Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Emergenza energetica

Approvato l'indirizzo politico della Giunta per l'individuazione delle misure necessarie per far fronte all'emergenza energetica

 

Il conflitto in Ucraina e la conseguente situazione di crisi internazionale, ha determinato l’instabilità del sistema nazionale del gas naturale e dell’energia in generale e la conseguente esigenza di rivederne le politiche di utilizzo, tramite l’adozione di misure finalizzate all’aumento della disponibilità di gas e alla riduzione programmata dei consumi energetici.

In tale contesto, il Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022, per fronteggiare eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia, stabilisce la riduzione volontaria, a partire dal 1° agosto 2022 e fino al 31 marzo 2023, del 15% della domanda di gas naturale, al fine di realizzare, fin da subito, risparmi energetici, a livello europeo, che concretamente si traducono, in un primo momento, ossia fino a ottobre, in una maggiore quantità di gas da destinare allo stoccaggio e, successivamente, nel periodo invernale, in una minore quantità di gas da erogare dai medesimi stoccaggi. Sulla base di questo gli Stati membri dovranno quindi introdurre misure volontarie di riduzione dei consumi a livello nazionale, del 15% nel prossimo inverno.

Il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas del 6 settembre 2022, ha previsto, tra le altre misure, l’introduzione di limitazioni in termini sia di temperatura degli ambienti, sia di ore giornaliere di accensione degli impianti di riscaldamento, sia di durata della c.d. stagione termica (periodo di utilizzo degli impianti di riscaldamento).

Il Governo è quindi intervenuto, emanando le seguenti specifiche disposizioni:
- la riduzione di 15 giorni del periodo di accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento,
- la riduzione, durante tale periodo, di 1 ora nell’orario giornaliero di funzionamento degli impianti termici in questione,
- la conseguente definizione, per la zona climatica cui afferisce il Comune di Castagneto Carducci, di un orario massimo di 11 ore giornaliere di possibile accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento, nel periodo compreso tra l’8 novembre al 7 aprile;

L’Amministrazione comunale ha avviato negli ultimi mesi approfondimenti con i propri uffici, finalizzati ad individuare una serie di "azioni rafforzative" da mettere in campo, cumulativamente alle misure previste dal Governo, con l'obiettivo di ridurre i consumi negli edifici pubblici e, contestualmente, di sensibilizzare e aiutare i cittadini a contenere gli aumenti economici derivanti dalla crisi energetica, attraverso raccomandazioni utili e misure specifiche, dando corso alle seguenti misure:
1. Attuazione delle prescrizioni ministeriali rispetto all’accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento, in tutti gli immobili comunali sedi di uffici e servizi.
2. Osservanza delle buone prassi promosse dal MITE attraverso la messa in campo di specifiche iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’uso “intelligente” delle risorse energetiche, rivolte a tutti i cittadini e ai dipendenti dell’Ente.
3. Misure rafforzative comunali con discreto impatto sul comune quali ulteriori misure integrative rispetto a quelle governative (es. riduzione di un'ulteriore grado delle temperature ambientali ...) che potranno essere adottare in caso di ulteriore escalation della crisi energetica, anche valutando l’attivazione di specifici tavoli con la Prefettura ed altri Enti/soggetti coinvolti al fine di individuare le azioni più efficaci da porre in essere per mitigare gli effetti dellacrisi energetica.
4. Iniziative di sensibilizzazione o a ridotto impatto sul comune quali azioni aggiuntive ai fini del risparmio energetico come, riduzione del periodo di accensione dei punti luce stradali;

In riferimento al punto 1): l’Ente intende estendere i limiti disposti dal DM n. 383 del 6 ottobre 2022 anche agli impianti alimentati con fonti energetiche diverse dal metano (es.: a pompa di calore) presenti negli edifici, anche al fine di ridurre le correlate emissioni;
- Misura di cui al punto 2): l’Amministrazione intende avviare campagne informative e di sensibilizzazione sull’uso intelligente dell’energia, nei riguardi sia dei propri dipendenti sia dei cittadini;
- Misura di cui al punto 3): in caso di escalation della crisi energetica, l’Amministrazione si riserva si richiedere alla Prefettura l’avvio di specifici Tavoli con altri Enti/soggetti coinvolti, al fine di individuare le iniziative più efficaci da porre in essere anche introducendo misure ulteriormente restrittive;
- Misura di cui al punto 4): l’Amministrazione intende dar corso a specifici interventi sugli impianti di pubblica illuminazione, prevedendo, a decorrere dal 05 dicembre 2022 l’anticipo di 60 minuti dello spegnimento alternato temporizzato (dalle ore 24:00 alle ore 23:00).


Il 16 dicembre a Lucca l'Assemblea dei sindaci di Anci Toscana

Parteciperà il presidente della Regione Eugenio Giani per fare il punto sul Pnrr

 

Si terrà a Lucca venerdì 16 dicembre l’assemblea dei sindaci di Anci Toscana. Un appuntamento che arriva in una fase particolarmente complessa e delicata per i Comuni, alle prese con i problemi legati all’attuazione del Pnrr, alla nuova legge di bilancio del governo, al caro bollette, ai postumi della pandemia. 

L’Assemblea, si aprirà con gli interventi di Mario Pardini sindaco di Lucca e di Luca Menesini sindaco di Capannori e presidente della Provincia di Lucca. Sarà poi la volta del presidente della Regione Eugenio Giani, con cui sarà fatto il  punto proprio sul Pnrr e le prospettive per la Toscana. Dopo gli interventi dei sindaci, le conclusioni saranno del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni.


Lavori in corso e in programma

 

Donoratico: partiti gli interventi di pulitura e messa in sicurezza delle arginature della Via Aurelia Sud. Tale intervento ha la specifica funzione di far funzionare al meglio le fogne bianche soprattutto in periodi di forti piogge.

Strada comunale Via Nemorense a Castagneto Carducci
L'intervento previsto riguarda la sistemazione della viabilità extra-urbana della S.C. n. 14 “Nemorense”, per l’intera tratta di competenza dell’Amministrazione Comunale, e più precisamente nell’itinerario compreso dall’inizio del centro abitato di Castagneto Carducci (Li) e la località Bagnoli. Complessivamente l’intervento è volto all’attuazione di una serie di interventi localizzati e mirati al corretto ripristino della geometria della carreggiata stradale, oltre che al corretto funzionamento delle opere d’arte idrauliche a servizio della regimazione delle acque meteoriche.
Tale intervento si rende necessario ed inderogabile al fine di garantire un normale livello di ordinaria manutenzione. Tutto quanto precedentemente descritto e riportato sarà realizzato per tratti saltuari e puntualmente localizzati.

Lavori di pulizia delle fosse stradali della strada comunale n. 5 Ceralti a Donoratico.
L'intervento riguarda l’attuazione di una serie di opere di manutenzione del verde urbano mirate al taglio delle essenze arboree infestanti e fuori sagoma, oltre che alla trinciatura e pulizia delle fosse parallele al tracciato della viabilità di Via dei Ceralti. Tale intervento si rende necessario ed inderogabile al fine di garantire un adeguato livello di decoro urbano, per la prevenzione di ristagni ed allagamenti di acqua, soprattutto in condizioni meteo avverse. Tutto quanto precedentemente descritto e riportato sarà realizzato per tratti saltuari e puntualmente localizzati.


Nuovo affidatario del Museo Archivio G.Carducci per l'anno 2023

 

A seguito di espletamento di procedura di gara a partire dal 1° gennaio 2023 il Consorzio CO&SO, Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà di Firenze, è risultato affidatario per l'anno 2023 della gestione del Museo Archivio G. Carducci.

Il servizio è stato affidato ad un costo di € 33.151,69, al netto di IVA oltre alle spese del personale a carico del Consorzio.


E-Distribuzione: AVVISI

Sostituzione massiva dei contatori di energia elettrica nel mese di DICEMBRE


E-Distribuzione sta sostituendo, ai clienti connessi alla propria rete, l'attuale contatore elettronico con uno di nuova generazione, Open Meter, che assicura maggiori funzionalità e una gestione più consapevole dei consumi.
La presente comunicazione è finalizzata a diffondere presso il territorio e presso i cittadini, attraverso le strutture operative del Comune, tutte le informazioni relative a questa campagna di sostituzione massiva.
Sarà affisso un preavviso nelle vicinanze dell'abitazione/attività commerciale 5 giorni prima della sostituzione.
L'intervento è gratuito e non prevede variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto.
Il personale incaricato sarà riconoscibile grazie ad un tesserino identificativo e ad un codice PIN che potrà essere generato in tempo reale e verificato sui canali ufficiali: 
e-PIN www.e-distribuzione.it/e-pin.html
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web: www.e-distribuzione.it o chiamare il numero verde: 803.500.

Interruzione energia elettrica
Inoltre, E-Distribuzione informa che nei prossimi giorni l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti che alimentano le tue forniture situate agli indirizzi di seguito indicati.
• IT001E40008617 - V FOSCOLO 27 CASTAGNETO CARDUCCI il 15/12/2022 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
• IT001E43480639 - V RESISTENZA 20B CASTAGNETO CARDUCCI il 15/12/2022 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
• IT001E43480657 - V RESISTENZA 20B CASTAGNETO CARDUCCI il 15/12/2022 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
• IT001E43561867 - V RESISTENZA 28 CASTAGNETO CARDUCCI il 15/12/2022 dalle ore 09:00 alle ore 15:00

Per qualsiasi informazione chiamare il numero verde 803500.
Durante i lavori l'erogazione dell'energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata. L'invito è a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.


Regolamento per l’esenzione dal pagamento delle spese di cremazione ed agevolazioni incentivanti la cremazione

Approvate dal Consiglio Comunale alcune modifiche

 

Qui di seguito il testo del Regolamento integrato con le modifiche apportate.

ART. 1
Il presente regolamento disciplina la concessione delle esenzioni dal pagamento e agevolazioni incentivanti la cremazione delle salme e dei resti mortali.

ART. 2
I benefici previsti dal presente regolamento sono rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Castagneto Carducci, italiani o stranieri regolarmente soggiornanti al momento del decesso.

ART. 3
Le agevolazioni incentivanti la cremazione sono concesse ai familiari degli estinti come di seguito:
a) L’Amministrazione Comunale si assume il costo totale della cremazione e delle spese funebri in generale, in caso di soggetti che si trovano in stato di indigenza, su relazione del competente Servizio Sociale Professionale della Società della Salute.
b) Con una riduzione in percentuale delle spese della sola cremazione, a coloro che ne hanno titolo ai sensi dell’art. 2 e con attestazione ISEE del defunto o del nucleo familiare che sostiene le spese funebri del defunto uguale o inferiore ad una soglia, entrambe stabilite dalla Giunta Comunale.
c) Con un contributo forfettario, per un importo - definito con Deliberazione della Giunta Comunale - a favore dei familiari di soggetti che ne facciano richiesta e producano idonea documentazione circa l’avvenuta cremazione del defunto, anche nel caso di salma che venga estumulata o riesumata dai cimiteri comunali, dopo l’ordinario periodo di sepoltura e i cui resti, non ancora completamente mineralizzati, vengano avviati alla cremazione.

ART. 4
Le agevolazioni di cui alla lettera a) dell’articolo 3 del presente Regolamento sono gestite d’ufficio dal Servizio Sociale Professionale della Società della Salute e dai Servizi Sociali comunali, senza la necessità di un’istanza da parte dei familiari del defunto.
Coloro che intendono accedere alle agevolazioni previste dalle lettere b) e c) dell’articolo 3 del presente Regolamento devono presentare domanda al Comune entro 60 giorni dall’avvenuta cremazione del defunto, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’ufficio Servizi sociali del Comune allegando la fattura dell’Impresa incaricata della cremazione. La fattura deve riportare la specifica del costo della cremazione.
Nel caso in cui la domanda sia inviata con modalità diverse dalla presentazione agli uffici comunali, deve essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identitià del richiedente . Nel modulo di domanda dovrà essere autorizzato il Comune al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi del D.lgs. 196/2003, così modificato con D.lgs. 101/2018.


Diventa Utente Vip della Biblioteca comunale di Castagneto Carducci Ilaria Alpi

Richiedi la tessera e partecipa al #Giococulturale

 

Cos'è la tessera Utente Vip ?
Si tratta di una tesserina che può essere richiesta da tutti gli utenti della Biblioteca e che permette di far apporre un timbro ogni volta che si prende in prestito un libro o si partecipa ad un evento culturale in biblioteca.

Quali sono i vantaggi?
Al raggiungimento di un determinato numero di stelle si può avere un libro in più in prestito, oppure un libro a sorpresa donato dalla biblioteca o ancora un biglietto gratuito per uno spettacolo della stagione teatrale del Teatro Roma.

La tessera è personale e deve essere completata dall'intestatario.

Per informazioni: biblioteca comunale 0565778259 mail: biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it                  

I prossimi appuntamenti nell'ambito del Games Month in collaborazione con Spazio/Centro Giovani Castagneto Carducci sono:
- sabato 17 dicembre alle ore 11.30 lettura animata e laboratorio creativo.
- giovedì 22 dicembre alle ore 17.00 Cluedo bibliotecario.


Farmacia di Turno

 

Per la settimana che va da venerdì 16 a giovedì 22 dicembre è di turno la farmacia Satriano di Marina di Castagneto Carducci.
Qui >>> l'elenco delle turnazioni per il secondo semestre 2022.


Natale 2022

Il programma delle iniziative


Saggio di Natale 2022

 

Il Saggio di Natale della Scuola di Musica Comunale
Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 17.00
presso la Scuolina di via della Marina a Marina di Castagneto Carducci
Ingresso libero


In Biblioteca

 

La Magia del Natale
Letture animate e laboratorio per bambini 5-8 anni

Sabato 17 dicembre 2022 ore 10.30

INFO: 0565778259
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri