|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Oggi il Consiglio dei Ministri approva definitivamente, dopo il passaggio alla Camera e al Senato, il testo del PNRR.
Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del NGEU. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il Piano include inoltre un corposo pacchetto di riforme, che toccano, tra gli altri, gli ambiti della pubblica amministrazione, della giustizia, della semplificazionenormativa e della concorrenza. Si tratta di un intervento epocale, che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. Il Piano ha come principali beneficiari le donne, i giovani e il Mezzogiorno e contribuisce in modo sostanziale a favorire l’inclusione sociale e a ridurre i divari territoriali. Nel complesso, il 27 per cento del Piano è dedicato alla digitalizzazione, il 40 per cento agli investimenti per il contrasto al cambiamento climatico, e più del 10 per cento alla coesione sociale.......continua su https://www.governo.it/it/articolo/pnrr/16718
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
(* www.governo.it)
VACCINAZIONE ANTI COVID-19
Tutte le informazioni per cittadini. https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazione-anti-covid-19
Clicca sull'immagine per aprire l'infografica interattiva di Regione Toscana >>>
Chi avesse difficoltà a prenotarsi sul portale può telefonare al numero verde 800 11 77 44 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Riaprono bar e ristoranti
Le regole in vigore dal 26 aprile
⇒ In zona gialla è consentita la somministrazione dalle 5 alle 22 solo per chi ha i tavoli all'aperto.
⇒ Per i bar senza cucina (codice ATECO 56.30) sprovvisti di spazi esterni, è consentito solo l'asporto fino alle 18.
⇒ Il servizio al banco è consentito solo se si hanno i tavoli all'aperto. Cosa significa? Significa che non posso fare consumare all'interno del locale ma posso servire, ad esempio, il caffè al banco che poi il cliente va a consumare al tavolo all'aperto. E se i posti all'aperto sono occupati? Posso servire il caffè solo da asporto.
⇒ Posso servire al banco fino alle 22 solo se ho tavoli all'aperto dove andrà il cliente a sedersi; altrimenti asporto solo fino alle 18. Posso usare tazzine e bicchieri tradizionali? Per la consumazione al tavolo sì, per l'asporto solo plastica o carta.
⇒ Ai tavoli possono sedersi max 4 persone. Di più solo se sono tutte conviventi.
⇒ Deve essere rispettata la distanza di 1 metro tra i clienti (tranne che per i conviventi).
⇒ Deve essere affisso un cartello all'ingresso con il numero max di persone che possono entrare. Questo dipende dalla dimensione e dalle caratteristiche del locale, ma va sempre considerata la distanza di 1 m. tra i clienti.
Comunicazione redatta con la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti.
È convocato il Consiglio Comunale per il giorno VENERDÌ 30 APRILE 2021 alle ore 09:00. La seduta si svolgerà in modalità a distanza ai sensi dell'art. 73 del D.L. n. 18 del 7/03/2020 e del Decreto del Sindaco n. 135 del 20/04/2020 con il programma per videoconferenza GOTOMEETING.
All'ordine del giorno della seduta:
- Lettura ed approvazione verbali delle seduta del 3/06/2020
- Comunicazioni della Sindaca e della Giunta comunale
- Regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale. Modifica alla delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 8.02.2021.
- Aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2021, 2022, 2023 e dell' elenco annuale lavori 2021.
- Deliberazione G.C. n.30 del 26 febbraio 2021: "valorizzazione dell'accantonamento al fondo di garanzia debiti commerciali - esercizio 2021 (art. 1, c. 862, l. 145/2018)". Ratifica variazioni di bilancio.
- Rendiconto della gestione relativo all'esercizio finanziario 2020. Approvazione.
- Ordine del giorno progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia” (1921-2021) - proposta conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte di ciascun comune d’Italia.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PATECIPARE IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI https://www.youtube.com/channel/UCufq5E1fwdGANy3G80tmUxw
Aggiornamento lavori pubblici
PIAZZALE BELVEDERE
Gli zampilli della fontana d Piazzale Curiel/Belvedere come segnale di ripartenza e di buon auspicio.
