|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Tornano le Sere Nere: gli appuntamenti con il noir e il giallo
Protagonisti gli scrittori Giampaolo Simi, Paola Ronco, Antonio Paolacci e Andrea Vitali
Paola Ronco e Antonio Paolacci, Giampaolo Simi e Andrea Vitali saranno gli scrittori protagonisti dell’edizione 2023 di SereNere, la rassegna, giunta alla quinta edizione e dedicata al romanzo noir e giallo, voluta dal Comune di Castagneto Carducci, curata dalla giornalista Elisabetta Cosci e organizzata da EdaServizi per il Comune di Castagneto Carducci.
Cambia la sede, dal Teatro Roma, quest’anno gli incontri si terranno alla Biblioteca Comunale Ilaria Alpi di Donoratico.
Il primo appuntamento è Venerdì 3 marzo, ore 18:00 con Giampaolo Simi soggettista e sceneggiatore di fortunate serie TV come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021) e Senza dirci addio (2022), che è il suo ultimo romanzo, che vede il ritorno di Dario Corbo, amato protagonista di tre romanzi di Simi.
Sabato 11 marzo ore 18:00, Antonio Paolacci e Paola Ronco saranno i protagonisti del secondo appuntamento di SereNere
Si chiude Giovedì 16 marzo ore 18:00 con uno degli autori del genere più amati: Andrea Vitali.
INFO: Biblioteca Comunale Ilaria Alpi 0565 884208/9 biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Dialoghi sul benEssere
Abitare la bellezza
Sabato 4 marzo ore 17.00 Teatro Roma Reinventare i territori: quando i confini geografici ci parlano di cultura. Ospite della rassegna Giorgio Zanchini, giornalista televisivo e radiofonico, che dialogherà con gli attori del nostro territorio.
INFO: Biblioteca Comunale Ilaria Alpi 0565 884208/9 biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Gestione Rifiuti urbani
Approvato il Piano delle attività di comunicazione per l'avvio del potenziamento del porta a porta su tutto il territorio
La legge Regionale n. 69/2011 ha istituito gli ambiti territoriali ottimali (ATO) per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Il servizio è gestito da un unico soggetto per ciascun ATO. Il Comune di Castagneto Carducci insieme ai Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta fa parte dell'ATO Toscana Sud.
Dal 27 marzo 2013 tra ATO Toscana Sud e SEI Toscana srl, è stato stipulato un contratto di affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della durata di 20 anni. ATO Toscana Sud definisce il Piano Economico Finanziario da presentare ai singoli Comuni, i quali, oltre alla competenza sulla deliberazione delle tariffe scelgono, nell’ambito del piano dei servizi chiesti al gestore, il modello organizzativo del sistema di raccolta dei rifiuti, la tipologia e frequenza dei servizi.
Le Amministrazioni Comunali dei Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto condividono la scelta di modificare l’attuale modello organizzativo del servizio di raccolta, basato sull’utilizzo dei cassonetti tradizionali nell’area urbana e rurale del territorio e una raccolta porta a porta nei centri storici, per giungere ad un sistema basato sui cassonetti “intelligenti” e una raccolta porta a porta estesa alla più ampia porzione possibile del territorio, al fine di migliorare le percentuali di raccolta differenziata e abbattere i costi di smaltimento dei rifiuti.
Concordano nella necessità di porre in essere una campagna informativa e formativa destinata ai cittadini, imprese e personale delle pubbliche amministrazioni interessate, che coinvolga tutte le comunità interessate alla realizzazione e buon esito del nuovo sistema di raccolta, mediante l’adozione di comportamenti consapevoli e virtuosi, tesi alla riduzione dei rifiuti indifferenziati. A tale scopo è stato predisposto "Un Piano delle attività di comunicazione per l'avvio e il potenziamento del servizio porta a porta su tutto il territorio", finanziato per il 50%, a seguito di partecipazione al bando 2022, promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI).
Le modalità di attuazione dei contenuti del Piano dovranno essere previste e realizzate dai singoli Comuni partecipanti al progetto.
Vedi nel dettaglio i contenuti del Piano delle attività di comunicazione: http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/download/allegato/1913888?fId=1913890
Bando di concorso Istruttore Direttivo D1 a tempo pieno e indeterminato
Rettifica e riapertura dei termini del Bando
Per mero errore nel bando in oggetto, non risultano definiti con chiarezza i titoli di studio richiesti per l'ammissione dei candidati all'art. 2 lettera j).
L'Amministrazione Comunale ritiene pertanto procedere a rettificare il bando di concorso unicamente sostituendo l’art.2 il lettera j) come di seguito specificato:
j) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma di laurea di primo livello in una delle seguenti classi: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici; L-17 Scienze dell'architettura; L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia; L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione;
• Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza; Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; o una delle lauree ad esse equiparate (Decreto Interministeriale 9/7/2009 pubblicato in G.U. n. 233 del 7/10/2009), e di confermare lasciandole invariate tutte le altre parti del bando di concorso
Per garantire la partecipazione ai candidati interessati in seguito alla rettifica di cui sopra è necessario procedere alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande alla procedura concorsuale, con scadenza il 30° giorno successivo alla pubblicazione della rettifica sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale «Concorsi ed esami», fatte salve le domande già acquisite che presentino fra i requisiti posseduti i titoli di studio indicati nel bando rettificato.
Di tale rettifica ne sarà data tempestiva comunicazione ai partecipanti nelle medesimo forme di pubblicità adottate per il bando.
vedi il testo integrale del Bando rettificato http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/download/allegato/1923280?fId=1923282&sbustato=true
Lavori di manutenzione straordinaria alla palestra, adiacente la ex scuola Media a Donoratico
La struttura della Palestra di Donoratico, oltre che essere a completa disposizione delle attività didattiche del limitrofo plesso scolastico, risulta di primaria importanza per le varie associazioni sportive presenti nel territorio comunale.
Per un più funzionale utilizzo si rende necessario effettuare un idoneo intervento mirato alla trasformazione di un vano infisso per l’apertura di nuovo vano porta dedicato all’interno del locale “infermeria”, con lo scopo di garantire la possibilità di accedere oltre che dal locale di sgombero adibito ad ingresso principale della Palestra Comunale, anche dalla corte di pertinenza esterna, al fine di garantire un uso separato dei locali oggetto di intervento, anche nel caso in cui la presenza di più utenze svolgenti attività sportive di varia natura sia contemporanea.
Ambito Turistico Costa degli Etruschi
Convocata la Consulta dell'OTD di Ambito
L’Osservatorio turistico di destinazione (OTD) rappresenta lo strumento fondamentale per definire le politiche di sviluppo del turismo dell’Ambito Turistico: non è quindi una struttura tecnica esterna all’organizzazione dell’ambito ma un modello organizzativo funzionale alla gestione della Destinazione Turistica rappresentata dal complesso dell’offerta del territorio dell’ambito.
L’OTD è un laboratorio che, utilizzando i dati del Sistema informativo del Turismo della Regione Toscana e dei Comuni dell’Ambito è in grado di fornire con continuità i necessari elementi di conoscenza agli organi di governo dell’Ambito. L’OTD deve quindi concorrere a creare l’ambiente idoneo, a livello di ambito, a produrre e realizzare un insieme coordinato di interventi pubblici e privati, coerenti con l’obiettivo di garantire alle attività turistiche della Destinazione Turistica uno sviluppo competitivo e sostenibile.
L’OTD rappresenta un modello operativo condiviso - in grado di consentire, in modo continuativo e coordinato, di mettere in relazione il livello locale con quello regionale.
La Consulta dell'OTD è un organo consultivo e di concertazione che promuove i temi ed i principi della Sostenibilità e della Competitività nel territorio dell’ambito. E’ presieduta dal rappresentante del Comune responsabile della gestione associata dell’ambito territoriale (Castagneto Carducci) ed è composta da:
- Rappresentanti dei comuni aderenti all’ambito turistico territoriale;
- Il Responsabile tecnico – amministrativo dell’OTD;
- Esperti o portatori di interesse in rappresentanza almeno delle seguenti categorie:
- Associazioni di categoria delle imprese del turismo dell’ambito che esercitano le attività disciplinate dal Testo unico;
- Organizzazioni sindacali dei lavoratori dell’ambito comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
- Rappresentanti delle istituzioni culturali intercomunali maggiormente rappresentative a livello di ambito, dei musei e dei parchi;
- Un rappresentante delle Associazioni Pro Loco per ogni comune dell’ambito;
- Associazioni dei consumatori.
Sono invitati permanenti della Consulta i partner scientifici e tecnici incaricati dalla Conferenza dei Sindaci.
La Consulta si riunisce due volte all’anno ed esprime pareri sulle attività proposte ed organizzate dall’Ambito. Tutte le categorie rappresentate s’impegnano a partecipare alla Consulta e in generale ai lavori dell’OTD contribuendo alla discussione, all’elaborazione di strategie, linee di indirizzo e piani di azioni per attuare un sistema economico e sociale sostenibile in funzione dei loro rispettivi ruoli e competenze.
La Consulta dell'Ambito Costa degli Etruschi è convocata per mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 15.00, in videoconferenza, con il seguente ordine del giorno:
- presentazione progetto denominato ˝Miglioramento attrattività Costa degli Etruschi”, presentato dal Comune di Castagneto Carducci per l’Ambito territoriale ˝Costa degli Etruschi" e finanziato dalla Regione Toscana
- avvio riunioni con gli operatori privati/stakeholders per la realizzazione del progetto di Ambito;
- varie ed eventuali.
Protocollo d'intesa con l'ISISS Marco Polo di Cecina
La Giunta Comunale ha aderito al Protocollo d'Intesa sottoscritto con l'ISISS Marco Polo di Cecina finalizzato alla progettazione, attivazione e realizzazione di azioni per ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.
In pratica, c'è la volontà di attivare collaborazioni con l'Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi formativi i cui contenuti risultano coerenti con il settore economico ed i servizi offerti, condividendo professionalità, materiali ed ambienti, apportando così un reale valore aggiunto alle attività che saranno attivate.
Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento e di sostegno disciplinare, coinvolgendo le famiglie, favorendo una loro partecipazione attiva attraverso percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori.
Sono inoltre previsti percorsi formativi e laboratori co-curriculari afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio.
La collaborazione tra le Istituzioni che sottoscrivono il protocollo d'intesa, nel perseguimento dei fini istituzionali reciproci, si estrinseca altresì con l’organizzazione di manifestazioni culturali congiunte o di scambio, di incontri, mostre, dibattiti, formazione, aggiornamento, interagendo con l’Ufficio Scolastico Regionale, il territorio, gli Enti Locali, le altre istituzioni, anche del terzo settore, e il MIUR.
L’adesione al presente protocollo di intesa non comporta alcuna spesa né onere a carico dell’Ente comunale.
Per maggiori informazioni vedi il testo del protocollo d'intesa http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/visualizza/delibera/1917758
Adolescenti, adulti, nuovi contesti: verso un'educazione possibile
Il Comune patrocina l'incontro organizzato dall'Istituto comprensivo Borsi
L'Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Borsi” di Castagneto Carducci ha chiesto il Patrocinio del Comune di Castagneto Carducci per un evento informativo, in programma il 3 marzo 2023 alle ore 17.00 presso l'Agorà della scuola Luciano Bezzini a Donoratico, aperto alle famiglie, dal titolo: "Adolescenti, adulti, nuovi contesti: verso un'educazione possibile". Relatricce Dott.ssa Teresa Vallini.
Il tema che l’Istituto Comprensivo Statale intende affrontare rientra nel più ampio progetto finanziato dall’USR Toscana “Un approccio ecologico al cyberbullismo” ed è di rilevante importanza per la formazione, l’educazione e la convivenza civile e rispettosa e rappresenta un’importante occasione informativa rivolta alle famiglie.
2° Concorso Nazionale "La Poesia è nell'aria 2023"
Nomina Commissione
Il 23 gennaio 2023 è scaduto il termine per la presentazione delle opere di poesia in Concorso.
E' stata pertanto nominata la Giuria per la valutazione delle poesie che risulta così composta:
➢ Roberta Agostini, Docente Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Marco Polo - Carlo Cattaneo” di Cecina
➢ Elio Barsotti, Presidente Auser
➢ Maria Cristina Pantaleone, Docente Scuola Comunale di Musica di Castagneto Carducci
Corsi formativi promossi dalla Regione Toscana e finanziati con risorse del PNRR
Al via la selezione dei partecipanti ai corsi formativi per "Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici", una delle figure professionali su cui scommette il Piano nazionale di ripresa e resilienza
Sono stati finanziati i primi 5 progetti. Al più presto si procederà anche con il finanziamento del sesto, mettendo così in campo la totalità delle risorse, pari a 601 mila 400 euro, garantite attraverso l’investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” della componente C3 della Missione 1 del Pnrr.
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
I corsi si inseriscono nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Sono totalmente gratuiti e prevedono classi di 18 allieve e allievi. È prevista un'indennità di partecipazione (max euro 2.100) per chi non ha altre fonti di reddito e ha ottenuto l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di qualifica come Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.
I corsi si svolgeranno sono nel territorio di Lucca, Prato, Chiusi (SI), Massa. A breve verrà approvato un ulteriore progetto con sede a Firenze.
La durata dei corsi è di almeno 600 ore, compreso lo stage presso imprese attive nel settore, con la collaborazione di uno o più giardini storici di rilievo, con l’obiettivo di offrire spazi per le visite e per le attività di laboratorio. Potranno inoltre essere coinvolti Istituti agrari ed Università, sia per le docenze, sia per l’eventuale uso di aule per la parte teorica e docenti per le materie di architettura del giardino e del paesaggio, storia dell’arte, storia dei giardini, botanica, scienze della natura.
► Finalità e requisiti di partecipazione L’investimento del Pnrr prevede un duplice obiettivo: riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti architettoniche e monumentali, l’ottimizzazione dei metodi di uso degli spazi, interventi per l'accessibilità delle persone con funzionalità ridotta, formare personale qualificato per assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica.
Possono partecipare persone che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità ed adattabilità. Inoltre devono essere in possesso o di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o della qualifica IeFP di operatore agricolo, o di un diploma IeFP di tecnico agricolo, oppure tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.
La scadenza per l'iscrizione ai corsi varia a seconda delle agenzie formative accreditate che li propongono. L’ultima è prevista per il 17 marzo.
Per informazioni e maggiori dettagli sui corsi consultare la pagina web: https://giovanisi.it/bando/giardiniere-darte-corsi-gratuiti/
La farmacia di turno per il periodo che va da venerdì 3 a giovedì 9 marzo è la farmacia Giordani di Donoratico. Qui >>>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2023.
Autorizzazione attività di tiro dinamico sportivo "Airsoft" in loc. Seggio a Marina di Castagneto
Il signor Lorenzo Porciani, nella sua qualità di presidente della “Associazione sportiva dilettantistica Green Storm”, è autorizzato all’uso dei terreni in Marina di Castagneto loc. Seggio, di proprietà comunale, per lo svolgimento della propria attività di Tiro Dinamico Sportivo “Airsoft”, nei giorni 05/03/2023, 26/03/2023, 16/04/2023, 30/04/2023.
La manifestazione sportiva di che trattasi consiste in simulazioni tattiche non violente con l’uso di “strumenti soft-air”, ovvero armi giocattolo, regolarmente disciplinati e regolamentati.
La validità dell'autorizzazione rilasciata è vincolata all’osservanza delle seguenti disposizioni:
- E’ fatto obbligo, all’intestatario dell'autorizzazione, del rispetto della proprietà comunale e di quanto in essa contenuto, nel rispetto ambientale e quanto altro previsto dalla vigente legislazione
- Durante le operazioni di allestimento e nelle fasi di “gioco”, non dovranno essere apportati danneggiamenti sia al territorio che alla vegetazione forestale e non dovranno essere altresì effettuati segnali visivi, permanenti (vernici, tagli ecc.).
Le aree utilizzate per lo svolgimento dell’attività sportiva sono identificate nella planimetria allegata http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/download/allegato/1920825?fId=1920828
Il mancato rispetto delle presenti norme sarà causa della sospensione della presente autorizzazione.
L’autorizzazione è rilasciata dal Comune di Castagneto Carducci, per quanto di competenza, fatti salvi i diritti di terzi e l’eventuale acquisizione di ulteriori autorizzazioni e/o pareri previsti per legge per le diverse attività che saranno svolte in conseguenza all’utilizzo della stessa autorizzazione.
Questa Amministrazione declina sin d’ora, qualsiasi responsabilità sotto il profilo civile e penale in ordine ad eventuali incidenti a persona o cose che si dovessero verificare in conseguenza della presente autorizzazione.
Il Comune di Castagneto Carducci si riserva il diritto di verificare lo stato dei luoghi, a termine dello svolgimento dell’attività sportiva, rilevando eventuali danni e/o inadempienze causate dall’utilizzo del complesso forestale, addebitandoli al richiedente.
La nuova finestra digitale di Fondazione Toscana Spettacolo
una finestra on line su tutti gli spettacoli promossi da FTS in Toscana
L'intervento della Presidente Cristina Scaletti
“Siamo felici e anche un po' emozionati nel dare una nuova veste alla finestra digitale di Fondazione Toscana Spettacolo.
Un'apertura on line su quello che facciamo in sinergia con le istituzioni nazionali e locali, i territori, le compagnie, gli operatori culturali e naturalmente con voi. Un pubblico che ci accompagna e sostiene riempiendo teatri, seguendo le stagioni, partecipando finalmente in presenza alle tante offerte che puntano a diffondere lo spettacolo dal vivo in Toscana.
Ed allora vi presentiamo il sito che abbiamo voluto rinnovare per migliorare la navigazione, la visualizzazione e rendere più chiaro agli utenti l’attività della Fondazione nella sua varietà e complessità.
Il calendario degli spettacoli sarà poi integrato con gli appuntamenti domenicali delle stagioni ragazzi e con i prossimi appuntamenti estivi. Avrete dunque la possibilità di seguirci meglio e scegliere tra le tante proposte che di settimana in settimana vi verranno anche segnalate con la newsletter. Uno strumento importante per mantenere un canale diretto tra noi, il territorio, le stagioni e il pubblico.
Non vi resta che andare a vedere, curiosare tra le pagine e negli spazi di www.toscana.spettacolo.it per proseguire il viaggio insieme”.
Vedi la newsletter >>>
8 marzo Giornata internazionale dei diritti della Donna
La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
Viene celebrata negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Spesso nell'accezione comune, nella stampa e in campo pubblicitario viene erroneamente definita come Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna poiché la motivazione non è la festa, ma la riflessione.
Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.
Le iniziative a Castagneto Carducci
8 marzo 2023
► Ore 10.00 presso la Piazzetta antistante l’Ufficio Turistico di Marina di Castagneto
Inaugurazione una nuova Panchina Rossa per ricordare le donne vittime di ogni forma di violenza
Lo SPI CGIL di Castagneto Carducci ed il Coordinamento Donne della Lega 10, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione IAIA, ARCI, ANPI, AUSER, SEZIONE SOCI UNICOOP TIRRENO, hanno voluto collocare questa panchina per continuare l’opera di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere
► Ore 15.00/17.00 Presso la sala attigua alla biblioteca comunale Ilaria Alpi, nell'ambito degli incontri della Compagnia dei Saperi, Franca Frittelli terrà l'incontro "I corpi dissidenti nella storia dell'arte", una conferenza incentrata sulle immagini nella storia dell'arte che raccontano quanto i corpi dissidenti e differenti dalle correnti ideologiche lascino segni indelebili di cambiamento di mentalità.
Ingresso gratuito e aperto anche ai non iscritti alla Compagnia dei Saperi
► Ore 17.30 Presso la biblioteca Ilaria Alpi "Siamo donne" lettura animata e laboratorio per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione. Sarà altresì allestita in biblioteca una vetrina tematica sul tema della giornata.
