Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Consiglio Comunale del 22 luglio 2022 e del 28 luglio 2022

Il Consiglio Comunale è convocato presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino, per il giorno VENERDÌ 22 LUGLIO 2022 alle ore 17:00 per trattare i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni della Sindaca e della Giunta Comunale.
  2. Variante anticipatoria del nuovo Piano Strutturale Comunale. Adozione ai sensi dell’art. 30 della L.R. 65/2014
  3. Commissione Comunale per il paesaggio – Sostituzione componente.
  4. Mozione Ordine del Giorno presentato dal gruppo Democratici per Castagneto sulla realizzazione dell’impianto di rigassificazione nell’Ambito del Porto di Piombino.
  5. Mozione Ordine del Giorno presentato dal gruppo consiliare Castagneto Bene Comune in merito alla realizzazione di un impianto di rigassificazione nel porto di Piombino.
  6. Mozione Ordine del Giorno presentato dal gruppo consiliare La Svolta in merito alla realizzazione di un impianto di rigassificazione nel porto di Piombino.

Vedi testo mozione Presentata dal Gruppo Consiliare Democratici per Castagneto
Vedi testo mozione presentata dal Gruppo Consiliare Bene Comune
Vedi testo mozione presentata dal Gruppo Consiliare La Svolta

È convocata un’altra seduta del Consiglio Comunale presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino, per il giorno GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022 alle ore 09:00 per trattare i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Sindaco e della Giunta Comunale
  2. Bilancio di previsione 2022-2024: Salvaguardia degli equilibri ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs n. 267/2000 e assestamento ai sensi dell’art. 175 comma 8 del D.Lgs n. 267/2000
  3. Piano Economico Finanziario del Servizio Rifiuti per l’anno 2023 ai fine TARI e PEF pluriennale area 2022/2025. Presa d’atto.

 


Le vie del Giornalismo

Torniamo a percorrere Le vie del giornalismo dal 24 luglio alle 21.15 in Piazzetta della Gogna a Castagneto.

"Relativo. Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla" è questo il titolo scelto per l'edizione di quest'anno.
"La mancanza di un punto di vista univoco della realtà è garanzia di non avere la presunzione di certezze assolute. Tutto è leggibile in termini mai assoluti. È un approccio doveroso dell’informazione e mai come in tempi così controversi e complessi ci pareva utile spunto per tutti noi - spiega la Sindaca Sandra Scarpellini- Quella farfalla è la fine del mondo per il bruco ed è per tutti gli altri la bellezza protesa verso la libertà".

Nelle vie del giornalismo, per ogni sua edizione, c’è un tema, che è la cifra del nostro presente. E c’è l’amore per una professione: il giornalismo che da anni vive una crisi d’identità. Annodando questi due spunti si giunge al cuore della rassegna che viaggia tra la scrittura letteraria e il giornalismo. Giornalisti, professionisti dell’informazione e scrittori presentano i propri libri volgendo uno sguardo sulla contemporaneità.

Le giornate sono 24/26/28/29/30 luglio e 4/5/6 agosto
Gli appuntamento sono tutti alle ore 21.15, Piazzetta della Gogna, Castagneto Carducci
Qui di seguito il programma completo

domenica 24 luglio
Roberto Rinaldi - Dialogo sul film Esterno notte tra finzione cinematografica e realtà

martedì 26 luglio
Lucia Visca - PASOLINI 1922-2022 Un mistero italiano

giovedì 28 luglio
Francesco Merlo e Luca Telese - Serata Berlinguer - La scorta di Enrico

venerdì 29 luglio
Ugo Lucio Borga - Racconti di guerre, dall’Africa all’Ucraina

sabato 30 luglio
Lorenzo Sani - Scamunera

giovedì 4 agosto
Fabio Cantelli Anibaldi - Sanpa, madre amorosa e crudele

venerdì 5 agosto
Jacopo Storni - Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa

sabato 6 agosto
Vittorio V. Alberti - Incontro con il filosofo

Clicca qui per vedere il depliant

 


Vivi il territorio, con Live Castagneto è più facile!