Dalla mattina di Domenica 2 maggio, la fontana verrà aperta ed il piazzale sarà finalmente restituito alla cittadinanza.
Dopo oltre un anno si sono conclusi i lavori del primo lotto di riqualificazione che, oltre al consolidamento di una parte delle mura perimetrali, prevedevano il ripristino della fontana, la sostituzione dei lampioni, nuove panchine, un sistema di videosorveglianza e wifi libero, bonifica e ripiantumazione del manto erboso, nuovi giochini (che saranno istallati a giorni).
Contestualmente abbiamo cominciato a lavorare al secondo lotto di interventi che dal prossimo autunno, porteranno a compimento la riqualificazione del piazzale con il ripristino dei bagni pubblici e il rifacimento dell’area del campino sportivo sottostante. Ma ora è giunto il momento della riapertura. Proprio nella delicata fase di ripartenza l'amministrazione riaprirà il piazzale, nei modi consentiti, per permettere alla cittadinanza di riappropriarsi di un’ ampio spazio all'aperto e godere della vista del Belvedere.
"Ci sarà presto un modo ed un tempo per poter inaugurare in maniera adeguata questo spazio ma adesso è giusto restituirlo alla cittadinanza affinché possa goderne. Quale migliore occasione per farlo se non le triennali, una festività profondamente legate alla tradizione del nostro territorio. Il piazzale è uno spazio a cui teniamo molto e che è cresciuto nel silenzio ovattato del covid, con tempi lenti che però ci hanno permesso di lavorare in economia con i nostri operai o grazie a molte ditte locali, avere più cura del particolare e preferire la sostenibilità ambientale"
MARCIAPIEDI A CASTAGNETO CARDUCCI
Partiranno domani i lavori di ristrutturazione e adeguamento del marciapiede di Via della Sassetta che conduce al Parco della Rimembranza a Castagneto.
I lavori prevedono anche la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale della provinciale in direzione di Via Pascoli e la sostituzione dei lampioni.
Variante al Piano Operativo loc. Badia n. 252/A Società La Dispensa di Campagna srl
Facendo seguito alla pubblicazione sul Bollettino Regionale Toscano dell'Avviso Pubblico relativo alla Variante al Piano Operativo con contestuale rilascio del permesso a costruire per l'ampliamento di un insediamento produttivo destinato ad attività di trasformazione, stoccaggio e commercializzazione di prodotti agricoli in loc. Badia n. 252/A a Castagneto Carducci della Società La Dispensa di Campagna srl, si comunica che fino al 27 maggio 2021 è possibile la consultazione degli eleborati riguardanti tale variante per la manifestazione di eventuali osservazioni.
Le osservazioni vanno indirizzate al Responsabile del procedimento presso l'Area 4 Governo del Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Castagneto Carducci, tramite posta cerfificata all'indirizzo mail@comune.castagneto.legalmailpa.it e riportare nell'oggetto la seguente dicitura: "Variante al Piano Operativo - La Dispensa di Campagna. Osservazione"
Le osservazioni che perverranno dopo il 27 maggio 2021 non saranno prese in considerazione perchè tardive
Gli elaborati costituenti la Variante al Piano Operativo con contestuale rilascio del permesso a costruire per l’ampliamento di un insediamento produttivo destinato ad attività di trasformazione, stoccaggio e commercializzazione di prodotti agricoli in Loc. Badia n. 252/a a Castagneto Carducci della Società La Dispensa di Campagna Srl sono inoltre disponibili per la consultazione sul sito Web del Comune di Castagneto Carducci, nella sezione Governo del Territorio, Varianti, e sono scaricabili al seguente link https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/fileadmin/ExFTP/allegati_atti/variante_dispensa_campagna
avviso pubblico .pdf
Servizio di supporto alla prenotazione dei vaccini anti Covid
A partire da mercoledì 5 maggio il servizio attivo presso il Comune di Castagneto Carducci di supporto ai cittadini per prenotare le vaccinazioni anti Covid attraverso il portale messo a disposizione della Regione Toscana, avrà un cambio di modalità
Il servizio di prenotazione attraverso il portale avverrà solo in presenza: - il mercoledì dalle ore 8.00 alle 13.00, presso lo Spazio Giovani in Via della Repubblica 15/c a Donoratico ed - il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 all'URP piano terra del Palazzo Comunale a Castagneto Carducci.
Occorre presentarsi con un documento di identità valido e con il codice fiscale dell’interessato; qualora si tratti di persone estremamente vulnerabili affette da specifiche patologie definite dal Piano Nazionale, o di persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, occorre presentarsi anche con la relativa documentazione.
Non è consentito l’accesso agli uffici nel caso di: ✓temperatura superiore a 37,5 ° e brividi; ✓tosse di recente comparsa; ✓difficoltà respiratoria; ✓perdita improvvisa dell’olfatto o diminuzione dell’olfatto, perdita del gusto o alterazione del gusto; ✓mal di gola; ✓sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID –19.
Si ricorda che anche : l’Associazione AUSER locale effettua un servizio analogo, gratuito per tutti i cittadini (fasce più deboli). Gli interessati possono rivolgersi al numero 353 4254621 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30. la Confraternita della Misericordia di Castagneto Carducci effettua un servizio analogo, gratuito per tutti i cittadini (fasce più deboli). Gli interessati possono rivolgersi al numero 0565 763644 per prenotarsi. Il servizio si effettuerà il martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede di Castagneto Carducci. il Comitato Croce Rossa Italiana di Donoratico effettua un servizio analogo, gratuito per tutti i cittadini (fasce più deboli). Gli interessati possono rivolgersi al numero 338 6764812 per prenotarsi. Il servizio si effettuerà presso la sede di via Del Casone Ugolino n. 33/37, dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Spazio Giovani per l'ambiente
Giovedì 29 aprile 2021 i ragazzi dello Spazio Giovani parteciperanno all'iniziativa "Operazione spiagge pulite" promossa da Legambiente.
Accompagnati dalle educatrici Miriam e Serena, da una guida ambientale e dal presidente di Legambiente Costa Ertusca Angelo Ferrara, si recheranno a piedi fino alle spiagge vicino al Canado per iniziare la pulizia della spiaggia.
Partiranno dal Centro alle 14.45, rientro è previsto a fine iniziativa.
Per dar corso a questa iniziativa gli spazi dello Spazio giovani rimarranno chiusi.
***** ll Centro giovani/Spazio giovani è uno spazio gratuito di aggregazione giovanile destinato ai ragazzi tra 11-18 anni. I servizi offerti dal Centro sono i seguenti: ● Sostegno scolastico; ● Attività e laboratori ludico-ricreativi; ● Giochi da tavolo e biliardino; ● Attività promosse dalle Associazioni locali; ● Orientamento scolastico; ● Il giovedì, su appuntamento, si offre un servizio di orientamento nel mondo del lavoro (creazione di CV, ricerca lavoro, Servizio Civile) // solo in ZONA GIALLA!
ORARI DI APERTURA Martedì 15:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Giovedì 15:00 - 19:00 Venerdì 15:00 - 19:00 Sabato 15:00 - 19:00 Via delle Repubblica 15/b - Donoratico, Comune Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565-778254 E-mail: spaziogiovani15b@gmail.com
Dal 1° maggio 2021 riaprono i Musei a Castagneto Carducci.
Gli orari e le modalità di accesso:
Museo Archivio: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 festivi e prefestivi dalle 10 alle 18 con prenotazione
Casa Carducci: festivi e prefestivi dalle 10 alle 18 con prenotazione
Si ricorda che è obbligatorio l'uso della mascherina, di mantenere la distanza di sicurezza, che sono vietati assembramenti e di disenfettare le mani all'ingresso.
All'interno dei musei sarà esposta la segnaletica da seguire durante la visita.
Per informazioni e prenotazioni dal Matedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 Tel. 0565/765032 mail - parcocarducci(at)yahoo.it
Visita il sito internet dell' Associazione Culturale Messidoro >>>
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|