|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Il saluto della Sindaca Sandra Scarpellini per l’inizio dell’anno scolastico
"Che questo sia un anno di graduale ritorno alla normalità, in cui ogni giorno quella campanella possa suonare e sia possibile stare in classe, insieme. Questo desideriamo tutti. Al mondo della scuola, nella sua totalità, rivolgiamo i nostri auguri più belli.
Noi contiamo su di voi perché lì su quei banchi si costruisce il futuro e si dà valore al presente, fin da bambini. La scuola è una comunità aperta e laica, dove sentirsi accolti e inclusi, dove abbattere le distanze e creare pari opportunità, dove contrastare le prepotenze e il bullismo, dove il sacrificio è compensato dalla bellezza del conoscere e dal coltivare una perpetua curiosità. Un luogo in cui vale la pena diventare adulti. L'investimento che ognuno di noi rinnoverà da domani è irrinunciabile: è sulla cultura, l'educazione, la speranza.
A tutto il personale scolastico va il nostro sistegno per il lavoro che andrà a fare, consapevoli delle complicazioni dei protocolli dovuti alla situazione sanitaria ancora critica, ma certi che sapranno cogliere con passione la nuova sfida. I contenuti dell'insegnamento sono fondamentali, ma solo se uniti alla qualità dello stare insieme diventano lievito per crescere.
Un pensiero speciale a chi domani inizia un percorso nuovo, sia esso di infanzia, di primaria o di secondaria: buona avventura a voi e alle vostre famiglie.
In bocca al lupo e buona scuola a tutte e tutti!"
Informazioni sul servizio nido 2021/2022
Martedì 7 settembre, alla presenza di tutti i genitori dei bambini iscritti al nido comunale d’infanzia Dindolon, si è inaugurato l’anno educativo 2021/2022.
Quest’anno, per la precisione il 31 agosto u.s., è giunto al termine l’affidamento del nido in capo alla Cooperativa Sociale Contestonfanzia, per cui nell’occasione è stato presentato il nuovo gruppo di lavoro, (educatrici e personale ausiliario), della Cooperativa “Con voi”- gruppo cooperativo Consorzio CO&SO.
La Cooperativa “Con voi”, a seguito dell’espletamento di una gara ad evidenza pubblica si è aggiudicata la gestione del nido fino al 31/08/2024.
Altra novità: a partire dal 1° agosto u.s. è stata ripristinata la cucina interna del nido Dindolon, per cui un cuoco, dipendente comunale, sarà dedicato esclusivamente alla preparazione dei pasti per i bambini che frequentano il nido.
Quest’anno giungeva al termine anche la validazione/autorizzazione del menu della refezione scolastica da parte della Asl. Si è scelto di adottare un menu totalmente nuovo inclusa la sezione dedicata al nido Dindolon.
In continuità agli anni precedenti, viene garantita la preparazione delle ricette con prodotti di origine biologica per la quasi totalità.
Per il rispetto delle norme sul contenimento dell’epidemia in corso, si conferma la suddivisione dei bambini in gruppi stabili a cui sarà assegnato personale esclusivamente dedicato ad un unico gruppo (si esclude la rotazione del personale su più gruppi)
A partire da giovedì 9 settembre è stato aperto il nido, inizialmente solo per i bambini iscritti al 2° e 3° anno dalle ore 9:00-9:30 alle ore 12:00.
Già a partire da lunedì 13 settembre hanno frequentato con orario definitivo a seconda della tipologia di frequenza scelta , tempo lungo 7:30-17:00 o tempo corto 7:30-13:00.
Da martedì 14 settembre hanno preso avvio gli inserimenti graduali dei bambini iscritti per la prima volta al servizio.
Indicativamente, nel rispetto dei tempi di adattamento dei bambini, dal 4° giorno verrà proposto il momento della colazione, dal 6° giorno verrà proposto il momento del pranzo e dall’8° giorno verrà valutata la possibilità di iniziare l’ambientamento per il sonno.
Dal 1° ottobre si prevede che le attività di avvio del servizio siano completate con n. 24 bambini iscritti per la tipologia di frequenza tempo lungo e n. 17 bambini iscritti per la tipologia di frequenza tempo corto per un totale di n. 41 bambini.
Informazioni Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado
Le lezioni sono iniziate il 15 settembre 2021 per tutte le scuole con gli orari stabiliti dall’Istituto Comprensivo Borsi.
Il servizio di trasporto è iniziato dal 16.09.2021, per tutte le scuole Primarie e Secondarie, sia in entrata che in uscita dalla scuola.
Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha attivato una nuova linea di trasporto scolastico con lo scuolabus, per gli alunni iscritti alla scuola Primaria di Castagneto Carducci, abitanti nella frazione di Donoratico.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto per tutte le scuole dell’Infanzia, comprese le paritarie, questo inizierà in concomitanza dell’inizio del servizio di refezione, come previsto dal vigente Regolamento del Trasporto.
Il servizio di refezione avrà inizio a partire dal giorno lunedì 4 ottobre 2021, per tutte le scuole presenti nel Comune, in concomitanza dei rientri pomeridiani delle varie classi.
Il servizio di refezione è stato affidato alla Cir Food, a seguito della nuova gara di appalto. I menù sono stati totalmente cambiati e saranno articolati in sei settimane, con i seguenti periodi di applicazione: Autunno/inverno: ottobre/novembre/dicembre/gennaio/ febbraio/marzo Primavera/estate: settembre aprile/maggio/giugno/luglio/agosto
Dal giorno 15 settembre 2021 è iniziato anche il servizio di assistenza specialistica agli alunni diversamente abili.
Inoltre è stato presentato dall’AUSER di Donoratico un Progetto di potenziamento di sorveglianza agli alunni delle scuole primarie, all’entrata e all’uscita da scuola. I volontari si occuperanno di far attraversare gli alunni sulle strisce pedonali e posizionare i cartelli mobili di divieto di transito nelle strade dove è prevista la chiusura del traffico veicolare.
Green Pass, scuola e università
SCUOLA (compresi i servizi per l’infanzia) per tutto il personale scolastico (docenti, impiegati, collaboratori, dirigenti) e per chiunque accede alle strutture scolastiche a qualunque titolo (come addetti a mense e pulizie), compresi i genitori degli alunni. Agli alunni il certificato non è richiesto.
UNIVERSITÀ per tutti gli studenti universitari e quelli dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; per tutto il personale docente e tecnico-amministrativo del sistema universitario e di AFAM; per tutti coloro che accedono alle strutture a qualunque titolo.
Resta in vigore l’obbligo per TRASPORTI per salire a bordo di treni, aerei o navi a lunga percorrenza (non è necessario su bus, metro o tram locali, treni regionali, traghetti con le isole minori) • Servizi di ristorazione con consumo al tavolo, solo al chiuso; • Spettacoli aperti al pubblico (cinema, teatri etc); • Eventi e competizioni sportive; • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, solo al chiuso); • Sagre e fiere; • Convegni e congressi; • Centri termali, parchi tematici e di divertimento; • Centri culturali, sociali e ricreativi, solo al chiuso; • Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; • Concorsi pubblici.
Controlli e sanzioni • Il controllo e la verifica del green pass per l’accesso è affidato ai titolari e ai gestori dei servizi e delle attività interessate, o ai loro delegati; • In caso di violazione, la sanzione va da 400 a 1000 euro a carico dell’esercente e dell’utente. Nel caso in cui la violazione sia compiuta per tre volte, in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Cosa certifica il Green Pass • Effettuazione vaccinazione (anche solo prima dose); • Guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); • Test molecolare o antigenico rapido negativo (con validità 48 ore).
Come si ottiene il Green Pass Sul sito www.dgc.gov.it, tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie); attraverso le pagine dedicate della Regione; Tramite AppImmuni o App IO; Per chi non dispone di strumenti digitali, tramite: • medico di medicina generale o pediatra • farmacia
Il Green pass non è richiesto ai bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti con specifica certificazione medica.
*Informazioni a cura di Anci Toscana
Contributi per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
Con Decreto del Funzionario n. 276 del 13 settembre 2021 vengono prorogati i termini per la scadenza delle manifestazioni d'interesse FINO AL 15 OTTOBRE 2021
Si ricorda che l'Amministrazione Comunale ha destinato in attuazione del Decreto relativo a "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia" la somma di € 70.000, per l'anno 2020, per finanziare interventi destinati ai giovani residenti sul territorio comunale di Castagneto Carducci, realizzati dalle imprese che sono attive sul territorio.
In pratica si tratta di offrire opportunità ad imprese ed attività produttive di formare giovani per un possibile inserimento in ambito lavorativo attraverso l'attivazione di Tirocini non curriculari.
All’approssimarsi della scadenza sono pervenute unicamente n.ro 2 Manifestazioni di interesse e tenuto conto delle indicazioni della Struttura regionale Programmazione Tirocini e con l’Agenzia Toscana Regionale per l’Impiego (ARTI) e dell’Amministrazione Comunale, gli stessi sono stati contattati da una pluralità di soggetti potenzialmente interessati;
Tenuto conto del carattere innovativo dell’iniziativa e del periodo dell’anno in cui è stato pubblicato il bando, per cui la proroga della sua scadenza potrebbe consentire ad un maggior numero di Imprese interessate di presentare istanza.
Pertanto la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stata prorogata di un mese e quindi fino a venerdì 15 ottobre 2021.
+INFO >>>
ZTL a Castagneto Carducci. Proroga validità autorizzazioni
Si cominica che,
per l'accesso alle ZTL le autorizzazione valide fino al 10 settembre 2021 (termine di adeguamento delle vecchie autodichiarazioni rispetto al rilascio dell'autorizzazione valevole per 5 anni) rimaranno valide fino al 31 dicembre 2021.
La Giunta Comunale ha ritenuto opportuno approvare tale proroga, in considerazione del necessario adeguamento alla segnaletica nonchè all'attivazione del pre-esercizio degli impianti automatici, anche al fine di ridurre il disagio all'utenza.
Nel frattempo si invitano gli interessati a presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile dal sito web del Comune per il rilascio dell'autorizzazione di accesso alla ZTL e la SOSTA riservata ai residenti che ricordiamo sarà valida per 5 anni.
Si ricorda che i parcheggi riservati ai residenti scadranno il prossimo 30 settembre 2021.
La delimitazione della Zona a Traffico Limitato è istituita nel periodo compreso dal 01/05 al 30/09 di ogni anno dalle ore 00:00 alle ore 24:00 e nel rimanente periodo, nei giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 24
Aggiornamento del piano triennale delle Opere Pubbliche
L’aggiornamento consiste nell’inserimento delle opere pubbliche da realizzare nell’anno 2021 del progetto di prevenzione del fenomeno di sfondellamento dei soffitti del Piano terra della scuola primaria Giosuè Borsi di Donoratico, nell’importo totale di € 159.200,00.
L’intervento sarà finanziato per € 140.210,00 con Contributo Statale di cui all’Avviso pubblico recante “assegnazione di risorse agli Enti Locali, titolari delle competenze relative all’Edilizia scolastica” e per € 18.990,00 con risorse di Bilancio già stanziate.
Mozione presentata dal gruppo Democratici per Castagneto
Il Consiglio Comunale in data 15 settembre 2021 ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare Democratici per Castagneto Carducci a sostegno dei lavoratori GKN di Campi Bisenzio e della vertenza Acciaierie JSW di Piombino.
Questo il testo della mozione approvata:
Il Consiglio Comunale
Esprime grande preoccupazione e sofferenza rispetto ai fatti che stanno interessando la GKN di Campi Bisenzio, per la quale la proprietà ha deciso la chiusura del sito produttivo e il licenziamento collettivo dei 422 lavoratori, ai quali vanno aggiunti quelli dell’indotto.
A loro va la piena solidarietà e sostegno e il Comune di Castagneto Carducci si sente parte della mobilitazione dei sindacati, associazioni, volontari e istituzioni, in particolare per la GKN ma anche per altre aziende in situazioni simili.
La vergogna a cui stiamo assistendo apre a riflessioni sia inerenti al caso specifico, sia in merito a storture assunte dal sistema economico nazionale e internazionale, alle quali la politica deve cercare di porre rimedio, ridefinendo un’idea di economia slegata dalle logiche speculative.
La possibilità di portare avanti un’azione di licenziamento collettivo e chiusura di uno stabilimento, senza passare da tavoli istituzionali, con la leggerezza che può avere chi nemmeno ha in visione le facce dei lavoratori, mostra come il sistema economico e finanziario sia sempre più iniquo e distante dall’idea di lavoro quale nobilitazione dell’individuo.
La solidarietà non basta, il vero tema è quali riforme effettuare con urgenza affinchè fatti del genere non possano verificarsi, come colmare lo squilibrio evidente tra libera iniziativa privata e il controllo pubblico a tutela degli interessi collettivi, che riguardano famiglie in carne ed ossa e territori in cui le aziende si inseriscono in taluni casi storicamente.
Lo stabilimento GKN non presentava cali di fatturato, aveva e continua ad avere commesse che assicurano lavoro, aveva posto in essere investimenti e i rinnovato macchinari alcuni ancora nel cellophane, allora perché mai la chiusura che sembra legata solo all’avidità dell’aumento ulteriore dei dividendi.
A queste logiche la politica si dee opporre con ogni mezzo disponibile e se ad oggi i mezzi non sono sufficiente, introdurne di nuovi, efficaci, attuali.
C’è bisogno di un costante monitoraggio e di una riflessione in merito alle trasformazioni del prossimo futuro, visibili già oggi, come nel caso dell’automobile, con il necessario passaggio ad auto a basso impatto ambientale, ibride ed elettriche, una occasione di rilancio del settore e non un elemento negativo in termini di impatto occupazionale.
Il pubblico deve fare la sua parte, sostenendo ricerca e sviluppo e la capacità di gestire trasformazioni e innovazioni.
Il Consiglio Comunale
Sottolinea l’esigenza di maggior tutela per le lavoratrici e i lavoratori e da questo punto di vista valuta criticamente lo sblocco dei licenziamenti del 30 giugno scorso, anche per il messaggio che ha dato o è stato recepito.
In questo contesto appare ancora più inaccettabile il perpetuarsi della situazione delle Acciaierie JSW di Piombino, che attraverso una ristrutturazione con i significativi investimenti più volte enunciati e mai tradotti in un Piano industriale serio e credibile, la rendano una fabbrica sostenibile, che restituisca le aree inutilizzate alla città salvaguardano l’occupazione e la salute di tutti i cittadini.
La vertenza JSW può trovare soluzione solo elevandola a livello nazionale, con i lavoratori, le istituzioni e le parti sociali coinvolti e protagonisti nella scrittura del loro futuro.
In una crisi così lunga e difficile e dalla quale dovremmo rialzarci con un rinnovato spirito di collaborazione e solidarietà, la forza lavoro dovrebbe essere messa al centro di un progetto di rilancio e non considerata il solo elemento da attaccare per alleggerire la voce dei costi.
Tutto ciò premesso
Il Consiglio Comunale
Auspica una presa di coscienza e conseguenti azioni da parte del Governo regionale e Governo Nazionale, che portino ad una interlocuzione proficua con il mondo sindacale e con le associazioni dell’imprenditoria e all’introduzione di nuove forme universalistiche di tutela del lavoro, con un invito pressante a occuparsi fattivamente ai massimi livelli istituzionali delle vertenze relative alle aziende in questione.
Sabato 18 settembre 2021 si terrà l’evento “In ricordo di Thomas” presso il Parco delle Sughere dalle ore 14 alle 22, evento commemorativo e benefico in accordo con la madre Deborah De Cicco e organizzato dall'Associazione Comitato Cittadini, Croce Rossa, Misericordia e Fratres e patrocinato dal Comune di Castagneto Carducci.
Si terrà una lotteria con estrazione di premi, la pesca di beneficenza e il torneo di burraco. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa e alla Misericordia per l’acquisto di attrezzature medico pediatriche. I biglietti della lotteria sono acquistabili presso il negozio La Peperita a Castagneto Carducci e la Tabaccheria della Stazione di Donoratico.
Nel corso della giornata saranno tenute dimostrazioni di primo soccorso nel bambino (disostruzione delle vie aeree e massaggio cardiaco).
Chi desiderasse effettuare una donazione aggiuntiva, per l'acquisto delle sopracitate strumentazioni pediatriche indipendentemente dalla partecipazione all'evento, può effettuare un bonifico all'Iban IT9210846170680000010239481 intestato a Fratres causale "donazioni evento Thomas".
Adesione XIV Giornata Nazionale SLA e Giornata internazionale Dislessia
Considerato che tra gli obiettivi di questa Amministrazione Comunale rientra l’assunzione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche di carattere socio-sanitario, la Giunta Comunale ha aderito a due importanti iniziative promosse:
- dall'Aisla Onlus per l'adesione alla XIV Giornata nazionale sulla SLA fissata per il giorno 19/09/2021 con la quale si chiede di illuminare di colore verde il Palazzo Comunale nella sera tra il 18/09/2021 e il 19/09/2021 (ore 19:00 -24:00) in simbolo di speranza per una malattia che ancora oggi non conosce cura.
- dalla Federazione Spagnola sulla Dislessia FEDIS richiesta di adesione alla Giornata Internazionale della dislessia fissata per il giorno 08/10/2021 con la quale si chiede di illuminare di colore turchese il Palazzo Comunale come simbolo di adesione alla campagna “Uniti per la Dislessia”
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|