Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Consiglio Comunale

Si comunica che è convocato Consiglio Comunale, in seduta ordinaria, per il giorno 4 aprile 2023,
presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino alle ore 8.30.

Qui di seguito gli argomenti all'ordine del giorno:
1. Comunicazioni della Sindaca e della Giunta Comunale
2. Deliberazioni GC n. 31 e n. 35 del 28 febbraio 2023. Ratifica variazioni di Bilancio.
3. Regolamento per la disciplina dell'Imposta di soggiorno. Modifiche
4. Regolamento per l'utilizzo del Centro Civico di Bolgheri
5. Rettifica di errori materiali presenti nella cartografia e negli allegati del Piano Operativo Comunali, ai sensi dell'art. 21 della L.R. 65/2014
6. Interrogazione presentata dal Consigliere Gragnoli Benito su fornitura mezzi elettrici all'Ambito Turistico Costa degli Etruschi

Alla seduta del Consiglio Comunale parteciperanno i rappresentanti del Consorzio delle strade vicinali di Castagneto Carducci che relazioneranno sull'attività svolta.

Tutti i cittadini sono invitati


Corso L2 per stranieri. Approvazione progetto

L'Amministrazione Comunale, intende continuare a garantire un presidio per l’insegnamento della lingua italiana sul territorio comunale, nella consapevolezza che la conoscenza della lingua italiana sia un presupposto fondamentale per l'inserimento dei cittadini extracomunitari nella comunità locale.

Questa attività è stata seguita da oltre 40 anni dall'Associazione Centro di Solidarietà Monica Cruschelli che ha cessato la sua attività.

A tale proposito la Giunta Comunale ha approvato un progetto presentato dall'Associazione Oxfam Italia per la realizzazione sul territorio comunale di un Corso di L2 rivolto a persone migranti presenti nel territorio per l’acquisizione di competenze linguistiche di livello B1, utili a sostenere l’esame di certificazione linguistica, per un totale di 80 ore nel periodo Aprile/Maggio 2023, per il quale l’Associazione chiede un contributo di € 6.787,20.

Il corso si terrà presso i locali concessi dall'Istituto Comprensivo G. Borsi, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado L. Bezzini di Donoratico.

Dettagli del progetto presentato:
Il corso di Lingua Italiana Seconda che verrà implementato sul territorio del Comune di Castagneto Carducci ha come obiettivo principale per i partecipanti quello dell’acquisizione di competenze linguistiche di Italiano L2 di livello B1. Il livello raggiunto al termine del corso dovrà consentire ai discenti di affrontare l’esame per la certificazione di lingua italiana, prevista per l’ottenimento della cittadinanza.
Durante il corso saranno sviluppate le abilità di ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta previste dal livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Il corso sarà sviluppato attraverso una metodologia fortemente partecipativa, con lezioni laboratoriale e interattive, con l’obiettivo di inserire il discente nel contesto culturale e linguistico della comunità di destinazione.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Capire lezioni o discorsi relativi al proprio campo di interesse, interviste o brevi conferenze su argomenti familiari e formulati in lingua standard;
• Leggere, capire e trarre le informazioni principali da un testo scritto;
• Scrivere correttamente un testo di media lunghezza su argomenti divulgativi e/o sul proprio ambito di studio, resoconti relativi ad esperienze personali, e-mail formali per la comunicazione in ambito universitario, scrivere una lettera di presentazione, descrivere personalità e qualità delle persone in un contesto di lavoro;
• Esprimere con chiarezza le proprie opinioni e manifestare accordo e/o disaccordo riguardo a un dato argomento. Saper gestire conversazioni su questioni familiari, sostenere un colloquio di lavoro, raccontare fatti di cronaca.


Il futuro dei servizi pubblici locali, confronto sul nuovo decreto

Il 31 marzo a Firenze con Biffoni, Nardella, Corte dei Conti, aziende ed esperti

Il tema dei servizi pubblici locali riveste una centralità strategica per le amministrazioni comunali e per le aziende, alle prese con il nuovo decreto legislativo del settore che prevede incentivi delle aggregazioni sovracomunali, introduce nuove incompatibilità e ribadisce il principio di sussidiarietà.
Proprio di questo si parlerà nel convegno che si terrà il 31 marzo a Firenze, per approfondire le novità, le prospettive di sviluppo e le nuove sfide per i Comuni e per le aziende.

Qui il programma dell'iniziativa >>>


Sfalci e potature, conferimento in Isola Ecologica

Con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di vivere gli spazi verdi di pertinenza delle nostre abitazioni.

A chi si appresta a sistemare e riordinare detti spazi ricordiamo che sfalci e potature di giardini e aree verdi devo essere conferiti obbligatoriamente all'isola ecologica situata in Via del Fosso a Donoratico.

Si ricorda che non è consentito depositarli fuori dal cassonetto e che tale comportamento è soggetto a sanzione.

L'isola è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato nei seguenti orari: 9.00-12.00 / 14.00-16.50

https://seitoscana.it/comuni/castagneto-carducci/centro-di-raccolta


Farmacia di turno

La farmacia di turno per la settimana che va da venerdì 31 marzo a giovedì 6 aprile è la farmacia Giordani di Donoratico.
Qui >>>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2023.


S-Passo al Museo, campi pasquali

Nei giorni 6-7-8 e 11 aprile 2023 ritorna la manifestazione "S-Passo al Museo - Campi pasquali" nei musei aderenti della Toscana.

Con "S-Passo al Museo" i musei della Toscana aprono le porte a bambini e ragazzi che, in vacanza dalla scuola, vogliono divertirsi in maniera diversa. Per questo, educatori museali qualificati hanno creato appositamente progetti che includono attività di gruppo, di scoperta dei territori e riscoperta delle tradizioni.

Alcune riflessioni sulla partecipazione ai campus museali: "Allargano la conoscenza, e attraverso il gioco aiutano a maturare un'opinione critica sull'arte in genere", "Lavorare con i bambini e i ragazzi con un ritmo più lento, lascia un maggiore  spazio alla creatività", "Gli spazi museali diventano familiari attraverso l'inclusione dei ragazzi in maniera naturale, il luogo definito "polveroso" cambia aspetto e percezione".

Ecco le informazioni per le attività proposte dal nostro Museo

6,8,11 aprile 2023 orario 15:30 -17:30
LABORATORI CREATIVI
Età bambini: 6-10 anni (scuola primaria)

Ritrovo presso il Museo, mini attività + itinerario nel borgo + pausa merenda + arrivo nelle stanze del centro sociale sito in prossimità del Teatro Roma per laboratorio didattico
Attività gratuita, massimo 10 partecipanti

PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 MARZO 2023 TEL 3773209198
museo.archivio@comune.castagneto-carducci.li.it

www.museocarducci.it


Appuntamento a Teatro

ILIADE
Gianluigi Tosto

Sabato 1 Aprile 2023 - ore 21:00
Teatro Roma - Castagneto Carducc
Per acquisto biglietti rivolgersi Ufficio Cultura 0565/884215 - 0565 884216

► Alle ore 17.30, c/o la Caffetteria del Teatro l'attore Gianluigi Tosto incontrerà il pubblico, ingresso libero e gratuito.


Medialibraryonline

la biblioteca digitale quotidiana

Ogni venerdì dal 10 marzo al 28 aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Prenotazioni:
Tel 0565884208/09 
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


Circolo di lettura

Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 17.30
Biblioteca Comunale Ilaria Alpi, via Arturo Toscanini 4 Donoratico
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Tel. 0565 884208/209


Felici come una Pasqua!

Lettura animata e laboratorio per bambini

Mercoledì 5 aprile 2023 ore 17.30

Biblioteca Comunale Ilaria Alpi, via Arturo Toscanini 4 Donoratico
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Tel. 0565 884208/209

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri