|
LA NEWSLETTER PER INFORMARE I CITTADINI
È uno strumento di informazionevoluto dall’ Amministrazione Comunale per rispondere alla giusta richiesta dei cittadini di essere informati sulle attività del Comune. Si tratta di una semplice pagina con la quale raggiungere tempestivamente cittadini e turistiutilizzando mail list, pubblicazione sul sito web e pagina Facebook. È possibile inoltre formulare suggerimenti, critiche, proposte, segnalazioni o richiedere l’inserimento in mail list inviando una mail all'indirizzo comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|
Il ricordo della Sindaca Sandra Scarpellini.
"Il maestro".
Così ho sentito chiamare Giuliano Giuliani, la prima volta che me lo hanno presentato, tanti anni fa, a Castagneto. E per me è rimasto tale. Non c'era bisogno di precisare il nome perché era stato il maestro di generazioni di ragazzi a Castagneto. La capacità di insegnare, trasmettere con chiarezza concetti e di stimolare il confronto gli era connaturata e la esercitava tramite l'altra sua grande passione, il giornalismo. Ha continuato a collaborare con La Nazione fino alla fine e a raccontare il suo grande amore: Castagneto, il suo paese. Caspita se era attaccato al suo paese! In modo viscerale. "Sindaco, il trenino turistico lo devi far arrivare fin quassù!". Si interessava con entusiasmo a ogni novità, felice di ogni nuovo lavoro o miglioria, ed era severo vigile di ogni servizio che poteva essere perduto o non curato abbastanza. Nei tanti e bei ricordi delle innumerevoli persone che lo hanno conosciuto ritroviamo il numero impressionante di attività che ha svolto, che ha addirittura fondato, e di quanto ha costruito. Comitato turistico, Federcaccia, Auser, Scuolatre, Misericordia, Filarmonica Comunale, parlano del maestro Giuliani. In realtà ogni associazione del capoluogo ha incrociato la sua presenza passando dal Comitato orti o dall'Associazione per Castagneto di cui era Presidente onorario. Ovunque ha regalato un ricordo, un aneddoto, una conoscenza preziosa e mai approssimativa di storia locale. Il maestro Giuliani era uomo di studio e del costruire: questo ha fatto nella sua lunga vita, con correttezza specchiata nel rapporto con le Amministrazioni comunali che si sono succedute e con uno stile inconfondibile, fatto di incalzante ironia e di genuina umanità. È stato un grande cittadino di cui siamo fieri e vogliamo dedicargli un doveroso ultimo saluto. Domani mattina dalle ore 9:30 alle 10:30, potremo regalargli un "Ciao maestro", in sicurezza al Parco della Rimembranza, prima della cerimonia religiosa che potrà ovviamente accogliere solo un numero ridotto di persone. Sono grata e orgogliosa per aver percorso un tratto di strada "col maestro di Castagneto". Alla moglie, signora Lorena, al figlio Roberto e alla nuora Edy le mie personali sentite condoglianze e quelle dell'Amministrazione comunale.
Un abbraccio forte e carico di affetto.
Ci ha lasciato questa notte il Maestro Giuliano Giuliani.
Con lui se n’è andata una persona che da sempre ha rappresentato un punto di riferimento per tutti i cittadini di Castagneto Carducci ed anche dell’intero Comune.
Una persona capace di amare incondizionatamente la “sua Castagneto” e che ha fatto della sua vita, come spesso ricordava, la causa civile di “promuovere Castagneto”.
E lo ha fatto in tutte le sfaccettature possibili. Non è facile ricordare, senza omettere un qualcosa, per cui la sua presenza non sia stata rimarcata da una partecipazione vivace, attiva e molto producente.
Una vita intera alla ricerca della centralità del luogo in cui viveva, sia negli aspetti sociali piuttosto che in ambito culturale.
Ha dedicato la sua vita all’educazione di intere generazioni, contribuendo alla loro crescita umana trasmettendo, con suggerimenti, idee, innovazioni, a volte con ironia ma anche con rigore e compostezza, valori importi come l’amicizia, la capacita di socializzazione, il percorso per essere e vivere da liberi cittadini.
Ha dedicato molto del tempo libero alla descrizione su carta stampata della sua Castagneto sempre nell’ottica della valorizzazione territoriale e facendo conoscere tanti episodi, aneddoti e personaggi. Profondo amante dell’ambiente, i suoi studenti ricordano con un sorriso Le Feste degli Alberi a scuola, dove oltre a piantare le piante, canti, poesie e racconti arricchivano il patrimonio culturale di ogni studente.
E’ stato la voce per molti anni anche come penna giornalistica per il quotidiano La Nazione. Aveva finito di preparare giusto alcuni giorni fa un articolo per le prossime Festività del Santissimo Crocifisso da mandare in stampa.
Instancabile narratore, ha sempre avuto a cuore le vicissitudini del suo amato paese, per cui si batteva con vigore e determinazione. C’è ancora chi lo ricorda nella sua veste di giornalista, negli anni “60” come incaricato dalla Rai, che si recava nelle case di campagna come “sondaggista” per sapere che tipo di programmi si guardavano in televisione, quale piaceva di più.
Sempre in campo in prima persona per aiutare gli altri gli altri e contribuire alla promozione culturale. E’ stato a capo delle associazioni di volontariato e del Comitato Turistico. Ha inventato moltissime feste che sono diventate tradizione di paese, come la Festa dell’Uva e successivamente Castagneto a Tavola, sempre presente per collaborare con il Comune e i dipendenti, per migliorare con tanti preziosi suggerimenti l’importante manifestazione.
Vicino a tutti, ha ricoperto ruoli importante nella Misericordia di Castagneto, collaborato con l’associazione AUSER e con il Comitato Orti di Castagneto. Con Sauro Scalzini e la Filarmonica di Castagneto Carducci, artefice di tanti spettacoli al Teatro Roma e nel borgo carducciano. E’ stato l’unico a Castagneto Carducci a partecipare ai festeggiamenti sia del 50° che al 100° Anniversario della morte di Giosuè Carducci. Recentemente nominato Presidente Onorario dell’Associazione per Castagneto Carducci ONLUS.
Segretario per molti anni e Presidente della Federcaccia di Castagneto Carducci, anche qui con piglio innovativo e professionale.
Ideatore della famosa Scuola 3, voluta e organizzata con determinazione e professionalità, dando la possibilità a tante persone di assistere a lezioni interessanti tenutesi al centro sociale.
Continuo stimolo ha propagato nei confronti delle tante Amministrazioni Comunali che ha incontrato, sempre con tanto entusiasmo e con quel rigore che lo contraddistingueva, talvolta con quella accezione pungente ma piuttosto costruttiva e senza alcun secondo fine se non il “bene ed interesse” comune.
Nel 2016 il Comune organizzò una Festa in piazza in onore dei suoi 91 anni.
"Un maestro di vita e un grande esempio per tutti noi. Nel mio ultimo mandato da Presidente, mi ha aiutato moltissimo, seguendo lavori ed evoluzioni, apportando sempre il suo prezioso punto di vista. Resterà per sempre nel mio cuore e in quello di tantissimi allievi". Antonella Orsini
"Bimba!" Ripenso alle tante volte in cui il Maestro mi fermava per il borgo. Un saluto, un rimprovero bonario, un complimento. Come amministratrice mi ha consigliato e reso migliore, porto nel cuore il suo amore per Castagneto e la sua passione per la musica, per la cultura, per il bello. Mi mancherà, ci mancherà tanto. Marika Salvadori
"Giuliano ha lasciato un segno indelebile in tutti noi. Ricordo volentieri le sue attività in campo ambientale e nel mondo venatorio, dove veramente insieme a Olinto Querci ha tracciato un percorso per unire l'associazionismo venatorio. Per me era semplicemente il Maestro. Dobbiamo fare buon uso di quello che ci ha lasciato". Roberto Callaioli
Caro Giuliano, Ti mando un grande abbraccio nel ricordo di quanto sei stato un punto di riferimento per me. Sempre partecipe e attento alla tua comunità, spesso anche critico ma ogni volta con la voglia di dare il tuo prezioso contributo. Mi chiamavi spesso, nel mio ruolo di Amministratrice ma anche come amica, per mettermi a conoscenza dei problemi che notavi, degli errori che facevamo sapendo che apprezzavo le tue osservazioni sempre precise, disinteressate e mai di parte. Hai scritto un altro pezzo della storia di Castagneto e della mia storia personale che rimarrà nella memoria di tutti anche attraverso i tuoi numerosi articoli . Ancora grazie Maestro per il tuo impegno e per essere stato così vicino a tutti noi Castagnetani! Veleda Poeta
