|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Il giorno 28 ottobre 2021 pulizia della spiaggia in prossimità del Forte di Marina.
Realizzata in collaborazione con Legambiente e con l'Istituto Comprensivo G. Borsi, la prima iniziativa di Puliamo il Mondo 2021 che coinvolgerà i bambini della scuola dell'Infanzia il Parco di Donoratico che prevede la pulizia della spiaggia in prossimità del Forte di Marina.
Saranno presenti 34 bambini e 4 maestre che aiuteranno i volontari di Legambiente nella pulizia del tratto di arenile davanti al Forte di Marina dalle ore 10.15 alle ore 11.30.
Da 29 anni “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.
Commemorazione dei defunti
In occasione della Commemorazione dei defunti i cimiteri comunali osserveranno il seguente orario:
► Dal 23 Ottobre 2021 al 30 Ottobre 2021 APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 19,00
► Dal 31 Ottobre 2021 al 07 Novembre 2021 APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18,00
Si ricorda che all'interno dei cimiteri e necessario mantenere la distanza sociale e di indossare la mascherina nel caso non possa essere rispettata e nei luoghi chiusi tipo cappelle private etc...
Green pass per l’accesso ai servizi comunali
Dal 15 ottobre 2021 il Green Pass diventa obbligatorio per i dipendenti del Comune e per tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato presso il Comune di Castagento Carducci anche sulla base di contratti esterni. Ai visitatori, autorità politiche o componenti delle giunte e assemblee delle autonomie locali che si rechino presso il Comune per lo svolgimento di un’attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.
► Non è necessario per gli utenti, ovvero i soggetti fruitori dei servizi erogati dall’amministrazione.
Il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021 , n. 127 ha esteso l’obbligo di possedere ed esibire il Green Pass a tutti i lavoratori pubblici e privati. Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini sotto anni 12) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Modifiche per l’accesso ai Servizi Demografici
A partire da martedì 9 novembre 2021 saranno modificate le modalità di accesso ai Servizi Demografici
Per residenze ed atti di Stato Civile (dichiarazioni di nascite, matrimoni, publicazioni di matrimoni ed unioni civili, cittadinanze, accordi di separazione e divorzio, ed altro) occorrerà prenotare un appuntamento telefonando al numero 0565 778210 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
Per certificazioni, autentiche e carte di identità elettroniche l’accesso sarà libero (senza necessità di appuntamento) presso gli Uffici di Via della Repubblica 15d, il martedì dalle ore 10 alle ore 12,30 ed il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Alla luce delle nuove indicazioni contenute nel DL 139 del 2021, siamo lieti di poter comunicare che a partire da lunedì 18/10 si potrà accedere senza prenotazione alla Biblioteca Comunale di Castagneto. Tutti i servizi potranno essere fruiti senza necessità di appuntamento, sia le operazioni di prestito e restituzione, sia le attività di consultazione a scaffale e quelle di studio.
Rimane necessaria l'esibizione di Green Pass in corso di validità, l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani. Il personale della biblioteca vigilerà e gestirà i flussi al fine di evitare l'eventuale formazione di assembramenti.
Biblioteca Comunale Via della Repubblica, 15/d - 57024 Castagneto Carducci
Tel: 0565 778259
e-mail: biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it
https://www.facebook.com/bibliocastagnetocarducci https://www.instagram.com/biblioteca_castagneto/?hl=it
Assegnazione raccolta delle olive in aree verdi di proprietà comunale
A seguito di pubblicazione dell’avviso, è stato concesso all’Azienda Pierini Enrico con sede in loc. Cerreta n. 71 a Castagneto Carducci il servizio di raccolta delle olive con potature e mantenimento delle piante di olivo poste in aree a verde di proprietà comunale.
Le aree a verde assegnate di proprietà comunale sono le seguenti: Via Salvo d’Acquisto a Donoratico, n,4 piante di olivo Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado a Donoratico in Piazza Europa n. 17 piante di olivo Parco di Leognan in Piazza Europa a Donoratico n. 50 piante di olivo Piazza Europa davanti alla Casa della Salute a Donoratico n. 3 piante di olivo Interno Casa della Salute n. 11 piante di olivo Via delle Pievi a Donoratico n. 8 piante di olivo Interno della Scuola Materna “Il Parco” in via Ugo Foscolo a Donoratico n. 12 piante di olivo
Contributi al canone di locazione
Si ricorda che il prossimo 2 novembre 2021 scade il termine per la presentazione delle domande di contributo ad integrazione del canone di locazione. Per maggiori informazioni clicca qui >>>
Servizio di supporto sociale del Comune di Castagneto Carducci anni 2022-2023-2024
Manifestazione di interesse - scadenza 29 ottobre 2021
L’Amministrazione Comunale intende attivare un servizio di supporto sociale, sulla base di quanto disposto dalla legge n. 381/1991 che prevede la possibilità per gli enti pubblici, anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della Pubblica Amministrazione di stipulare convenzioni con cooperative sociali che svolgono attività per la fornitura di beni e servizi diversi da quelli socio-sanitari ed educativi il cui importo stimato sia inferiore agli importi stabiliti dalle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici purchè tali convenzioni siano finalizzate a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate.
Le prestazioni che formano oggetto del servizio possono riassumersi come segue,
- custodia, manutenzione, valorizzazione e cura e pulizia di aree verdi, di arredo pubblico e di centri storici;
- piccole pulizie del centro abitato;
- attività di vigilanza di locali, arredi, attrezzature comunali anche in occasione di particolari manifestazioni di interesse collettivo;
- mansioni semplici d’ufficio;
- collaborazione alle attività organizzate dai servizi socio culturali.
Gli interessati a partecipare alla gara per l’assegnazione del servizio, devono prioritariamente presentare una manifestazione di interesse al Comune entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 ottobre 2021.
Per tutte le info clicca qui >>>
Io Non Rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
IO NON RISCHIO 2021
Torna l’iniziativa “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Domenica 24 ottobre il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile. Anche quest'anno parteciperà il Comitato di Donoratico della Croce Rossa Italiana
Piano attuativo realizzazione di Cantina Guidalberto società agricola CITAI S.p.A.
Sul BURT n. 41 del 13/10/2021 è stato pubblicato l'avviso di deposito della deliberazione del consiglio comunale n. 45 del 14/09/2021 con cui è stata approvata ai sensi dell'art. 74 e 111 della L.R. n. 65/2014 la Variante al P.A.P.M.A.A. con Valenza di Piano Attuativo per il recupero, ristrutturazione e ampliamento di ulteriore volumetria del complesso la Fornace per la realizzazione della cantina Guidalberto della Società Agricola Citai Spa.
Come previsto dall'art. 111 della L.R. n. 65/2014 la stessa ha acquisito efficacia dalla data di pubblicazione sul BURT dell'avviso di deposito.
- avviso pubblico - deliberazione del consiglio comunale n. 45 del 14/09/2021 - estratto della pubblicazione sul Burt - a questo link si possono scaricare gli allegati https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/fileadmin/ExFTP/consigliocomunale/consiglio14_09_21/citai
Ufficio Elettorale del Comune di Castagneto Carducci
A seguito del pensionamento della dipendente Signora Loriana Barsotti, la dipendente signora Paola Guarguaglini, assegnata ai Servizi Demografici dell’Ente è stata nominata Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale a partire dal 21 0ttobre 2021.
Concorso pubblico n. 2 Istruttori categoria C
Espletate le prove della selezione da remoto. Clicca qui >>> per l’elenco degli ammessi e non ammessi alle successive prove e per l’AVVISO relativo al calendario della prova scritta e della prova orale.
Nuove assunzioni in Comune
A partire dal prossimo 1 novembre 2021 entreranno in servizio a tempo indeterminato, in qualità di vincitrici di concorso pubblico, le seguenti colleghe:
► Sig.ra CAMICI ARIANNA, in qualità di collaboratore amministrativo Categoria B3, in Area 1 (Gestione servizi finanziari – personale)
► Arch. BECUZZI MARTINA, in qualità di Istruttore Direttivo Tecnico Categoria D1 in Area 4 (Gestione del territorio)
► Arch. VALERI VIOLA, in qualità di Istruttore Direttivo Tecnico Categoria D1 in Area 4 (Gestione del territorio)
A tutte i migliori auguri di Buon Lavoro!
Oltre le barriere della mente: capire, sentire, interagire
Sabato 23 ottobre 2021 dalle 09:00 alle ore 12:30
Oltre le barriere della mente: capire, sentire, interagire - convegno Presso la Sala Conferenze Distretto ASL di Donoratico, Piazzale Europa
Interverranno la prof.ssa Donatella Fantozzi, docente di Didattica e pedagogia speciale dell'Università di Pisa e Maria Gloria Paggetti, presidentessa dell' associazione IN VIAGGIO CON NOI, esperta in percorsi auto-biografici.
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Pensare: un antidoto contro ogni forma di discriminazione".
Domenica 24 ottobre 2021 l'Associazione per Castagneto Odv organizza la
CAMMINATA TRA GLI OLIVI
aderendo alla 5a Giornata Nazionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.30 presso il parcheggio alla Croce in località Acquabona
"Una camminata supportati da una guida ambientale che ci farà conoscere le caratteristiche delle principali varietà di olivi ed altre tipologie di piante ed erbe che troveremo durante la passeggiata.
Lungo il percorso è prevista la sosta: all’Antico Frantoio di Segalari (ore 10,00/10.15) per la visita guidata del frantoio e delle fasi di trasformazione e lavorazione delle olive. A seguire piccola degustazione dell'olio nuovo.
al Frantoio Fonte di Foiano (ore 12,00/12,15) per la visita guidata del frantoio e delle fasi di trasformazione e lavorazione delle olive. A seguire piccola degustazione dell'olio nuovo.
Durante il percorso dai partecipanti verrà rispettato il codice della strada mantenendo la destra della carreggiata, possibilmente restando all'interno della banchina stradale, in modo da non essere di intralcio al normale traffico stradale".
Per informazioni e prenotazioni contattare: Sergio 3397302637 Marco 3313650737
In Autunno cadono... i Versi
Il Comune di Castagneto Carducci e l'Associazione culturale Teatro dell'Aglio APS organizzano:
In Autunno cadono... i Versi L’Autunno Poetico del Teatro Roma di Castagneto Carducci
► Domenica 31 ottobre ore 17.15
Le mie parole ne la sera Testi da Alcyone di Gabriele D’Annunzio con Gianluca Orlandini e Stefano Agostini (flauti)
► Domenica 14 novembre ore 17.15
Le mogli del mondo Miti antichi e moderni attraverso i Classici e la poesia al femminile di Carol Ann Duffy
► Domenica 28 novembre ore 17.15
La Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde con Fabio Carraresi, Gianluca Orlandini e Elisabetta Casapieri (violoncello)
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti disponibili
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa di prevenzione della diffusione del Covid19. All’ingresso prima di entrare nella sala sarà richiesta l’esibizione del Green Pass. Informazioni Ufficio Cultura (0565/778262)
European Rowing Coastal Challenge 2021
È in programma tra il 28 e il 31 ottobre a Marina di Donoratico (Livorno) la seconda edizione di European Coastal Rowing Challange E.R.C.C. la manifestazione sportiva di gare di canottaggio in mare, organizzata dal locale Circolo Nautico Donoratico, da questo anno individuato dalla Federazione Italiana Canottaggio F.I.C. quale polo remiero regionale di Coastal Rowing .
Con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Castagneto Carducci insieme a Ambito Costa degli Etruschi, partecipano all’organizzazione della manifestazione anche la locale Pro-Loco, CONI Toscana, F.I.C. e F.I.S.A.
Sponsor principale nonché organizzatore dell’evento, è l’azienda del territorio leader nel mondo nella produzione delle imbarcazioni tra le più competitive, la FILIPPIBOATS, insieme a Concept2, Diab, Elantas , PPG, e Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
Qualche giorno fa è stato pubblicato il bollettino ufficiale con il placet dell’European Rowing, che dà il via alle iscrizioni nelle categorie Beach Sprint Junior e Senior, e all’Endurance categoria Open.
Nonostante la morsa del Covid19, gli organizzatori contano sulla presenza di numerosi atleti provenienti da Club italiani ed europei, e sul pubblico che potrà prenotare un posto sulle tribune nell’area di gara solo accreditandosi, green-pass obbligatorio.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale www.ercc2021.com.
Di green le gare avranno anche il pollice, i promotori infatti si stanno impegnando a fondo per un piano di raccolta dei rifiuti in linea con gli impegni assunti in materia di sostenibilità ambientale dalla F.I.S.A.
Grande spazio sarà dedicato alla collaborazione di volontari locali, italiani e provenienti da altre nazioni legati al mondo del canottaggio nei tre giorni di gare.
Quanto al parco imbarcazioni, FILIPPI per l’occasione metterà a disposizione una cospicua flotta che potrà essere noleggiata direttamente al momento della prenotazione.
Toccherà allo speaker Luca Broggini principale commentatore del canottaggio italiano, raccontare in diretta gare e protagonisti dell’European Challange, che potrà essere seguito in streaming sul sito ufficiale grazie alla presenza sul campo gara di droni e di cameramen a terra e in acqua, pronti a cogliere i momenti salienti e tutta la spettacolarità che il Coastal sarà in grado di esprimere.
Vai al sito dedicato all'evento >>>
Clicca per la presentazione dell'evento (in lingua inglese) >>>
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|