► Ore 21.00 Presso il Teatro Roma, Beatrice Visibelli è la protagonista de “LA MITE” di Fedor Dostoevskij, adattato e diretto da Nicola Zavagli. Un intenso monologo che dà voce al carnefice, immergendosi nei labirinti oscuri della sua mente, con un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli. La protagonista affronta il rapporto uomo/donna nel suo schema maledetto di vittima e carnefice. E lo fa in un originale ribaltamento di ruoli, non nella parte della donna/vittima, ma provando a immergersi nei labirinti della mente dell'uomo/carnefice. Un monologo polifonico dove i pensieri diventano un flusso di parole che tentano ostinatamente di capire il perché di un rapporto dominato dal silenzio, usato come arma di potere e di tortura psicologica. E dove infine in un crescendo incalzante emerge il carattere tutt'altro che "mite" della giovane donna.
Biglietti in vendita presso l'Ufficio Cultura via della Repubblica 15/B, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00 Possono anche essere prenotati scrivendo a: cultura(at)comune.castagneto-carducci.li.it o telefonando al n. 0565 884215-216
MediaLibraryOnline, la Biblioteca digitale quotidiana
MediaLibraryOnLine è una piattaforma digitale che consente il prestito di ebook dei maggiori editori italiani, la consultazione di migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, l'ascolto di musica e audiolibri in streaming e download e l'accesso a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Per accedere a mlol occorre:
- essere iscritti alla biblioteca;
- fare richiesta alla biblioteca di username e password
Al fine di promuovere questo importante servizio di BIBLIOTECA DIGITALE anche presso la nostra biblioteca Ilaria Alpi avremo uno sportello settimanale a cui tutti potranno accedere per ricevere informazioni e assistenza
Il servizio sarà attivato grazie alla preziosa collaborazione delle operatrici del Servizio Civile il venerdì pomeriggio a partire dal 10 marzo dalle ore 17 alle ore 19
Per accedere è necessario prenotare scrivendo o telefonando in biblioteca, tel. 0565/884208/209, biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it
Restituzione finale del progetto TuttoMondo
10 marzo 2023 ore 10.00, Teatro Roma Castagneto Carducci
TuttoMondo è un progetto di arte sociale inclusiva creata in collaborazione con l'artista Emilia Gigliotti, la Cooperativa CONVOI SCS ONLUS e il Comune di Castagneto Carducci.
L'idea è quella di spiegare il concetto di inclusione in modo semplice dando a disposizione a tutti lo stesso spazio per potersi esprimere coinvolgendo tutto il personale scolastico dalla scuola dell'infanzia alle secondarie di primo grado.
Ogni alunno dell'Istituto Comprensivo di Castagneto Carducci e Donoratico ha partecipato esprimendo la propria unicità in modo libero e creativo con un piccolo disegno ispirandosi ad una lezione sul pittore e writer Keith Haring.
Unendo 730 disegni è nata una grande e unica opera d'arte.
Gli alunni e tutto il personale scolastico della scuola di Castagneto Carducci sono invitati il 10 marzo alle ore 10.00 nel suggestivo teatro Roma di Castagneto Carducci per condividere il risultato del nostro ambizioso progetto, la grande opera d'arte finale, specchio della giovane comunità castagnetana.
È prevista nelle settimane successive l’allestimento dell’opera presso la sala Falcone e Borsellino per dare modo a tutta la cittadinanza di poterla ammirare. Date e orari da definire.
Emilia Gigliotti artista, acquarellista, trasferitasi con la famiglia, da poco, nel borgo di Castagneto Carducci per intraprendere la carriera artistica. Collabora con la Cooperativa Convoi per creare gadget di valore artistico. Appassionata di storia dell'arte e creatrice di laboratori di pittura creativa. Co-Ideatrice progetto TuttoMondo
Open day Nido d’infanzia Dindolon
Martedì 14 marzo 2023 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Nido, famiglia, comunità
Il Nido Dindolon offre - Progetti educativi legati al territorio - Cucina interna - Giardino esterno attrezzato secondo i metodi dell’educazione in natura - Sportello di ascolto ed incontri pedagogici per le famiglie - Novità a.e. 2023/2024 - APP per i genitori per rimanere aggiornati e non solo
VIENI A TROVARCI! Via Ugo Foscolo n. 31, Donoratico nidodindolon(at)convoi.coop tel. 0565/777629
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|