Arriva la nuova guida digitale per i turisti e i cittadini del Comune di Castagneto Carducci

Live Castagneto è una app per smartphone che raccoglie esperienze, eventi, punti di interesse e servizi.

È un sistema intelligente che crea itinerari e proposte per tutti i gusti basate sul momento del giorno, sul meteo e sulla posizione dell’utente. Soddisfa la voglia di autenticità insieme al bisogno di informazioni pratiche e puntuali e si arricchisce di contenuti su sport, natura e paesaggi, arte e cultura e molto altro.
A completare l’offerta c’è la sezione Servizi dove si possono trovare gli orari e le tratte dei mezzi pubblici, la farmacia di turno, il bancomat più vicino oppure un servizio di noleggio.
La app è già online all’indirizzo www.livecastagneto.it  ma è  possibile navigarla anche scansionando con lo smartphone i QR code diffusi su tutto il territorio: dai 3 display istallati uno a Donoratico in Piazza della Stazione gli altri due nei pressi degli uffici turistici di Castagneto e Marina (presto anche a Bolgheri) o nei 50 cartelli stradali posizionati in tutto il territorio.

Scopri come usarla insieme agli esperti: sabato 23 luglio alle 18 nella Piazza della Stazione a Donoratico.

 


Asfaltatura via Arturo Toscanini

All’interno del territorio comunale è presente un’articolata rete viaria, tra queste via Arturo Toscanini, nel centro abitato di Donoratico, strada di fondamentale importanza per la viabilità di scorrimento, in particolare nella tratta compresa tra via Giuseppe Mazzini e via Matteotti.
Tale tratto sarà interessato da interventi di asfaltatura con la conseguente realizzazione di nuova segnaletica stradale. Interessato da tali interventi anche un tratto di Via delle Pievi.
I lavori saranno realizzati dall’Impresa Massai srl con sede in Grosseto.

 


Nomina vincitore del Concorso Pubblico per la copertura del posto a tempo pieno e indeterminato Collaboratore professionale Tecnico operaio cat. B3.

Si sono concluse le prove del Concorso di cui sopra, la cui graduatoria finale ha riportato il seguente esito:

  1. CARUSO MASSIMO PUNTEGGIO FINALE 51,25/60
  2. PATERNOSTRO ENRICO PUNTEGGIO FINALE 50,75/60
  3. CIATTINI FEDERICO PUNTEGGIO FINALE 45,75/60
  4. GUERRIERI ANDREA PUNTEGGIO FINALE 45,25/60

con la nomina del vincitore nella persona del Signor Caruso Massimo.

 


Aghi di Pino. Dove gettarli?

Si ricorda che i rifiuti di aghi di pino vanno correttamente raccolti in sacchi neri e depositati all’interno del cassonetto della raccolta indifferenziata.
Non vanno assolutamente depositati in strada, anche al fine di evitare possibili cause di incendi in questo periodo di forte siccità.
Si chiede la massima collaborazione a tutti coloro che risiedono lungo le vie della pineta di Marina di Castagneto. Grazie per la collaborazione.

 


Mercato giornaliero estivo a Marina di Castagneto

Nuove disposizioni a seguito del monitoraggio settimanale sull’andamento epidemiologico Covid-19

Dal 18 luglio e fino al 15 settembre 2022 il mercato giornaliero di Marina di Castagneto, si svolgerà in via del Tirreno, come indicato nella planimetria riportata, al fine di assicurare il pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalla normativa vigente.
La presenza contemporanea nell’area di vendita del mercato non potrà superare le 15 persone escluso gli operatori.
Non è ammessa la spunta giornaliera dei posteggi occasionalmente liberi.
È soppresso momentaneamente il posteggio riservato ai portatori di handicap ubicato in via della Marina incrocio con via del Forte.
Ordinanza del Sindaco n. 74 del 15 luglio 2022