Il maestro Giuliani salutò simpaticamente la mia elezione a Sindaco nell'estate del 1980 perchè finalmente si trattava di un “castagnetano”. Giuliano infatti valutava gli avvenimenti in base al beneficio che ne poteva derivare al paese e alla sua gente; simpatizzante del Partito Repubblicano non fu mai tentato dall'impegno politico ma si dedicava alle associazioni quelle storiche, Filarmonica Comunale e Misericordia ed il Comitato turistico ricoprendovi a lungo ruoli di primo piano. Giuliano era la voce critica del borgo, sottolineava i ritardi e sollecitava la risoluzione dei problemi. Sulla pagina locale de La Nazione valorizzava le iniziative, anche quelle private, come le ultime attività commerciali, coraggiose per il periodo di crisi dei piccoli centri. Quando gli chiedevi un' articolo voleva che il fatto fosse accompagnato dai nomi, non era solo un'esigenza giornalistica ma un'attenzione alle persone. Mi fece molto piacere quando mi regalò alcune foto della premiazione di una gara podistica dei primi anni 80 ritrovate in casa riordinando le sue carte. Ai familiari le più sentite condoglianze. Roberto Tinagli
“Con la perdita del Maestro Giuliano viene a mancare un pezzo di storia di Castagneto Carducci, è sempre stato attento alle necessità della comunità e a me, come Sindaco, ha dato i giusti suggerimenti per fare il meglio per la comunità. Mancherà a tutti". Fabio Tinti
Caro MAESTRO, te ne sei andato in silenzio, con quell'eleganza che sempre ti ha contraddistinto. Sei stato un caposaldo della nostra comunità, della nostra scuola, delle nostre associazioni. Passata la tristezza ti ricorderemo con un sorriso, ognuno avrà un aneddoto, una storia da raccontare. Io non potrò mai dimenticare la Tombola con quel "Ottantotto" detto con voce tremolante ma ferma! Grazie di averci Illuminato. Cinzia Mannucci
Giuliano non ha avuto molti incarichi "ufficiali" all'interno della Misericordia, ha però sempre collaborato con l'Associazione, soprattutto in occasione della Festa di San Bartolomeo e delle Feste Triennali. Ricordiamo tutti la sua inconfondibile voce che, nel declamare i numeri della tombola, riempiva di allegria tutto il borgo. Giorgio Fontanelli
E vero, Giuliano Giuliani è stato il Maestro di tutti. Posso solo immaginarlo, perché l'ho conosciuto tardi, ma sono sicuro che lui sia stato il più grande. Non sono state tante le occasioni per parlarci ma sono bastate per farmi conoscere la bella persona che era, per apprezzare la sua disponibilità, la sua gentilezza... Era socio dell'Auser, partecipava alle nostre assemblee di cui scriveva lunghi resoconti per La Nazione. L'ho accompagnato qualche volta per le sue visite mediche e ultimamente gli consegnavo la spesa a domicilio. Anche oggi avrei dovuto farlo. Non stava bene, però aveva voglia di parlare, di raccontare, di mostrarmi certe foto di famiglia appese alle pareti. Erano i suoi ricordi che coltivava con lucidità. Sì, deve essere stato davvero il Maestro di tutti, sono sicuro. E peccato che non sia stato anche il mio. Lo saluto con il conforto che i maestri volano sempre più in alto. Elio Barsotti
Da La Nazione E' difficile condensare in poche parole un lavoro che Giuliano ha svolto per tanti anni. Mi ha sempre raccontato che lui ha iniziato a svolgere il ruolo di corrispondente de La Nazione dal 1949. All'epoca era così, il giornale aveva quasi sempre i maestri di scuola del paese come corrispondenti. Ma Giuliano è stato un giornalista speciale, sempre molto diretto e schietto, anche con il giornale. Una persona che si è anche adeguata ai mezzi più moderni. Al giornale Giuliano Giuliani è sempre stato un mito. Per la sua schiettezza, tenacia e puntualità dei suoi pezzi che spesso erano dei piccoli capolavori per semplicità ed efficacia. Quando la sua fida macchina da scrivere Olivetti lettera 22 esalò l’ultimo respiro, si convertì al computer e nonostante l’età ormai avanzata, riuscì subito a padroneggiare il mezzo. La sua e-mail, come un ragazzo, era giuliano1925@gmail.com e a parte l'ultimo periodo ha sempre scritto e inviato gli articoli da solo. Un esempio e soprattutto una persona che ci mancherà molto dal lato umano. Luca Filippi
Le condoglianze del Consigliere della Regione Toscana Francesco Gazzetti. "Vorrei esprimere ai familiari di Giuliano Giuliani così come a tutta la Comunità di Castagneto le mie più sentite condoglianze per una scomparsa che mi addolora profondamente e che priva tutti noi di una persona davvero speciale. Per me è stato un onore conoscerlo, un grande onore”.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVAZIONE INDAGINE DI MERCATO PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO "TENSOSTRUTTURA" IN VIA DEL FOSSO A DONORATICO
E' in pubblicazione l'avviso pubblico con il quale si informa della possibilità di presentare manifestazione d'interesse per partecipare alla successiva gara per l'affidamento in gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, denominato "Tensostruttura" in via del Fosso a Donoratico. Presentazione delle manifestazioni d'interesse da domani 19 febbraio 2021 dalle ore 9.00 Termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse 5 marzo 2021 alle ore 13.00 Il procedimento di manifestazione di interesse sarà gestito attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana (START - start.toscana.it)
A questo link http://159.213.83.94:9090/AttiVisualizzatore/visualizza/determina/1305699 tutta la docomuntazione: Avviso pubblico Manifestazione di interesse Relazione tecnica dell'impianto Relazione del Responsabile Unico del Procedimento
Sono ammessi a manifestare interesse, in via preferenziale i seguenti soggetti: - Società e Associazioni Sportive dilettantistiche - Enti di promozione sportiva - Discipline sportive associate - Federazioni sportive Nazionali
"Terre di confine tra fascismo e dopoguerra"
Venerdì 19 febbraio alle ore 17.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Istoreco Livorno (link diretto)
l'evento dal titolo:
"Terre di confine tra fascismo e dopoguerra"
Coordina Katia Sonetti, Direttrice Istoreco
intervengono Francesco Dei, Scuola Normale Superiore Pisa Enrico Miletto, Università di Torino Sergio Laganà, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comitato provincia di Livorno
Evento realizzato con una collaborazione tra Istoreco, Comune di Livorno e Comune di Castagneto Carducci
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo e si rinnova la memoria della tragedia delle Foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani costretti a fuggire dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra. Una drammatica pagina di storia troppo a lungo taciuta.
Preservare la verità storica del nostro passato è doveroso e conoscere è necessario.
In Biblioteca Comunale, "Leggo per te"
“Leggo per te”. Si intitola così il ciclo di appuntamenti interamente dedicati alla lettura e rivolti agli over 60 promosso dalla biblioteca comunale di Donoratico in collaborazione con Eda Servizi.
Si tratta di 20 minuti nei quali poesie, racconti, storie ma anche articoli di giornale, approfondimenti di attualità saranno letti a chi starà dall'altra parte della cornetta. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 24 febbraio dalle 17 alle 18 su prenotazione.
Come fare per prenotarsi? Chiama lo 0565 778259 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 oppure invia una mail a biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
"L'idea nasce dalla volontà di fare sentire meno sole proprio quelle persone maggiormente colpite dall'emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Un modo per essere Noi ad andare da Loro" ha commentato Benedetta Manoelli per Eda Servizi che gestisce la biblioteca comunale.
|
|
|
|
|
Realizzato in proprio / Inserto del periodico del Comune di Castagneto Carducci “Castagneto” Registrazione del Tribunale di Livorno n.492 del 10/10/1988 Direttore Responsabile Patrizia Toninelli, tel. 0565 778215 |
|
per disiscriverti scrivi a comunica@comune.castagneto-carducci.li.it
|
|