COMUNICA 195
Giorno del ricordo 10 febbraio

La legge 92 del 30 marzo 2004 riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo forzato dalle loro terre ed invita il mondo della scuola e della cultura a diffondere la conoscenza di questo capitolo della nostra storia.
La Regione Toscana è interessata alla memoria pubblica dei fatti e delle vicende tragiche del Novecento, nella certezza che questo investimento è produttivo da un punto di vista culturale, ma, ancora di più, che la diffusione delle conoscenze è un elemento decisivo per la partecipazione alla vita pubblica e la crescita della democrazia.
Una convinzione tanto più alta se pensiamo alle giovani generazioni, cui devono essere forniti gli strumenti critici per decifrare l'universo che le circonda. Sappiamo che la storia di lunga durata dei territori orientali del nostro Paese apre orizzonti complessi di ricerca ed interpretazione e che le migliaia di morti delle foibe appartengono alla sterminata schiera di vittime del Novecento europeo che ha prodotto pulizie etniche, genocidi, stermini, intolleranze e guerre di massa.
Ogni luce gettata sui meccanismi di questi processi è utile per interpretarne lo sviluppo, evitando amnesie e reticenze e collocando i fatti nella loro dimensione specifica.
Lavori in corso

Proseguono gli interventi di pulizia e manutenzione di alcune aree verdi demaniali in gestione all'Amministrazione Comunale comprese tra la ferrovia e la variante Aurelia, adiacente alla stazione di Donoratico ed immediatamente limitrofe alla pista ciclabile che conduce in località Pianetti.
Bando di concorso per n. 1 Istruttore Direttivo Categoria D al Comune di Castagneto Carducci

È indetto un concorso per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Istruttore Direttivo Cat. D posizione giuridica ed economica D1 di cui alla declaratoria professionale vigente ai sensi dell’art. 12 del CCNL Comparto Funzioni Locali 21/5/2018.
Le modalità del concorso sono quelle fissate dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi approvato con delibera G.C. N. 5 del 8/1/2013 modificato con delibera G.C. N. 224 del 20/11/2018 e dalle vigenti norme di legge.
Il personale è ricercato ai fini dell’assegnazione all’Area 4 GOVERNO DEL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO.
Termine per la presentazione delle domande: 2 marzo 2023
Per maggiori informazioni accedi alla sezione sulla trasparenza del sito del Comune di Castagneto Carducci
http://159.213.83.94:9090/L190/sezione/show/215409?sort=&search=&idSezione=13&activePage=&
Avviso pubblico per manifestazione di interesse

Pubblicato l'Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’individuazione di una Associazione per lo svolgimento di attività di diffusione della cultura bandistica anche attraverso corsi di educazione musicale ad indirizzo bandistico e di attività di accompagnamento musicale per celebrazioni istituzionali, concerti e sfilate a Castagneto Carducci
Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: 24 febbraio 2023
Per maggiori informazioni clicca qui: http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/visualizza/determina/1902192
Servizio Civile Universale
1 ANNO IN COMUNE con il Servizio Civile Universale

► PROROGA SCADENZA BANDO 20 febbraio 2023
Il Comune di Castagneto Carducci cerca 2 giovani dai 18 ai 28 anni
Progetto: ”Inclusiva-Mente 2022. Sostegni e socialità per bambini e adolescenti.”
Le attività previste per il Progetto “Inclusiva-Mente 2022. Sostegni e socialità per bambini eadolescenti.” sono leggibili sulla scheda di sintesi pubblicata al link ancitoscana.it/servizio-civile/servizio-civile-universale/3583
Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi
Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro.
Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:
- giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale)
La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.
Non può presentare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale, e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto.
COME FARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
INFO:
seviziocivile(at)ancitoscana.it https://ancitoscana.it/servizio-civile/servizio-civile-universale
Ufficio Cultura Comune di Castagneto Carducci 0565 778275/262
cultura@comune.castagneto-carducci.li.it
Bando "Lettura per tutti"
Promozione della lettura attraverso progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura e con disabilità fisiche o sensoriali

Il Comune di Castagneto Carducci, attraverso la presentazione di un progetto intende partecipare al Bando per l'assegnazione di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di quanto contenuto nella proposta progettuale presentata.
Il Comune di Castagneto Carducci ha sottoscritto nel 2022 il Patto per la lettura con molte associazioni e enti del terzo settore, ritenendo la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, considerando i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.
A seguito di questo ha ottenuto la qualifica di CITTA’ CHE LEGGE, riconoscimento del Centro per il Libro e la lettura 2022-QCL-00332.
Il progetto presentato si propone di rendere sempre più la Biblioteca Comunale quale luogo accogliente e inclusivo per tutti quei soggetti che vivono il territorio del Comune di Castagneto Carducci, e che presentano fragilità o disabilità tali da rappresentare per loro una barriera alla lettura, e quindi all’accesso all’informazione e alla cultura.
• Bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, cognitive, e affetti da disturbi dello spettro autistico
• Bambini e ragazzi figli di cittadini stranieri, o cittadini stranieri adulti, che hanno difficoltà con le tradizionali tecniche di lettura, o con i materiali maggiormente presenti in collezione
• Adulti con difficoltà cognitiva
Costo totale stimato del progetto € 47.371,50 compresa iva 22% di cui cofinanziamento dell’Amministrazione Comunale € 500,00.
Per maggiori dettagli sul progetto clicca qui: http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/download/allegato/1892145?fId=1892149&sbustato=true
Turismo, presentati i ventotto progetti realizzati dagli Ambiti turistici

Ventotto progetti, uno ciascuno per gli ambiti turistici omogenei della Toscana, per dare impulso e rilanciare il turismo toscano. Sono quelli elaborati dagli Ambiti stessi a seguito del bando aperto nella primavera 2022 e per il quale sono stati messi a disposizione cinque milioni di euro.
La presentazione è avvenuta nel corso di un incontro tra l’Assessore regionale al turismo Leonardo Marras ed i rappresentanti dei ventotto ambiti.
La cifra messa a disposizione dei territori serve per promuovere e valorizzare le proprie specificità, per finanziare eventi e manifestazioni, per consentire loro di fare investimenti destinati ad ampliare l’offerta turistica e migliorare la capacità di accoglienza. “Il fatto che molti progetti hanno punti in comune – ha detto Marras - significa che in Toscana stiamo costruendo un sistema turistico. Un processo innovativo che presuppone conoscenza di ciò che fanno gli altri e collaborazione. Condividere tutti i progetti è importantissimo perché mette ancor più in evidenza questo sistema orizzontale e stimola la creazione di un patrimonio comune di competenze.
L’incontro – ha concluso l’assessore - è servito per conoscere i progetti, ma anche per coordinare le proposte con le strategie regionali che vogliamo realizzare insieme a Toscana Promozione Turistica e farci trovare pronti, tra 18 mesi, ad affrontare nuovi scenari”.
Ricordiamo che scopo dell’organizzazione in ventotto ambiti turistici omogenei, avvenuta nel 2018 con una modifica al Testo Unico in materia di Turismo, è l'esercizio associato delle funzioni di informazione e accoglienza a livello sovra-comunale puntando sulle specificità dei territori stessi.
Il bando emanato nell’aprile 2022 prevedeva una distribuzione dei 5 milioni per metà in quota fissa e per il resto tenendo conto delle presenze registrate sul territorio nel 2019 (prima dunque della pandemia), con il confinanziamento di almeno il 30 per cento dei costi ammissibili dell’intervento.
Tutti i progetti riguardano promozione, informazione turistica, ospitalità ed animazione. Gli ambiti hanno adesso 18 mesi di tempo per attuare le proposte.
Farmacia di turno

La farmacia di turno per la settimana che va da venerdì 10 a giovedì 16 febbraio è la farmacia Granatiero di Castagneto Carducci.
Qui >>>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2023.
Modifica alla circolazione via della Marina a Marina di Castagneto Donoratico

A seguito di installazione di cantiere stradale per la realizzazione di lavori di canalizzazione idrica, il Comandante la Polizia Municipale ha emesso l'Ordinanza n. 19 che regolamenta la circolazione in via della Marina a Marina di Castagneto Donoratico, nel seguente modo:
ISTITUZIONE dalle ore 08:00 del 13/02/2023 alle ore 18:00 del 24/03/2023 in via della Marina dall’intersezione con via Po, in corrispondenza della rotatoria, all’intersezione con via Padre Carlo Lano:
• del SENSO UNICO ALTERNATO regolato con impianto semaforico.
• di LIMITE della velocità a 30 km/h.
Ogni ape conta! Difendiamo la biodiversità
Nell'ambito della programmazione della Rassegna “Compagnia dei saperi” il prossimo 10 febbraio 2023 si terrà un'interessante lezione sulle api e la biodiversità, promossa dalla Sezione Soci Coop di Donoratico.
Si ricorda che è sempre possibile iscriversi alla “Compagnia dei saperi” anche direttamente agli incontri che si svolgono ogni mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17.
Carnevale a Castagneto Carducci

Domenica 12 febbraio 2023, ore 14.30, Piazza del Popolo
Sfilata delle maschere per le vie del Borgo, musica a cura della Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci, giocolieri, trampolieri ed artisti di strada itineranti
Premiazione maschera più estrosa, categoria donne, uomini e bambini
Vi aspettiamo tutti mascherati con i vostri bambini!
Lezioni concerto alla #compagniadeisaperi a cura della Scuola di Musica Castagneto Carducci

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 15.00 presso la Biblioteca Comunale Ilaria Alpi a Donoratico
TESORI DELLA LIRICA
VIAGGIO SONORO TRA VITA E OPERE DI GIACOMO PUCCINI
Presentazione del libro RINASCERE DALLA MAFIA

Inserita nell'ambito delle attività promosse dal Patto per la Lettura
Venerdì 17 febbraio ore 17.30
Circolo ARCI, via Mazzini Donoratico
Presentazione del libro RINASCERE DALLA MAFIA
le reazioni di istituzioni, società civile e chiesa dopo le stragi del 1992
INCONTRO CON L'AUTORE TONI MIRA
All'iniziativa sarà presente la Pina bibliotecaria per il prestiro libri della biblioteca
Regione Toscana