 


Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi turistici, sportivi e ricreativi da realizzarsi nell’anno 2022

Proroga termine per la presentazione delle domande alle ore 12 del giorno 26 luglio 2022

Il Comune di Castagneto Carducci con la deliberazione della Giunta Comunale n. 105 del 24/05/2022 ha determinato gli indirizzi per la concessione di contributi per la realizzazione di eventi turistici-ricreativi e sportivi da tenersi nel Comune di Castagneto Carducci nel periodo estivo 2022 ed ha stabilito di avviare una procedura di selezione pubblica per la concessione di patrocini, concessioni e agevolazioni dell’Ente.

Gli esiti del presente Avviso verranno utilizzati per l’erogazione di contributi per la realizzazione di eventi turistici-ricreativi e sportivi da tenersi nel Comune di Castagneto Carducci.

Il Comune di Castagneto Carducci, ad integrazione della precedente determina, mette a disposizione € 135.000,00 a sostegno dei soggetti di cui all’art. 6 del regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni.
I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda indirizzata al Comune di Castagneto Carducci - Ufficio Comunicazione, Promozione del Territorio e Sport - che dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12,00 del 26.07.2022, termine perentorio, a pena di esclusione.

 


Farmacie di turno

La farmacia di turno per il periodo che va da venerdì 22 luglio a giovedì 28 luglio è la farmacia Granatiero di Castagneto Carducci.

Qui di seguito l'elenco delle turnazioni per il secondo semestre 2022 >>>

 


Proroga Ordinanza disciplina temporanea della circolazione per cantieri stradali a Castagneto Carducci e Bolgheri

L’Ordinanza che regolamenta la disciplina temporanea della circolazione per cantieri stradali è stata prorogata al 5 agosto 2022.

Si ricordano i contenuti dell’Ordinanza

ISTITUITO DIVIETO DI SOSTA, ambo i lati, con rimozione forzata a tutti i veicoli nella fascia oraria 8.00 – 17.00 sulle seguenti aree:

  • Via del Solcone
  • Parcheggio Via Fonte dell’Aquila
  • Parcheggio laterale via Umberto I
  • Zona sottostante Piazzale Etrusco
  • Parcheggio Loc. Piantoni
  • Via Costia ai Mandorli
  • Area di accesso ex campo sportivo Castagneto Carducci
  • Area ex bocciodromo a Castagneto Carducci

ISTITUITO senso unico alternato con restringimento della carreggiata regolato con impianto semaforico e/o movieri e limite di velocità a 30 Km/h, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 sulle seguenti aree:

  • Via Costia ai Mandorli
  • Area di accesso ex campo sportivo Castagneto Carducci
  • Area ex bocciodromo a Castagneto Carducci

 


Musica nel borgo

Lunedì 25 luglio 2022 ore 21.00 Teatro Roma Concerto "Recital pianistico: virtuosismi classici e romantici" Riccardo Gagliardi -pianoforte;
Domenica 31 luglio 2022 ore 17.00 e ore 21.00 Teatro Roma Concerti finali Masterclasses.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Si ricorda che sono sempre aperte le iscrizioni ai Masterclasses corsi di perfezionamento musicale in violino, violoncello, viola, pianoforte e musica da camera, fisarmonica.
Per informazioni e iscrizioni: Scuola di Musica Comunale telefono 0586-769255 o 3505984663 mail scuoladimusicacastagneto2015@gmail.com

 


Estate 2022 gli Eventi in programma

Visibile sul sito internet dell'ente alla pagina dedicata (clicca per accedervi) l'elenco delle iniziative in programma per l'estate 2022.
Mercatini tematici, musica, sport, enogastronomia, teatro e cultura nella ricetta per l'estate "castagnetana" da vivere in spenzieratezza ed allegria.
Qui il depliant in formato pdf >>>

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri