|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Decreto Legge 18 maggio 2021
“RIAPERTURE”, ANTICIPO DEL CALENDARIO
Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della salute, in modo che assumano principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva. Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche. Di seguito le principali:
- dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito;
- dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti;
- dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi;
- anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre;
- dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli;
- dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale);
- dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore;
- dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico;
- parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio;
- tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio;
- dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;
- dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.
DECRETO-LEGGE 18 maggio 2021, n. 65
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Scuole: ancora una volta la sicurezza come priorità
Alcune classi della primaria di Donoratico stanno facendo lezione presso la ex scuola secondaria di primo grado in piazza Europa.
Nessuna interruzione dell'attività scolastica, del servizio mensa e del trasporto.
Le analisi diagnostiche che regolarmente vengono effettuate alle nostre scuole per verificarne lo stato di sicurezza prevedono tra l'altro esami a vista e successive termografie per constatare la situazione degli intonaci.
Gli ultimi esami hanno evidenziato problemi di potenziale distacco di porzioni di intonaco del soffitto del piano terra della scuola primaria di Donoratico, nella parte di edificio non ancora sottoposto a interventi strutturali e per questo soggetto a costante monitoraggio. I risultati non forniscono una matematica determinazione del termine temporale di fine sicurezza, ma ci indicano la necessità di un prossimo intervento.
A tale scopo sono dunque in programma i lavori, da eseguire in tempi ordinari, purché entro l'inizio del prossimo anno scolastico.
Il medesimo risultato ci fa però determinare al contempo, per la generale tranquillità, e avendo l'opportunità di spazi a disposizione, l'interdizione dei locali coinvolti e il trasferimento delle sole classi del piano terra presso la ex scuola secondaria di primo grado in piazza Europa, recentemente adeguata e del tutto a norma.
"Questa misura è stata presa in via del tutto cautelativa sfruttando l'opportunità di avere a disposizione gli spazi della nuova scuola" spiegano la sindaca Sandra Scarpellini e Valerio Di Pasquale Vicesindaco "Siamo certi che il disagio che si creerà in conseguenza al trasloco sia ben compreso, nella condivisione di una scelta di massima sicurezza e abbattimento di ogni anche minimo potenziale pericolo per i nostri ragazzi e il personale scolastico".
Piano collettivo di Salvamento – Approvato per il 2021
L’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci e gli operatori balneari economici insediati lungo la fascia costiera, tenute presenti le precedenti positive esperienze, confermano anche per l’anno in corso l’organizzazione del servizio di salvamento tramite l’adozione del Piano Collettivo di Salvataggio.
Il periodo entro cui attivare il Piano Collettivo di Salvataggio è stato oggetto di attenta valutazione da parte di tutti i soggetti pubblici e privati interessati dallo stesso, anche in previsione della Delibera della Giunta Regionale con cui, di norma, il periodo minimo di apertura degli stabilimenti balneari viene individuato da metàgiugno a metà settembre. L’andamento dei flussi turistici, così come registrati negli anni precedenti, l’accentuato fenomeno del pendolarismo dalle città dell’entroterra toscano nei fine settimana di primavera, rendono necessario dimensionare l’attivazione ed il funzionamento del P.C.S. sulla base della situazione locale, per assicurare la massima efficacia dei servizi organizzati.
Il P.C.S. è attivo dal 1 maggio al 3 ottobre per la parte riguardante gli stabilimenti balneari, le strutture ricettive e i punti di servizio con le modalità illustrate nella relazione.
1000 miglia 2021, la corsa della Freccia Rossa farà tappa a Bibbona e Castagneto Carducci
La trentanovesima edizione della 1000 Miglia, si terrà a partire da mercoledì 16 giugno e conclusione il 19 giugno al termine della 4^ tappa.
Le 375 auto ammesse in gara, oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale, partiranno dalla tradizionale rampa di Viale Venezia a Brescia per farvi ritorno sabato 19. Lungo tutta la lunghezza del percorso saranno all’incirca duecento i Comuni attraversati dalla competizione che, come di consueto, vedrà il giro di boa a Roma al termine della seconda giornata di gara. Tra questi ci sono i Comuni di Bibbona e Castagneto Carducci. A Bibbona è prevista una tappa della storica competizione: le auto in gara, infatti, effettueranno una sosta nel piazzale prospiciente il campo sportivo, dove saranno allestiti degli stand enogastronomici con le tipicità del territorio.
Per la prima volta nella storia della 1000 Miglia, il senso di marcia della gara sarà invertito: mercoledì 16 giugno, gli equipaggi da Brescia si dirigeranno verso la costa tirrenica, affronteranno già nella prima giornata il Passo della Cisa e concluderanno la prima tappa nella serata a Viareggio. La partenza della seconda giornata di gara, che avverrà dalla Cittadella del Carnevale, vedrà le auto proseguire verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia, passando per Bibbona e Castagneto Carducci.
A Castagneto Carducci, il passaggio delle auto della 1000miglia avverrà giovedì 17 giugno, per l’intera mattinata. Le auto provenienti da Via Bolgherese, dopo aver sfilato lungo il Viale dei Cipressi di Bolgheri, attraverseranno tutto il borgo e centro storico di Castagneto Carducci percorrendo, via Gramsci, via Vittorio Emanuele II, via Marconi, viale Pascoli per rimettersi sulla Strada Provinciale Bocca di Valle, direzione Sassetta e continuare nel cuore della Maremma di Grosseto fino alla cena in gara a Viterbo; da qui la ripartenza alla volta della Capitale per concludere la seconda giornata con la passerella in Via Veneto.
“Uno spettacolo unico nel suo genere, in un contesto storico e culturale di indubbia bellezza” afferma la Sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini.
Il Consiglio Comunale è convocato presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino, per il giorno Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 15:00 per trattare i seguenti argomenti:
- Lettura ed approvazione verbali della seduta del 30 giugno 2020
- Comunicazioni della Sindaca e della Giunta Comunale
- Lavori di somma urgenza ai sensi dell'art. 163 del D.lgs 50/2016, relativi ad interventi alla scuola Primaria di Donoratico. Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 comma 1 lettera e) del D.Lgs 267/2000
- Declassamento del tratto stradale denominato "Strada Vicinale n. 32 Torre di Donoratico" da strada vicinale ad uso pubblico a strada vicinale privata.
- Ordine del giorno su progetto "Milite Ignoto, Cittadino d'Italia (1921 - 2021). Proposta conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte di ciascun Comune d'Italia.
Bando Servizio Civile – 1 posto a Castagneto Carducci
Progetto: FU-TURISMI
Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00
SETTORE DI IMPIEGO DEL PROGETTO: Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico
ATTIVITA’: supporto ai servizi di accoglienza ed informazione turistica;
_supporto alla organizzazione e gestione di percorsi tematici di turismo culturale e naturalistico
_supporto alla organizzazione di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione del territorio
_collaborazione all'incremento degli strumenti di comunicazione e marketing territoriale (portali, siti web, social network, newsletter, etc)
_rilevazione e raccolta di dati relativi ai beni storico-culturali e ambientali dei territori
ORE SETTIMANALI DI SERVIZIO: 25
GIORNI SETTIMANALI: 5
La domanda di partecipazione, corredata di Curriculum Vitae datato e firmato e documento di identità può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.
Dal 30 agosto all'11 settembre a Malè, Val di Sole nel Trentino
Informazioni presso Auser Donoratico tel. 0565 777547
Con determina N. 143 di Decreti del 19/05/2021 è stata approvata la graduatoria degli ammessi e non ammessi al concorso pubblico per n. 2 collaboratori amministrativi categoria B3
vedi la graduatoria >>>
Con determina N. 136 di Decreti del 13/05/2021 è stata approvata la graduatoria degli ammessi e non ammessi al concorso pubblico per n. 1 istruttore tecnico informatico categoria C
vedi la graduatoria >>>
Sfalci e potature, conferimento in Isola Ecologica
Si ricorda che non è consentito depositare fuori dal cassonetto, sfalci e potature di giardini e aree verdi.
Tale comportamento è soggetto a sanzione.
Tale tipologia di rifiuto deve obbligatoriamente essere conferito all'isola ecologica, situata in Via del Fosso a Donoratico, aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato nei seguenti orari: 9.00-12.00 / 14.00-16.50
link https://seitoscana.it/comuni/castagneto-carducci/centro-di-raccolta
Taglio erba in aree di proprietà comunale
Affidati i lavori di manutenzione ordinaria alle aree verdi di competenza dell'Amministrazione Comunale.
Causa la ristrettezza di mezzi e di personale, l'Amministrazione Comunale non è in grado di assolvere a tale compito direttamente, pertanto i lavori sono stati affidati alla Ditta Castorani Paolo di Bibbona per un importo di € 7.416,28.
Gli interventi riguarderanno le seguenti aree:
- Castagneto Carducci: Parcheggio ed ex Ufficio Tecnico e fioriere entrata accesso lato via Umberto I°, Area Costia ai Mandorli, Area Palestra comunale, Area scarpata scuole e pista di pattinaggio, Area scarpata tra S.P. 329 e Costia ai Mandorli, Area scarpata via della Sassetta, Area parcheggio ex Bocciodromo e scarpata tra ex bocciodromo e campo sportivo, Area adiacente strada di accesso ex bocciodromo e lato campo sportivo, Area scarpata campo sportivo e passaggio pedonale di accesso, Area Piazzale Etrusco, Area parcheggio I Piantoni.
- Bolgheri: Area a verde via del Poggio ed area di collegamento tra la via del Poggio e la Via dei Colli.
A Donoratico e Marina di Castagneto Donoratico, i lavori saranno effettuati direttamente dal Comune.
Pulizia del Fosso di Via del Seggio a Marina di Castagneto
Il Comune di Castagneto Carducci dispone di una notevole consistenza patrimoniale di aree verdi oggetto di frequenti interventi di pulizia, quali sfalcio erba e rimozione di ramaglie infestanti, volti a garantire un buon livello di decoro urbano e idonei livelli di sicurezza ed igiene pubblica.
Anche il fosso campestre a cielo aperto, che corre adiacente a via del Seggio necessita di un intervento di pulizia nel tratto compreso tra via della Tracina e via Po. L’intervento prevede l’utilizzo di mezzi meccanici per triturare e spanchinare le ramaglie infestanti, che ostruiscono la regolare sezione idraulica del fossato ed il normale scorrimento delle acque in idonee condizioni di sicurezza.
I lavori saranno effettuati dalla ditta Parrini di Donoratico per un importo di € 3.785,80
al Parco della Rimembranza
RASSEGNA DI AUTORI LOCALI
AL PARCO DELLA RIMEMBRANZA
alle ore 18.00
Sabato 29 maggio “Storie castagnetane di vita e di sport” Giorgio Creatini Sabato 12 giugno “E Dio fra di noi” Gabriella Verucci Domenica 13 giugno “Il sentiero delle Anime divergenti” Giusy Cascio Sabato 19 giugno “Et in bona gratia. Indagine per il commissario Ludovico Ariosto” Lida Coltelli Domenica 20 giugno “Parole addosso” Noemi Chesini
INGRESSO LIBERO Nel rispetto delle norme per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si ricorda di indossare correttamente la mascherina, di mantenere la distanza interpersonale, di igienizzare frequentemente le mani e di non lasciare in giro oggetti e/o rifiuti personali.
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|