|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
14 SETTEMBRE, TORNIAMO A SCUOLA!
Con il rispetto delle regole anticovid. Ognuno nella scuola che ha scelto di frequentare. Nella propria classe, intera, senza smembramento in gruppi. Con il servizio mensa abituale, senza monoporzione. Con il servizio di trasporto pubblico. Tutto questo con l'applicazione delle misure del caso, legate alla sicurezza anticovid e dunque con prudenza.
Su questo numero di Comunica 2.0 vogliamo mettere in evidenza la relazione predisposta dall’Ufficio Servizi Educativi del Comune riportante tutte le informazioni utili per un rientro a scuola in sicurezza, sereno e con la voglia di vivere al meglio questa nuova esperienza.
ATTENZIONE! Le comunicazioni di carattere amministrativo inerenti i servizi scolastici saranno pubblicate sul sito web del Comune, ed inviate dall’Ufficio Servizi educativi tramite posta elettronica ai genitori degli studenti interessati.
Laddove ciò non sia possibile, il personale dell’Ufficio Servizi Educativi contatterà telefonicamente i genitori invitandoli a ritirare le comunicazioni personalmente presso ufficio sito in Via della Repubblica n. 15/A.
Entriamo nel dettaglio:
NIDO COMUNALE D’INFANZIA “DINDOLON” ANNO EDUCATIVO 2020/2021
L’apertura del Nido Comunale “Dindolon” è fissata per il giorno martedì 15 settembre 2020 per ibambini che già frequentavano lo scorso anno, mentre a partire dal 21 settembre 2020 inizierà il primo gruppo di 5 bambini dei nuovi iscritti.
Il giorno 10 settembre 2020 alle ore 17:00 presso il Parco delle Sughere, si è tenuto l’incontro con i genitori dei bambini ammessi alla frequenza del Nido Comunale.
In tale occasione sono state illustrate le misure di sicurezza che saranno adottate dagli educatori e dagli addetti al servizio nonché i comportamenti che le famiglie saranno tenute a rispettare e dovranno mettere in atto per il contenimento del contagio da Covid-19.
Inoltre le famiglie sono state informate circa le modalità da osservare prima e durante la fase di entrata nonché i comportamenti da tenere al momento del ricongiungimento .
È stato presentato il piano degli inserimenti dei bambini che frequenteranno per la prima volta il Nido comunale prevedendo una partenza scaglionata per gruppi di n. 5 coppie (1 coppia = genitore + bambino) fino ad arrivare a pieno regime.
Il servizio di refezione completo per il Nido comunale avrà inizio a partire da lunedì 5 ottobre 2020. Sarà comunque garantita la colazione già a partire dal martedì 15 settembre 2020.
TRASPORTO SCOLASTICO ANNO EDUCATIVO 2020/2021
Per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare adeguate misure di sicurezza per la fruizione del servizio di trasporto scolastico che avrà inizio a partire da martedì 15 settembre 2020 per le Scuole Primarie con servizio di andata e ritorno, mentre per le Scuole Secondarie di 1° grado il servizio sarà effettuato solo per l’andata fino a quando non ci sarà l’orario definitivo di uscita. Per le Scuole dell’Infanzia il servizio si effettuerà a partire dal giorno 5 ottobre 2020
In particolare:
I genitori dovranno provvedere, a casa, alla misurazione della temperatura.
E’ fatto assoluto divieto di salire sul mezzo di trasporto in caso di alterazione febbrile superiore ai 37.5° o nel caso in cui lo studente sia stato a diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto.
Al fine di prevenire ogni possibile forma di contagio, il genitore deve compilare e sottoscrivere una dichiarazione in materia prevenzione sanitaria del contagio da covid-19 che sarà inviata per email a ciascuna famiglia.
Si precisa che la mancata restituzione della dichiarazione compilata e sottoscritta, implica il divieto assoluto di salire sullo scuolabus .
