Il Consiglio Comunale ha approvato una variazione al Bilancio 2019 e al Piano triennale delle opera pubbliche, senza aspettare il prossimo Bilancio 2020, al fine di accelerare il percorso che consenta di finanziare e far partire in tempi spediti un importante piano di manutenzioni straordinarie, per interventi parziali o completi, su molte strade del territorio castagnetano.
Le attività in atto prevedono lo svolgimento della gara di appalto entro la fine dell’anno, esecuzione dei lavori previsti in gran parte entro Pasqua 2020 e il resto entro l’anno.
I lavori sono previsti nelle seguenti zone, con una individuazione delle priorità a seguito di sopralluoghi e confronto con i cittadini.
A Donoratico: Via dei Ceralti, Via del Mercato, Strada Campo Renaio di Sotto, Via delle Pievi, Via del Baratto.
A Marina: via Arno, via Ticino, Via Tevere, Via Venezia, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Tanaro, Via Firenze, Via Milano, Via Della Pineta, Via Puccini..
A Bolgheri: Via delle Ferruggini, Fonte dell’Aquila.
A Castagneto Carducci: Via Bolgherese, Via dei Molini, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Indipendenza, Strada di Lamentano.
La spesa necessaria per far fronte a questi interventi è finanziata per € 650.000 con la contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Il mutuo costerà circa 17.000 euro all’anno, di cui 4.000 euro recuperati con una rinegoziazione di precedenti mutui con la stessa Cassa e il resto con risorse a carico del Bilancio 2020 e successivi.
E’ evidente che il Comune di Castagneto Carducci, non faccia eccezione rispetto a una realtà nazionale dove la manutenzione del patrimonio pubblico, il ripristino del decoro, hanno assunto il carattere di emergenza.
Le strade, le buche, sia nei centri abitati che nella viabilità extraurbana sono ogni giorno sotto gli occhi di tutti, per le quali non è possibile rimandare oltre: si inzia un piano di interventi e di manutenzione, che si svilupperà anche nei prossimi anni per garantire una corretta manutenzione del patrimonio pubblico, interventi di arredo urbano, una viabilità in sicurezza, con l'individuazioni di percorsi per una mobilità sostenibile.
Oltre agli interventi che riguardano nello specifico le strade urbane ed extraurbane del Comune, da ricordare gli interventi, già iniziati lo scorso 31 ottobre in Via Napoli e che interessano la sistemazione e accessibilità di tratti di marciapiede a Donoratico. I prossimi interventi interesseranno via Unità d'Italia, via Di Vittorio e via Toscanini. A seguire altri (che comunicheremo volta volta). Questi interventi sono finanziati grazie ad un contributo di € 70.000 concesso dalla Regione Toscana.