|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Inaugurazione 2^ Edizione European Rowing Coastal Challenge 2021
La Sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ha inaugurato questa mattina la 2^ edizione dell'European Rowing Coastal Challenge. Al via 175 atleti in rappresentanza di 15 Paesi che si misureranno nella categoria Beach sprint sulla distanza di 500 metri con giro di boa ed Endurance, di sei chilometri con percorso segnato da boe.
Del Comitato organizzatore fanno parte il Circolo Nautico Donoratico, la Pro loco Donoratico con Filippi Lido srl che è il principale sponsor.
"Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti , apre la manifestazione la Sindaca, con l'augurio di assistere ad una bella manifestazione sportiva che contribuisce allo sviluppo di un turismo destagionalizzato consentendo a turisti e cittadini di godere dei servizi che anche in questo periodo il territorio offre e alla giusta valorizzazione di una importante azienda leader nella produzione delle barche da canottaggio quale il Cantiere Filippi srl che ha sede nel nostro territorio.”
All'inaugurazione insieme alla Sindaca e agli altri componenti del Comitato Organizzatore erano presenti le atlete campionesse olimpiche doppio pesi leggeri, medaglia d'oro - Tokio 2020, Federica Cesarini e Valentina Rodini, le vicecampionesse olimpiche (medaglia d'argento) stessa specialità, Laure Tarantola and Claire Bover, oltre al vice campione olimpico Kjetil Borch argento nel singolo senior maschile.
Gli atleti riceveranno domani 29 ottobre alle ore 12.00, sempre all'interno del villaggio ERCC un attestato consegnato dalla Sindaca a nome di tutta l'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci.
Commemorazione dei defunti
In occasione della Commemorazione dei defunti i cimiteri comunali osserveranno il seguente orario:
► Dal 23 Ottobre 2021 al 30 Ottobre 2021 APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 19,00
► Dal 31 Ottobre 2021 al 07 Novembre 2021 APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18,00
Si ricorda che all'interno dei cimiteri e necessario mantenere la distanza sociale e di indossare la mascherina nel caso non possa essere rispettata e nei luoghi chiusi tipo cappelle private etc...
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Iniziato ad ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, scelte a campione, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
► una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. A partire dal 4 ottobre 2021, infatti, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, oppure rivolgendosi al nostro Centro comunale di rilevazione presso Ufficio Servizi Demografici, Via della Repubblica n. 15, Donoratico, contattando la sig.ra Paola Guarguaglini tel. 0565/778253, previo appuntamento, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta ricevono già a partire da novembre 2021 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 13 dicembre 2021.
► un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
I rilevatori incaricati dal Comune di Castagneto Carducci e che si recheranno presso i nuclei familiari selezionali, in possesso di apposito cartellino che ne individua la loro funzione sono: ANDREUCCETTI Gianluca, BENDINELLI Marzia, GHIZZANI Francesca, MOSCIONI Antonella, PAZZAGLI Alessandro, PROFITA Andrea, VERNI’ Michele.
Dal 14 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: – contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista – visita a casa un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia – recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:
► contattare Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
► contattare o andare (previo appuntamento) al Centro Comunale di rilevazione, presso Ufficio Servizi Demografici, Via della Repubblica n. 15, Donoratico, contattando la sig.ra Paola Guarguaglini tel. 0565/778253
► scrivere a censimentipermanenti.popolazionelista(at)istat.it
Per maggiori informazioni >>>
4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il programma delle celebrazioni che si svolgeranno a Castagneto Carducci Domenica 7 novembre 2021
ore 10.00 Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci Deposizione della corona d'alloro alla presenza della Sindaca Sandra Scarpellini e delle altre Autorità locali
ore 15.00 Piazza del Popolo, Castagneto Carducci Concerto della Filarmonica comunale per il Centenario della nascita del M° Mario Del Zoppo
Interventi di sostegno alle disabilità psichiche e ai soggetti minori con difficoltà
Nel corso del 2020, a seguito delle esigenze finanziarie generate dall'emergenza da Covid-19, lo Stato ha concorso al finanziamento degli enti locali, istituendo un fondo che concorre ad assicurare agli enti locali le risorse necessarie per l'espletamento delle funzioni fondamentali.
Lo stato di emergenza dichiarato nel 2020 dal Governo Italiano ha impattato pesantemente sulle modalità di vita di tutti i cittadini e in particolare sulle categorie più fragili, tra cui i soggetti con disabilità ed in maniera ancor più preoccupante nelle fasce più giovani.