La dichiarazione deve essere riconsegnata a mezzo di posta elettronica ai seguenti indirizzi email l.rossi@comune.castagneto-carducci.li.it o b.bettini(at)comune.castagneto-carducci.li.itoppure fissando un appuntamento per la consegna a mano telefonando ai numeri 0565778256 / 0565778276.
REFEZIONE SCOLASTICA ANNO EDUCATIVO 2020/2021
Il regolare servizio di refezione scolastica avrà inizio per tutte le sezioni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, nonchè per le Scuole dell’Infanzia e il Nido d’infanzia Comunale a partire dal giorno lunedì 5 ottobre 2020 in concomitanza con rientri pomeridiani.
Sul sito del Comune di Castagneto Carducci nella sezione “Scuola e Cultura” ---→ “Refezione e Trasporto” sono disponibili le informazioni per accedere all’app sviluppata da Cirfood per le famiglie di tutti gli utenti del servizio di ristorazione scolastica.
Attraverso questo strumento è possibile esplorare il menù servito a scuola settimanalmente ed accedere alle principali informazioni nutrizionali dei piatti.
Ulteriori informazioni in merito ai servizi di refezione e trasposto saranno pubblicate sul sito del Comune di Castagneto Carducci al seguente indirizzo: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/servizi-e-uffici/scuola-e-cultura/refezione-e-trasporto. Si raccomanda pertanto di consultare costantemente il sito e visionare con regolarità la propria casella di posta elettronica per eventuali comunicazioni personali.
È anche possibile contattare direttamente l'Assessore allla Pubblica Istruzione Catia Mottola al n. 3482513860.
SITUAZIONE DEI PLESSI SCOLASTICI
Due i punti qualificanti: • lavori di edilizia scolastica nuova • collaborazione con Scuola e Istituzioni private per trovare ulteriori spazi a uso scolastico.
Il lavoro di riqualificazione e rinnovamento del patrimonio di edilizia scolastica avviato da tempo, importante in generale per la sicurezza dei ragazzi, si è rivelato a maggior ragione utile in tempo Covid. Il fermo obbligatorio nel periodo del lockdown ha rallentato i lavori delle ditte aggiudicatarie dei lavori che hanno però ripreso il tempo perduto con grande professionalità.
In stretta collaborazione con la Direzione e collaboratori dell'Istituto Scolastico G. Borsi, fin dal 1 luglio è iniziato un percorso per individuare tutte le possibili soluzioni per ottemperare a quanto previsto dalla normativa atta ad evitare la diffusione del Covid- 19 e dal Piano Scuola emanato dal Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, che prevede il rientro a scuola il prossimo 14 settembre 2020.
L'Ufficio Tecnico Comunale, coadiuvato dall'Assessore ai Lavori Pubblici Valerio Di Pasquale, una volta definiti gli interventi da effettuare, ha messo a punto tutte le procedure per l'apertura e/o conclusione dei cantieri per effettuare gli interventi necessari prima del 14 settembre.
Riepilogando questa la situazione dei singoli Plessi scolastici. Partiamo da Castagneto ed andiamo ad analizzare situazione per situazione:
CASTAGNETO CARDUCCI
Plesso scolastico sede della Scuola primaria e secondaria di primo grado. Qui, dopo aver tolto arredi eccedenti e modificato il posizionamento dei banchi, è stato possibile confermare la integrità delle singole classi, favorendo la migliore didattica possibile, grazie anche all'acquisto di sedie con le rotelle che consentono lo spostamento all’interno della classe al fine di garantire sempre il distanziamento fisico di 1 metro.
Sono state rese fruibili in sicurezza tutte le aule, con la restituzione a uso refettorio.
Naturalmente saranno privilegiate le attività, stante le condizioni del tempo, che è possibile fare all’aperto, utilizzando anche locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per specifiche attività, laboratori, ecc. come ad esempio a Castagneto Carducci la Sala Falcone & Borsellino e il Teatro Roma.
Scuola dell'Infanzia di Castagneto Carducci. L'Amministrazione Comunale, si è fatta carico di individuare nuovi spazi al di fuori del plesso scolastico consentendo così ai bimbi iscritti alla materna di Castagneto di restare a Castagneto Carducci.
In sinergia con l'Istituto Borsi, abbiamo chiesto la collaborazione della Parrocchia di Castagneto per utilizzare l'ex asilo parrocchiale in via Umberto. La disponibilità di Padre Giorgio, del Consiglio pastorale e della Diocesi di Massa Marittima è stata generosa, immediata e concreta: struttura subito concessa.
Abbiamo quindi effettuato un sopralluogo con i nostri tecnici e l'Istituto Borsi insieme al suo responsabile per la sicurezza, per verificare gli interventi necessari per ospitare la scuola dell'infanzia statale per l'anno scolastico 2020/21.
La struttura è davvero molto bella, con un ampio spazio anche all'esterno, dove i bambini potranno stare in sicurezza e divertirsi.
Il Comune ha effettuato importanti interventi di manutenzione straordinaria che danno nuova vita a locali di pregio. Un nuovo impianto elettrico, l'impianto di riscaldamento con anche un'opera di controsoffittatura a compendio, bagni adeguati ai bambini da 3 a 6 anni, un nuovo sistema di uscite in sicurezza e a norma, la sistemazione della corte esterna permetteranno di ospitare i 22 bambini dell'infanzia di Castagneto.
In questi giorni si stanno effettuando interventi di igienizzazione e sanificazione locali.
La spesa ad oggi sostenuta è di circa 51.000 euro finanziati con risorse a carico del Bilancio, con richiesta di totale rimborso allo Stato con accesso al contributo per adeguamenti per Covid.
DONORATICO
Scuola Primaria. Dopo gli interventi di manutenzione per l'organizzazione degli spazi, l'amministrazione comunale ha lavorato per il potenziamento della connettività internet passata tutta a fibra. Anche a Donoratico saranno privilegiate, per quanto possibile, le attività all'aperto utilizzando spazi e locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
Ex scuola media di piazza Europa. Sono stati realizzati i lavori necessari per utilizzare di nuovo l'immobile come scuola. Si è effettuato un intervento importante per completare il miglioramento sismico del plesso, tramite un nuovo impianto antincendio e un nuovo impianto elettrico. A corredo degli impianti in piena sicurezza le aule sono ora dotate di nuove porte a norma, rinnovata quasi totalità dei pavimenti e entro ottobre saranno completate necessarie opere esterne. Già dalla fine di settembre, dopo la tornata elettorale che la vedrà sede di seggio, la scuola sarà utilizzabile dall'istituto Borsi per eventuali attività sacrificate negli altri plessi per godere di maggiore spazio per la didattica. Sarà inoltre sede per l'anno 20/21 della scuola di musica comunale. Lavori finanziati per € 299.000,00 da contributo regionale, €120.215,05 con devoluzione mutui già assunti e € 40.784,95 a carico del bilancio comunale.
Ricordiamo inoltre che sarà affidata a breve la progettazione del corpo aggiuntivo alla suddetta scuola, in prospettiva del trasferimento della Primaria in questo plesso, interamente rinnovato e ampliato. Per l'intervento sono destinati fondi privati per euro 300.000 che saranno implementati con fondi del Comune.
Palestra della Scuola secondaria di primo grado. É in corso l'affidamento dei lavori per il conseguimento del CPI ai fini dell'utilizzo anche a uso non scolastico. I lavori comporteranno il rifacimento del parquet e adeguamento degli impianti. Lavori finanziati con mutuo del Credito sportivo per euro 119.000 e contributo dello Stato per euro 70.000.
Scuola dell'Infanzia il Parco. Si conclude in questi giorni l'ampliamento della scuola con la realizzazione di un'ala aggiuntiva, composta da un'aula e altri vani compresi i servizi. È un lavoro che rinnova totalmente il nostro asilo con spazi moderni e rifiniti con qualità. Le sezioni rimangono al momento 4 e dunque i nuovi locali permettono di avere più spazio e distanze maggiori per le attività. Nell'occasione abbiamo realizzato opere di manutenzione straordinaria per risolvere criticità da tempo presenti nel plesso; sono stati costruiti i marciapiedi mancanti intorno all'immobile e apportate migliorie per eliminare l'umidità. È in corso di sistemazione lo spazio esterno per ridurre i disagi a chi accompagna i bambini e agli operatori della scuola in caso di pioggia. Lavori finanziati con Fondi BEI (UE) PER € 360.000,00 e con fondi a carico del bilancio comunale per € 58.918,08.
Riepilogo delle spese sostenute
Castagneto Carducci
- Scuola dell'Infanzia - € 51.000,00 a carico del bilancio comunale con richiesta di totale rimborso allo Stato con accesso al contributo per adeguamenti per Covid.
Donoratico
- Scuola Primaria - € 2.400,00 annui a carico del bilancio comunale per il potenziamento della connettività internet passata tutta a fibra (Connettività che si estende a tutti i plessi di Donoratico e Castagneto).
- Ex scuola media di piazza Europa - € 460.000,00 di cui € 299.000,00 da contributo regionale, € 120.215,05 con devoluzione mutui già assunti con la Cassa Depositi e Prestiti e € 40.784,95 a carico del bilancio comunale.
- Palestra della Scuola secondaria di primo grado - € 189.000,00 di cui
€ 119.000,00 con mutuo del Credito sportivo € 70.000,00 con contributo dello Stato.
- Scuola dell'Infanzia il Parco - € 418.918,08 di cui € 360.000,00 con Fondi BEI (UE) e € 58.918,08 a carico del bilancio comunale.
Sono stati inoltre acquistati arredi da destinare alle scuole dell'infanzia e al nido Dindolon per un importo complessivo di € 12.758,46 di cui € 9.920,00 finanziati con il Fondo Sociale Europeo POR.FSE e € 2.838,46 a carico del bilancio comunale.
Un sorriso di benvenuto dietro le mascherine e una grande voglia di ripartire insieme, lo Spazio Giovani del Comune di Castagneto Carducci che da sempre accoglie i giovani e propone loro tante attività, riapre le sue porte dopo questi mesi di stop forzato a causa dell’emergenza Coronavirus.
Lo Spazio Giovani è aperto dal 1.09.2020 fino al 12.09.2020 dal martedì al sabato con il seguente orario: martedì emercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 venerdì dalle ore 15 alle ore 19 sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 1
Dal 14.09 al 31.12.2020 con il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 19
Por scoprire le nostre attività venite a trovarci in Via delle Repubblica 15/b - Donoratico, Comune Castagneto Carducci (LI) oppure scoprire le novità collegandosi alla pagina del Comune di Castagneto Carducci >>> e sulla nostra pagina facebook Spazio Giovani Castagneto Carducci, Instagram: Spazio_Giovani_Info
In questo mese non perdete le uscite in bike alla riscoperta nel nostro territorio, sempre su prenotazione.
Per contattarci potete scriverci alla mail informagiovani(at)comune.castagneto-carducci.li.it, o chiamarci al numero tel. 0565-778254, oppure direttamente sui nostri profili social instagram e facebook per tutte le news.
Per accedere ai servizi e ai locali tutti gli utenti dovranno compilare un’autocertificazione e in caso di minori l’autocertificazione deve essere compilata dai genitori; inoltre gli utenti dovranno seguire le misure di sicurezza e prevenzione anticontagio da covid-19 (come da protocollo antiCovid) che si trovano affisse all’ingresso oltre ad essere informati dagli operatori stessi. La fruizione alle varie attività, al fine di evitare assembramenti, è possibile attraverso un sistema di prenotazione, in pratica gli utenti dovranno indicare giorni ed orari che intendono essere presenti per partecipare ad attività, uscite, iniziative in completa sicurezza.
DAL GIORNO 14 SETTEMBRE AL GIORNO 27 OTTOBRE 2020 SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE PER CHIEDERE I CONTRIBUTI ECONOMICI
- INTERVENTI CONTRASTO ALLA POVERTA’ - IL PARZIALE RIMBORSO DELLE BOLLETTE PAGATE NEL 2019 DI Energia Elettrica e/o Gas Metano e/o Telefonia Fissa DELLA CASA DI RESIDENZA - IL PARZIALE RIMBORSO DELLE SPESE SANITARIE 2019 DELLE FAMIGLIE CON REDDITI ESENTI DA RITENUTE IRPEF - IL SOSTEGNO AGLI ULTRA 65ENNI NON AUTOSUFFICIENTI GRAVI CON NECESSITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO
+INFO >>>
Per la consulenza e la compilazione delle domande sono attivi i seguenti sportelli telefonici: A.Salerno 0565 778258 - A.Picci 0565 778277 il Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 il Martedì – il Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Per consentire il normale svolgimento della tornata elettorale del 20 e 21 settembre, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto per la consegna delle tessere. LE TESSERE ELETTORALI SARANNO RILASCIATE PRESSO LO SPORTELLO ANAGRAFE SENZA APPUNTAMENTO (PER ANTICIPARE I TEMPI DI RILASCIO E’ POSSIBILE INOLTRARE RICHIESTA AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL demografici@comune.castagneto-carducci.li.it)
VENERDI 18 Settembre 9.00 18.00 SABATO 19 Settembre 9.00 18.00 DOMENICA 20 Settembre 7.00 23.00 LUNEDI 21 Settembre 7.00 15.00
I DUPLICATI POSSONO ESSERE RICHIESTI ANCHE LUNEDI 14 Settembre 10.00 12.00 MERCOLEDI 16 Settembre 10.00 12.00
SI RACCOMANDA DI PORTARE IN VISIONE LE TESSERE ESAURITE
|
|
Stagione Venatoria 2020 / 2021
Venerdì 18 settembre 2020 ore 21.00 presso la Sala convegni del Centro Diurno in Piazza Europa a Donoratico
ASSEMBLEA GENERALE DI TUTTI I CACCIATORI partecipano: la Sindaca, Sandra Scarpellini l’Assessore Attività Venatorie, Valerio Di Pasquale il Presidente dell’UCAV, Roberto Ristori il Presidente ARCI Caccia, Paolo Lucchesi
Incontri al Museo A SPASSO NELLA STORIA - 19 Settembre 2020 ore 15:30 Dagli Etruschi ai Romani - 20 Settembre 2020 ore 15:30 Medioevo nel Borgo...passeggiata storica - 27 Settembre 2020 ore 15:30 Dal Risorgimento al ventennio fascista Quota di partecipazione 10,00 Prenotazione obbligatoria: 0565 765032 Via Carducci, 1 - piano terra Palazzo comunale - Castagneto Carducci Le conferenze saranno tenute dalla storica Patrizia Costa
|
Giovani e cultura al centro della ripartenza
..ne parliamo con Stefano Laffi, ricercatore sociale. Mercoledì 23 settembre alle ore 16.30 presso il Parco delle Sughere a Donoratico
Si tratta di un seminario concepito per ragionare anche a livello territoriale sulle politiche giovanili e su una cultura da e per i giovani. La volontà è quella di lavorare sulle possibilità di coinvolgere i giovani anche nella progettazione di contesti socio culturali nei quali abbiano la possibilità di riconoscersi. linvito a partecipare è principalmente rivolto a tutti i soggetti che si occupano di giovani e cultura, dagli amministratori al mondo degli operatori (cooperative sociali, educatori ecc.).
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|