|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid-19
Il 18 marzo è la prima Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Covid. Questa mattina alle ore 11:00 davanti al Municipio a Castagneto Carducci un minuto di silenzio, bandiere a mezz'asta ed una breve commemorazione per ricordare, tra le oltre 100 mila vittime, i nostri 4 concittadini che hanno perso la vita a causa dell'epidemia. La ricorrenza è stata fissata al 18 marzo, data in cui, esattamente un anno fa, per la prima volta, si registrarono quasi tremila vittime e Bergamo, una delle città più colpite, visse una delle sue giornate più dolorose.
160 anni dell'Unità d'Italia
Con il Museo del Risorgimento di Torino illuminato dal Ticolore ricordiamo oggi (ieri per chi legge) i 160 anni dell'Unità d'Italia.
Il 17 marzo 1861, dopo un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale, inizia la nostra storia comune. La Bandiera, l'Inno sono simboli fondamentali di appartenenza della nostra Comunità allo Stato. Sarà poi la Costituzione, a fronte di sofferenze enormi, a diventare l'architrave dello Stato italiano repubblicano.
Risorgimento, Resistenza, Repubblica: le tre erre che il grande Presidente Carlo Azeglio Ciampi ci ha ricordato sempre e che danno valore ai nostri 160 anni.
L'incredibile emergenza sanitaria in cui siamo immersi da oltre un anno ci impone riflessioni importanti sul nostro essere oggi un Paese unitario e unito. Ogni cittadino italiano, dal nord al sud, deve avere garantita la tutela della salute, quale che sia la sua condizione economica. Ogni bimba o bimbo ha diritto allo studio (e alla connessione...) che viva sulle montagne o sulle coste di una nostra isola.
Ogni donna ha diritto al lavoro pagato al pari di un uomo, a Milano come a Catania.
Ogni ragazzo diversamente abile deve avere pari opportunità in Toscana o in Campania.
Tutti noi dobbiamo al più presto essere vaccinati e riprendere a lavorare, a vivere a pieno, col bagaglio di sofferenze che ci ha di certo segnato, ma pure con le occasioni per migliorare che la pandemia ci ha offerto. Personalmente sono orgogliosa di essere un piccolo tassello di questo mio straordinario Paese che è l'Italia. È il luogo più bello del mondo. Tutte e tutti insieme possiamo renderlo anche un luogo migliore.
Non possiamo festeggiare il 17 marzo al Teatro Roma col classico bel concerto della nostra Filarmonica comunale. Lo faremo e sarà bello.
Viva l'Italia unita!
La Sindaca Sandra Scarpellini
Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
La “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno, è stata istituita con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.
Lo slogan di quest’anno è “A ricordare e riveder le stelle” in un collegamento ideale con un celebre passo della Divina Commedia
Quest'anno, stante l’attuale situazione sanitaria, è stato scelto di realizzare piccole iniziative locali che abbiano quale spazio ospite un luogo di cultura. La cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana.
L'Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio alla manifestazione organizzata, da Libera ed Avviso Pubblico, per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2021 che si svolgerà, in forma statica, sabato 20 marzo a partire dalle ore 10 in Piazza del Popolo a Castagneto con la partecipazione di un Rappresentante dell'Amministrazione e del Gonfalone, si procederà con la lettura degli oltre mille nomi di vittime innocenti delle mafie con l'accompagnamento di alcuni musicisti della Filarmonica comunale, dinanzi a uno o più spazi culturali simbolo di questo territori.
Nomi da non dimenticare >>>
Libera >>> avviso pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie >>>
Decreto legge 12 marzo 2021 - Decreto Pasqua
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del COVID-19. In considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti e in vista delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio, il provvedimento stabilisce misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021. Il testo prevede, tra l’altro, per tutto il periodo indicato:
- l’applicazione, nei territori in zona gialla, delle misure attualmente previste per la zona arancione; - l’applicazione delle misure attualmente previste per la zona rossa alle Regioni, individuate con ordinanza del Ministro della salute, in cui si verifichi una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, a prescindere dagli altri parametri riferiti al colore della zona; - la facoltà per i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano di applicare le misure previste per la zona rossa, o ulteriori motivate misure più restrittive tra quelle previste dal decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, nelle Province in cui si verifichi un’incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determini alto rischio di diffusività o induca malattia grave.
Si prevede, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.
Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, nelle zone gialle e arancioni, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Infine, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.
Qui le infografiche predisposte da ANCI per elencare le principali novità del provvedimento
Qui il testo del Decreto Legge
Modulo di autodichiarazione per gli spostamenti
Aggiornamento info su Vaccino Covid 19
Iniziate le vaccinazioni per le persone estremamente vulnerabili (che non abbiano compiuto 80 anni).
Le persone estremamente vulnerabili affette da specifiche patologie definite dal Piano Nazionale (tabella 3), o le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3 (tabella 4), possono iscriversi sul portale, ed entrare a far parte del registro vaccinale regionale. https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/preno2/ef La registrazione consente la presa in carico della richiesta di vaccinazione da parte del sistema sanitario toscano. In funzione delle forniture di vaccini effettivamente disponibili, le persone registrate saranno progressivamente contattate dalle aziende sanitarie, e sarà aperto anche il portale per la prenotazione diretta per coloro che possono recarsi presso i punti vaccinali. Le stesse modalità sono valide anche per i caregivers (badanti, tutori) delle categorie previste dal piano vaccinale.
Si ricorda altresi che continuano le vaccinazioni per le persone ultra ottantenni, che verranno contattate direttamente dal proprio medico.
Tute le informazioni dettagliate su https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando
Appello dei sindaci dei 16 Comuni della Società della Salute Valli Etrusche della Toscana
Lettera aperta per scongiurare l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria.
“Non venite nelle seconde case: aiutateci a controllare la pandemia, nell’interesse di tutti”. E’ questo l’appello dei sindaci dei 16 Comuni della Società della Salute Valli Etrusche della Toscana, che hanno scritto una lettera aperta ai proprietari delle abitazioni per le vacanze nei loro territori: Bibbona, Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardastallo, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Piombino, Riparbella, Rosignano, Santa Luce, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.
“Turismo e accoglienza sono per noi fondamentali - scrivono i sindaci - ma desso non sono garantibili. Non si tratta di non essere ospitali: facciamo un appello al senso di responsabilità a tutela e salvaguardia della salute di tutti ”. I sindaci sottolineano che “le strutture sanitarie dedicate al Covid sono vicine alla saturazione, ed è al limite la garanzia di un’adeguata copertura ospedaliera già solo servendo il nostro bacino di utenza; il nostro timore è che il sistema sanitario non regga la pressione”. “Chiediamo un sacrificio piccolo raffrontato alla possibilità di poter fruire del nostro territorio, delle spiagge, delle pinete in piena sicurezza, appena le condizioni lo permetteranno. Attenderemo i cittadini delle seconde case a braccia aperte; ma ora chiediamo un atto di amore e responsabilità”.
Attualmente lo spostamento verso le seconde case può essere esclusivamente individuale e limitato al territorio regionale, con obbligo di rientro in giornata. “Controlleremo il rispetto delle regole - aggiungono i sindaci - e se necessario chiederemo un confronto con le Prefetture di LIvorno e Pisa. Ma ciò che vale di più sono i comportamenti individuali”.
“Le valli Etrusche vivono una fase difficile della pandemia - concludono i 16 primi cittadini - aiutiamoci a uscirne prima possibile con il contributo di tutti”.
Donazione per il Museo Archivio Giosuè Carducci
Il Comune di Castagneto Carducci, nella persona del Direttore del Museo Archivio Carducciano, ha accettato la donazione proposta dal Dott. Massimo Niccoletti, consistente in una lettera autografa di Giosuè Carducci datata Bologna 11 febbraio 1887. La lettera sarà "costantemente" esposta al pubblico nell'ambito degli spazi espositivi del Sistema dei Musei Carducciani siti nel Comune di Castagneto Carducci, con accanto ben visibile una targhetta recante la seguente iscrizione: "Donazione del Dottor Massimo Nicoletti - Brescia 2021".
Affidamento servizio di informazione ed accoglienza turistica (IAT) del Comune di Castagneto Carducci
La Giunta Comunale ha recentemente approvato le linee di indirizzo per procedere all'affidamento del servizio di informazione e accoglienza turistica del Comune di Castagneto Carducci, presupposto per l'avvio della procedura di gara che porterà all'individuazione del soggetto al quale sarà affidato il servizio. Si ricorda che sono previsti tre punti di apertura degli uffici (IAT), uno a Marina di Castagneto Carducci nella sede di proprietà comunale in Via della Marina, uno a Castagneto Carducci e uno a Bolgheri. Il servizio sarà affidato per 1 anno a partire dal 1 maggio 2021 al 30 aprile 2022 (salvo diverse indicazioni causa COVID-19). Periodo di affidamento: 12 mesi con individuazione di attività suddivisa in periodo di alta e bassa stagione. L’importo dell’affidamento ammonta a € 50.000 oltre IVA, Per maggiori informazioni vedi la delibera di Giunta con la quale si approvano le linee di indirizzo, delibera n. 35 del 12 marzo 2021
Bando per aiuti alle imprese con difficoltà - Emergenza Covid
Si ricorda che il prossimo 22 marzo 2021 scade il termine per la presentazione delle domande per accedere ai contributi messi a disposizione dal Comune di Castagneto Carducci a sostegno delle piccole imprese.
TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SONO RIPORTATE NEL BANDO
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al presente Bando, i soggetti interessati possono rivolgersi a: Ufficio attività produttive del Comune di Castagneto Carducci - mail : g.materozzi(at)comune.castagneto carducci.li.it, referente Istruttore Amministrativo Materozzi Gilda.
BANDO_AIUTI_ALLE_IMPRESE.pdf 191 KB
Modulo_Domanda.odt 26 KB
Mudulo_A_-_Dich._De_minimis.odt 23 KB
Attività di volontariato per l’anno 2021 - Contributi
In preparazione i bandi per l'erogazione di contributi e la sottoscrizione di convenzioni per attività di volontariato per l’anno 2021
Questi i criteri approvati dalla Giunta Comunale:
1) Ogni Associazione può presentare un’unica proposta progettuale, scegliendo tra i bandi quello maggiormente attinente alle attività svolte dalla stessa.
2) I progetti devono essere valutati in base alla loro specifica rispondenza alle caratteristiche e finalità descritte per ognuno dei Bandi, oltre che per il loro contributo alla promozione di una rete territoriale ed alla disponibilità dello spazio (nel caso in cui sia compresa anche l’assegnazione di uno spazio) per altre Associazioni o per attività promosse direttamente dall’Amministrazione Comunale.
3) Le progettualità proposte devono tenere conto della situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 e le sue possibili evoluzioni, proponendo attività diverse, a seconda dei suoi sviluppi.
4) Le Associazioni devono garantire la copertura assicurativa degli associati per danni arrecati a terzi nello svolgimento dell’attività, nonché contro infortuni e malattie connesse all’attività stessa.
5) Le Associazioni si assumono tutte le responsabilità, civili penali ed amministrative per le attività svolte, impegnandosi a dotarsi di tutti i visti, le autorizzazioni ed i permessi necessari allo svolgimento delle attività proposte.
Nello specifico si indicano i criteri specifici per ogni bando:
(1) Bando per l’individuazione di una Associazione per lo svolgimento di attività di socializzazione e promozione di iniziative mirate a mantenere in attività ed inseriti nella nostra società gli anziani, valorizzando la loro esperienza, le loro capacità, creatività ed idee, per la promozione della salute, della solidarietà, dell’inclusione sociale dell’anziano in tutte le sue forme, mettendo a disposizione dell’Associazione, per l’anno 2021: - Un contributo massimo di € 12.500,00 - Lo spazio denominato “Centro Sociale”, ubicato in Via del Mercato, 8 – Donoratico.
(2) Bando per l’individuazione di una Associazione per garantire sussidi alimentari essenziali alla sussistenza di persone bisognose. Le persone destinatarie dei sussidi alimentari devono essere segnalate dal Servizio di Assistenza Sociale della Società della Salute Valli Etrusche o dalla Caritas. L’Amministrazione mette a disposizione dell’Associazione, per l’anno 2021 un contributo massimo di € 4.000,00.
(3) Bando per l’individuazione di una Associazione per garantire attività a sostegno delle fasce deboli della popolazione, in particolare ma non solo, nei borghi storici e nelle campagne di Castagneto e Bolgheri. L’Amministrazione mette a disposizione dell’Associazione, per l’anno 2021 un contributo massimo di € 9.000,00.
(4) Bando per l’individuazione di una Associazione per garantire attività a sostegno delle fasce deboli della popolazione, in particolare ma non solo, nelle frazioni di Donoratico e Marina. L’Amministrazione mette a disposizione dell’Associazione, per l’anno 2021 un contributo massimo di € 3.000,00.
Nei bandi che successivamente saranno pubblicati, tutte le informazioni utili per la richiesta di contributi.
Sere Nere - incontri letterari con gli autori
Continuano gli appuntamenti con le Sere Nere, gli incontri con autori, tra noir, giallo e thriller
alle 18 in diretta FB sulla pagina https://www.facebook.com/leviedelgiornalismo con Ferdinando De Martino, Valerio Aiolli e Chicca Maralfa
Sabato 20 marzo ore 18:00 Nero Ananas di Valerio Aiolli, Voland edizioni
Sabato 27 marzo ore 18:00 Il segreto di Mr Willer di Chicca Maffa, Les Flaneurs edizioni
+INFO>>>
a cura di: Elisabetta Cosci info: Biblioteca Comunale 0565 778259 leviedelgiornalismo(at)gmail.com
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|