Tenuto conto che in Toscana, dall'autunno del 2020 si registra un importante incremento delle segnalazioni e delle prese in carico di ragazzi e giovani adulti a causa dell'emergenza Covid e della sofferenza psichica manifestatasi e che i segnali di disagio psichico più gravi si sino espressi in un incremento delle ideazioni suicidarie, isolamento sociale, autolesionismo, condotte di ritiro, dipendenze dall'uso di tecnologie, stati depressivi, disturbi della condotta alimentare, disturbi del sonno.
Inoltre nell’ultimo anno e mezzo a causa della situazione Pandemica, il sistema scuola ha dovuto affrontare nuove e numerose difficoltà e che si sono riscontrati da parte di molti ragazzi maggiori e urgenti bisogni sia da un punto di vista delle metodologie di studio sia rispetto alle dinamiche relazionali. I dati indicano come il numero di studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), sta registrando incrementi significativi negli ultimi anni.
La Giunta Comunale, seguendo le indicazioni del Comitato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso le Nazioni Unite, che in una dichiarazione adottata lo scorso 8 aprile scorso ha evidenziato i gravi effetti fisici, emotivi e psicologici della pandemia di COVID-19 sui minorenni e ha invitato gli Stati a proteggere i diritti dei minori, realizzando interventi per superare disparità nei territori, acuite dall’emergenza.
A fronte di quanto sopra la Giunta Comunale ha deciso di indirizzare parte delle risorse disponibili grazie ai contributi statali derivanti dall'emergenza Covid per la realizzazione di due progetti rivolti a:
► Sostegno alle disabilità psichiche ► Sostegno rispetto alle strategie di studio a favore di studenti DSA – BES con fragilità.
Nel primo caso l'obiettivo è quello di arrivare alla creazione di un piccolo polo dedicato all'inserimento e accompagnamento al lavoro nel Comune di Castagneto Carducci, attraverso l'apertura di un laboratorio che miri a potenziare le abilità personali e le competenze relazionali di ragazzi e giovani adulti in carico ai servizi territoriali di salute mentale, attraverso attività socio-educative e formazione-lavoro, da svolgere in ambiente protetto.
Nel secondo caso l’impegno è quello di fornire un intervento specializzato di sostegno alle strategie di studio a:
- studenti per cui la scuola abbia evidenziato il bisogno di interventi educativi speciali (BES), - studenti che stiano attraversando una fase di difficoltà
Informando efficacemente i docenti relativamente all’accoglienza e alle strategie didattiche da utilizzare e supportando i genitori con un servizio di informazione sui problemi presenti durante il processo di apprendimento e che possono essere legate a disturbi specifici.
Alla realizzazione di tali interventi la Giunta ha destinato un importo totale lordo di € 75.800,00 sul Bilancio 2021, utilizzando parte del contributo sulle funzioni fondamentali erogato dallo Stato.
Avviso pubblico “Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)” finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi)
Anche per l’anno educativo 2021-2022 la Giunta Comunale partecipa all’Avviso Pubblico della Regione Toscana finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia, confermando, in continuità con gli anni educativi precedenti, l’interesse di questa Amministrazione comunale ad aderire agli avvisi regionali che promuovono e sostengono sul territorio i servizi educativi per la prima infanzia.
Il contributo assegnato sarà utilizzato alla parziale copertura delle spese per la gestione indiretta del nido comunale d’infanzia “Dindolon” nella misura e per i periodi di seguito indicati: € 13.545,12 per la parziale copertura delle spese per il periodo da settembre 2021 a dicembre 2021 € 13.545,12 per la parziale copertura delle spese per il periodo da gennaio 2022 a luglio 2022
Autolinee Toscana, gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma in tutta la Toscana
Dal 1 novembre 2021 il tpl in Toscana sarà operato da Autolinee Toscane, un’unica azienda che avrà in carico tutti i servizi urbani ed extraurbani attualmente gestiti da molteplici operatori. Linee, orari, fermate e percorsi non cambieranno ma saranno introdotti nuovi canali e nuove modalità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti. L’obiettivo di questa delicata fase di subentro è quello di garantire una continuità del servizio e contemporaneamente riuscire a informare tutti gli utenti, e in generale tutta la cittadinanza, delle novità che cambieranno il loro modo abituale di viaggiare.
Autolinee Toscane insieme alla Regione Toscana ha realizzato una campagna di comunicazione e informazione che verrà ospitata sui principali media regionali. In parallelo l’azienda utilizzerà la propria rete sul territorio – biglietterie, rivendite, personale – per aumentarne la diffusione.
Autolinee Toscane pubblicherà costantemente news e aggiornamenti sulle seguenti pagine social: Facebook: Autolinee Toscane Twitter: @AT_Informa La fonte di tutte le informazioni sarà il sito web www.at-bus.it, un unico sito per tutto il tpl della Toscana
Maggiori informazioni direttamente presso gli URP dei Comuni
Lavori di prevenzione del fenomeno di sfondellamento dei soffitti del piano terra della scuola primaria a Donoratico Giosuè Borsi
Aggiudicazione dei lavori
La Giunta Comunale ha approvato l’offerta presentata dalla Ditta Lauria Antonio con sede in Via Giovanni Battista Finetti n. 42, Grosseto per i lavori sopra indicati per un importo complessivo di € 135.224,24, con un ribasso percentuale sull’importo a base di gara del 3,673%.
Una volta espletate tutte le verifiche previste dalla normativa vigente, si potrà dare inizio ai lavori.
Costa degli Etruschi Sport 2022
L’incontro tra la Costa degli Etruschi e la Maremma Toscana Area Nord: progetti e collaborazioni per lo sport ed il turismo sportivo tra due territori confinanti
Le due Comunità Europee dello Sport “Costa degli Etruschi 2022” e “Maremma Toscana Area Nord 2023”si sono incontrate a Follonica per confrontarsi sulla possibilità di sviluppare alcuni progetti di collaborazione che possano mettere a sistema le eccellenze delle singole zone e individuare strategie che consentano attività comuni per la promozione omogenea del turismo sportivo del territorio e di progetti legati allo sport, inteso come “salute & benessere”.
L’opportunità si è venuta a concretizzare quando ACES Italia, tramite il suo Presidente Vincenzo Lupattelli, ha espresso la volontà di dare nuova linfa al protocollo di intesa firmato nel 2019 con la Regione Toscana e il Comune di Piombino (che è stato promotore dell’accordo, fin dal gennaio 2018). All’ incontro, risultato molto propositivo, hanno partecipato Alessandro Ricciuti (Assessore al Turismo Comune di Follonica – Capofila dell’Ambito Turistico Maremma Toscana Area Nord), Cristiano Pullini (Assessore al Turismo del Comune di Castagneto Carducci – Capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi) e Stefano Ridi (Amministratore di Promo&Media Srls e coordinatore dei percorsi di candidatura a Comunità Europea dello Sport, per entrambi gli Ambiti). Vedi il testo del comunicato stampa integrale >>>
Controllo elettronico della velocità
Coordinamento Servizi per la Prevenzione ed il Contrasto dell’Eccesso di Velocità
Pubblichiamo qui il prospetto riepilogativo per il posizionamento dell'apparecchiatura per il controllo elettronico della velocità per il periodo dal 01/11/2021 al 30/11/2021
09/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 12/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 16/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 19/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 23/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD 26/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 259+400 SUD/NORD 30/11/2021 08.00/18.30 S.S. 1 VARIANTE AURELIA 267+200 NORD/SUD
In Autunno cadono... i Versi
Il Comune di Castagneto Carducci e l'Associazione culturale Teatro dell'Aglio APS organizzano:
In Autunno cadono... i Versi L’Autunno Poetico del Teatro Roma di Castagneto Carducci
► Domenica 31 ottobre ore 17.15
Le mie parole ne la sera Testi da Alcyone di Gabriele D’Annunzio con Gianluca Orlandini e Stefano Agostini (flauti)
► Domenica 14 novembre ore 17.15
Le mogli del mondo Miti antichi e moderni attraverso i Classici e la poesia al femminile di Carol Ann Duffy
► Domenica 28 novembre ore 17.15
La Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde con Fabio Carraresi, Gianluca Orlandini e Elisabetta Casapieri (violoncello)
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti disponibili
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa di prevenzione della diffusione del Covid19. All’ingresso prima di entrare nella sala sarà richiesta l’esibizione del Green Pass. Informazioni Ufficio Cultura (0565/778262)
Sabato 30 ottobre Bolgheri, con inizio alle ore 14.00
la Festa della Castagna
► Musiche itineranti della Banda di San Vincenzo ► Animazione per bambini a cura di "Noi tre" ► Castagne e castagnaccio per le vie del Borgo ► Concorso "la zucca più bella creata dai bambini"
Realizzato dalla ProLoco Bolgheri con il Patrocinio del Comune di Castagneto Carducci
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|