|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Approvato con il voto favorevole del gruppo Democratici di Castagneto e il voto contrario dei gruppi Castagneto Bene Comune e La svolta per Castagneto Carducci il bilancio di previsione anni 2022/2024.
Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese del Comune. E' lo strumento di gestione finalizzato allo sviluppo dell'azione di governo dell'Amministrazione Comunale.
Pur tra tutte le difficoltà legate alla pandemia ancora in corso e la scarsità di risorse a disposizione, la Giunta Comunale ha voluto elaborare la previsione di Bilancio, tenendo fermi alcuni punti: - nessun aumento delle imposte e delle tariffe, se non, ad approvazione del nuovo Piano Economico finanziario, per la TARI - forte impegno nel recupero evasione - conferma di introiti derivanti dall'imposta di soggiorno, anche se leggermente ridotto rispetto al 2021, mantenendo invariate tariffe e periodo di applicazione. - incremento per le entrate derivanti da oneri di urbanizzazione e permessi a costruire, anche in relazione alla forte ripresa delle attività in campo edilizio - conferma degli impegni per il terzo settore, per la scuola dove si sono raggiunti livelli di eccellenza e la cultura con tutte le attività in programma tese a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso - un piano di investimenti con interventi che interesseranno il Capoluogo e le frazioni, utilizzando sia risorse proprie di Bilancio che mutui, mantenendo comunque una possibilità di indebitamento bassa. - particolare attenzione ai finanziamenti provenienti dal PNRR che consentiranno la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione dell'intero contesto urbano territoriale
Nel documento allegato visibile QUI >>>, abbiamo cercato di sviluppare un informazione in grado di agevolare la lettura degli stanziamenti contabili previsti in Bilancio.
DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 7 del 28/01/2022: Bilancio di Previsione 2022 -2024. Approvazione (Immediatamente Eseguibile)
Covid-19, Norme su frequenza scolastica e Green Pass
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data 2 febbraio 2022, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.
In particolare, si modificano le regole per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico e per i visitatori stranieri in Italia.
Scuola
Nelle scuole per l’infanzia - fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza; - dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.
Nella scuola primaria - fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; - dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado - con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; - con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.
Green Pass Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.
Circolazione stranieri in Italia A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.
Assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
L'Amministrazione comunale rende noto che dal giorno 01 febbraio 2022 al giorno 05 aprile 2022 è possibile presentare la domanda di partecipazione al Bando di concorso indetto ai sensi dell’art. 7, co. 1, della Legge Regionale Toscana 02 gennaio 2019, n. 2 e s.m.i. (da ora in poi L.R.T. n. 2/2019) per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che si renderanno disponibili rispettivamente nell’ambito territoriale del Comune di Bibbona e del Comune di Castagneto Carducci.
I requisiti per la partecipazione, i punteggi ed i tempi di formazione della graduatoria sono quelli descritti negli articoli del bando.
Bando_erp_2022.pdf 362 KB
Bibbona_modulo_di_domanda_bando_ERP_2022.odt 1 MB
Castagneto_modulo_di_domanda_bando_ERP_2022.pdf 3 MB
Ordine del giorno relativo al Piano di Riorganizzazione dei servizi Aor Val di Cornia
La presentazione dell'Ordine del Giorno presentato dal gruppo Democratici per Castagneto relativo al Piano di riorganizzazione dei servizi delle aree territoriali (Aor) Val di Cornia, vuole rappresentare la difficoltà in cui si trovano le singole Amministrazioni Comunali in questa fase di definizione del nuovo Piano Economico finanziario, esprimendo forti perplessità sulla proposta formulata dal gestore unico Sei Toscana.
Tale proposta, a nostro avviso, tenendo anche conto della previsione di nuovi finanziamenti del PNRR, non consente l'attivazione di economie di scala consistenti da una parte, nel miglioramento dei servizi di raccolta e smaltimento e dall'altra in vantaggi concreti in termini sia economici, sia qualitativi di riciclo, riuso, differenziazione del rifiuto, ecologici.
Importante in questa fase fare un "lavoro politico" per capire quale sarà la soluzione più opportuna da attuare prevedendo varie casistiche. Tutto questo in confronto e collaborazione con la Regione Toscana, che sta lavorando per modificare la normativa regionale, e ATO.
L’Ordine del Giorno è stato approvato con i voti favorevoli del gruppo Democratici per Castagneto e l’astensione dei gruppi Castagneto bene Comune e La svolta per Castagneto Carducci.
Qui >>> l'ordine del giorno in formato pdf
Controllo elettronico della velocità
Programmazione per il mese di febbraio 2022
04/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 08/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 11/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 15/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 18/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 22/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 25/02/2022 08.00/18.30 S.S.1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD
Nella settimana che va da venerdì 4 febbraio a giovedì 10 febbraio, la farmacia di turno è la Farmacia Granatiero a Castagneto Carducci
Qui>>> le turnazioni delle farmacie per il primo semestre 2022.
"La Poesia è nell'Aria" 2022, il concorso di poesia aperto agli under 25
Il Comune di Castagneto Carducci (da un’idea dell’Associazione Auser), organizza un concorso nazionale di Poesia con la stessa Associazione Auser e con la collaborazione dell’Associazione Messidoro e degli istituti culturali del territorio, Biblioteca e Musei Carducciani in primis, coinvolgendo anche l’Istituto Comprensivo Borsi, lo Spazio Giovani, la Scuola di Musica Comunale. Intende in questo modo riprendere la tradizione del Concorso di Poesia inserendola nella cornice del progetto “Castagneto in Poesia” .
Il nostro Comune è per l’Amministrazione Comunale un luogo dell’anima in cui fare spazio al vivere momenti di gioia e bellezza, partendo dalla sua essenza e valorizzando quindi i suoi nomi : “Castagneto” per la natura e “Carducci” per la poesia.
Tra gli obiettivi del Concorso che si inserisce in questo ambizioso progetto possiamo ricordare: - sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”; - proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli; - sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali e culturali; - educare alla salvaguardia del territorio, delle sue bellezze e tesori.
La scelta del linguaggio creativo della poesia, inoltre, ha l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione interpersonale.
Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i giovani minori di 25 anni (non compiuti al 14 febbraio 2022) e una sezione per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ Istituto comprensivo Borsi. E’ possibile partecipare con massimo tre poesie. Le poesie potranno essere sia già edite che inedite e dovranno essere proposte in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi.
E’ possibile concorrere anche con poesie che siano già state premiate in analoghe competizioni, premi, concorsi.
Tema dei componimenti è la Natura: il tema dovrà essere inerente alle problematiche ambientali e del territorio, alla riscoperta del valore e della importanza della natura, alla contemplazione e alla conservazione e promozione delle bellezze naturali .
L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso una delle seguenti modalità: 1) invio postale; 2) invio a mezzo email.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 14 febbraio 2022 per le sezioni Adulti e Giovani di età inferiore ai 25 anni e scadenza 30 aprile per la sezione studenti dell’Istituto Comprensivo.
Modulo di iscrizione 196 KB
Regolamento di partecipazione 920 KB
INFO: Ufficio Cultura via della Repubblica 15 Donoratico 0565778275 – 05657782262 s.guerrini@comune.castagneto-carducci.li.it
Venerdì 18 febbraio alle ore 21.00 matinée per le scuole alle ore 10.00
IL MALATO IMMAGINARIO da Moliere adattamento e regia Riccardo Rombi con Riccardo Rombi, Giorgia Calandrini, Giovanni Negri, Dafne Tinti, Marco Mangiantini musiche eseguite dal vivo Gabriele Savarese luci Siani Bruchi suoono Martino Lega produzione Catalyst
La nuova produzione di Catalyst Il malato immaginario è il primo momento di una trilogia dedicata all'autore francese. Il protagonista Argan è un uomo inacidito e imbruttito dalla vita che cerca nella medicina la risposta a un vuoto esistenziale incolmabile. Circondato da molti, ma profondamente solo, il protagonista ha perso la capacità di comprendere l'unica vera realtà: quella dell'umanità, intesa come sentimento di condivisione, compassione e apertura verso l'altro.
Argan è il perno di un meccanismo a orologio in cui tutti gli altri personaggi si muovono come precisi ingranaggi. Dal centro del palco, sulla sua poltrona, il sedicente ma lato si trova a interagire con un variegato teatrino di tipi umani in un susseguirsi incessante di botta e risposta, in cui le ragioni e le irragionevolezze dei personaggi danno vita ad un dibattito a tratti surreale, a tratti grottesco, in cui emergono importanti riflessioni sulle relazioni familiari, sulla vita, sulle priorità dell'essere umano, e sull'importanza del raziocinio e del buonsenso. Dietro la commedia si nasconde l'amara rivelazione della tragedia della condizione umana: fragile e subordinata ad eventi incontrollabili.
Biblioteca comunale, orari e servizi
La biblioteca comunale è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 con i servizi di ↓ prestito libri, consultazione giornali, attività didattiche per le scuole, spazi per lo studio la lettura e la consultazione del patrimonio librario e digitale, iscrizione al servizio MLOL media library on line e tanti altri servizi.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento del CIRCOLO DI LETTURA è fissato per lunedì 21 febbraio alle 18.00
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|