Prontezza Operativa, Pattugliamenti e Servizi di Avvistamento). Il periodo di "Alta operatività" terminerà il 31 agosto p.v. salvo proroghe determinate dal persistere di condizioni meteo favorevoli all'innesco ed alla propagazione degli incendi di bosco. Dalle ore 8,00 del giorno 1° luglio, infine, entrerà in attività anche il Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi Livorno Pisa (COP AIB LI-PI).
In caso di incendio e in presenza di un principio di incendio, anche se di modesta entità, avvisare sempre con tempestività uno dei seguenti numeri di servizio pubblico: 800 425 425 S.O.U.P. Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana 1515 Corpo Forestale dello Stato 115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Web App delle Spiagge Libere
Tutte le spiagge libere con le caratteristiche, i servizi e i dati di affollamento, su un’unica web app gratuita a disposizione di turisti e residenti, dalla quale si potrà controllare anche lo stato del mare.
La web app delle spiagge libere della Costa degli Etruschi è una pagina web che funziona perfettamente da cellulare ed è raggiungibile tramite QR-code o link all'indirizzo www.costadeglietruschi.eu/spiagge/. Questo innovativo strumento disponibile da sabato 13 giugno fornisce a residenti e turisti tutte le informazioni utili per scegliere le spiagge libere in base al grado di affollamento, venendo a conoscenza delle caratteristiche di ognuna e delle condizioni del mare. La web app permette in modo facile e intuitivo di selezionare il singolo tratto di spiaggia, grazie a filtri aggregati secondo il comune, le caratteristiche o i servizi. All'ingresso di ogni spiaggia presente una cartellonistica apposita che contiene il QR-code attraverso il quale si accede direttamente alla sezione del sito che parla delle spiagge. Un ringraziamento particolare alla Lifeguard Costa Ovest, che con spirito collaborativo ci aiuterà ad aggiornare costantemente la situazione dell’affollamento sui singoli tratti di spiaggia nei litorali di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Cecina. La web app è raggiungibile al link https://www.costadeglietruschi.eu/spiagge/
SPIAGGE LIBERE prospicienti il centro abitato di Marina di Castagneto l'Amministrazione Comunale, tenuto conto di quanto previsto dalle linee guida regionali che prevedono, sulle spiagge libere, un distanziamento di almeno 4 metri da ciascun punto ombra, ha: - determinato il numero dei punti ombra consentiti su ogni tratto delle spiagge libere - installato, presso tutti gli accessi, cartellonistica per dare maggiore visibilità alle informazioni ed alle condizioni da seguire da parte dei frequentatori delle spiagge libere - individuato i tratti di spiaggia presso i quali presidiare gli stazionamenti, al fine del rispetto delle norme relative al divieto di assembramento ed al distanziamento interpersonale, affidando lo svolgimento di queste funzioni all'AUSER di Donoratico.
Uffici I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica)
I punti IAT sono i seguenti:
Bolgheri presso il Centro Civico Tel. 0565 749705 turismo@lastradadelvino.com
Marina di Castagneto Donoratico, via della Marina Tel. 0565 744276 ufficituristici@comune.castagneto-carducci.li.it
Castagneto Carducci, via Marconi Tel. 0565 778228 ufficituristici@comune.castagneto-carducci.li.it
Qui di seguito gli orari di apertura PER L'ESTATE 2020
UFFICIO DI MARINA DI CASTAGNETO Dal 19 giugno al 13 settembre tutti i giorni in orario: 10.00-13.00/ 17.00-20.00 Dal 14 settembre al 30 settembre solo fine settimana con orario: venerdì 17.00-20.00 sabato 10.00-13.00 /17.00-20.00 domenica 10.00-13.00
UFFICIO DI CASTAGNETO CARDUCCI Dal 27 giugno al 30 settembre tutti i giorni in orario: 10.00-13.00/ 17.00-20.00
UFFICIO DI BOLGHERI Dal 19 giugno al 30 settembre tutti i giorni in orario: 10.00-13.00/ 17.00-20.00
PERIODO DI BASSA STAGIONE Per gli Uffici di Castagneto Carducci e Bolgheri Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2020 solo fine settimana con orario: Venerdì 17.00-20.00 sabato 10.00-13.00 /17.00-20.00 domenica 10.00-13.00
Servizi Sanitari Estivi 2020
Ripartono i Servizi Sanitari Estivi per l'anno 2020
GUARDIA MEDICA TURISTICA C/O Centro Polivalente, Via della Marina n. 8 Marina di Castagneto Carducci - Donoratico Tel. 0565 744270
ATTENZIONE! A causa della normativa contro al diffusione del Covid-19 ogni prestazione dovrà essere prenotata telefonicamente Per la ripetizione delle ricette mediche, si ricorda che, è possibile contattare il proprio medico di famiglia che la invierà in forma digitale (mail e/o sms) Gli orari ed i giorni segnalati potranno subire delle modifiche a seconda dell'andamento epidemiologico.
Orari: Dal 26 giugno al 6 settembre TUTTI I GIORNI dalle ore 10.00 / 13.00 - 16.00 / 19.00
Nello stesso periodo è possibile richiedere l’attività domiciliare. Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 per visite domiciliari urgenti, rivolgersi al servizio di Continuità Assistenziale 0586 223456
Nello stesso periodo è possibile richiedere l’attività domiciliare.
Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 per visite domiciliari urgenti, rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale 0586 223456
ancora info alla pagina >>>
Trenino per Marina e Borgo in Bus
Da sabato 20 giugno (fino al 13 settembre) tornano in funzione i servizi del Microlotto: Trenino per Marina (20 giugno - 13 settembre) e In Borgo In Bus (luglio e agosto).
Per quanto riguarda il Trenino qui alcune info: Costo del biglietto €1,00 (€ 1,50 se acquistato a bordo) Abbonamenti: giornaliero € 3,00 / trigiornaliero € 6,00 / settimanale € 12,00 / mensile € 27,00 Bambini fino a 6 anni compresi GRATUITO (se accompagnati da un adulto) Biglietti e abbonamenti in vendita presso gli uffici IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica) e presso le seguenti attività commerciali e pubblici esercizi: Hotel I Ginepri, Non solo Bazar, Bar Galleria, Bar Sirena, Bar Magenta, Onda Blu. Camping Etruria, Continental e Belmare. A Donoratico, Il covo del gingillo, Edicola Paperland, Tabaccheria Via Aurelia, Tabaccheria Piazza della Stazione, Edicola via Aurelia.
Per il Borgo in Bus, (collegamento serale tra Marina di Castagneto ed i borghi di Castagneto e Bolgheri) il costo del biglietto è di € 1,20 (acquistabile solo a bordo) bambini fino a 6 anni compresi GRATUITO (se accompagnati da un adulto)
Per percorsi ed orari >>>
|
|
Pensiero Libertario - Incontri con l'autore
Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci ore 21.00 Ingresso gratuito
Sabato 11 luglio 2020 Tiziano Arrigoni presenta “Addio Lugano bella” di e con Massimo Bucciantini Breve repertorio di canzoni di Petro Gori, eseguito dal Coro Anpi Rosignano Castagneto
Sabato 18 luglio 2020 Rossano Pazzagli presenta “La dinamite nella valigia. Viaggio nell'Italia di Luciano Bianciardi” di e con Tiziano Arrigoni
Nel rispetto delle norme per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 si rende necessario accedere alla manifestazione mezz'ora prima dell'inizio (dalle 21,00). Ricorda di indossare correttamente la mascherina, di mantenere la distanza interpersonale, di igienizzare frequentemente le mani e di non lasciare in giro oggetti e/o rifiuti personali.
|
Rassegna Estiva di Concerti gratuiti organizzati dalla Scuola Comunale di Musica C.F.D.M.A. al Parco della Rimembranza di Castagneto Carducci
Scuola Comunale di Musica C.F.D.M.A. Castagneto C.cci - Il Cosmo - Itinera fb @ScuoladiMusicaCastagneto Instagram @scuoladimusicacfdma
Calendario Mostre d’Arte – Sala Centro Civico Bolgheri 2020
Periodo Luglio - Agosto - Settembre
9 - 15 LUGLIO - FIACCHINI SONIA (pittura) 24 - 25 - 26 LUGLIO - PAOLO SALVADOR (fotografia) * 6 - 12 AGOSTO - GUARNERI MAURIZIO (pittura) 13 - 19 GOSTO - PACELLA FRANCO (scultura) 20 - 26 AGOSTO - TAMAGNONE IRENE (pittura) 27 AGOSTO - 2 SETTEMBRE – BERTIERI GIULIANA (pittura – scultura) 3 - 9 SETTEMBRE - BUSSOTTI LAURA (artigianato artistico) 10 - 16 SETTEMBRE - FIORILLO MASSIMO (fotografia) *La mostra di Paolo Salvador è una mostra fotografica sulle cantine di Bolgheri ed ha il patrocinio del Comune (delibera GM 106/2020)
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|