Comune di Castagneto Carducci

Il certificato di idoneità alloggiativa, ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e Legge n. 94/2009,  può essere richiesto da:

-    proprietario dell’alloggio
-    inquilino del relativo contratto di locazione
-    soggetto che è residente, domiciliato o ospite dell’immobile

Lo stesso necessita per ottenere il ricongiungimento familiare, per il rilascio della carta o permesso di soggiorno, per motivi di lavoro o per ospitalità stranieri, presentando la richiesta su apposito modulo scaricabile dalla presente pagina o ritirabile presso l’Area Governo del Territorio e Sviluppo Economico o presso l’URP, con allegata la relativa documentazione.
Successivamente l’ufficio provvederà a rilasciare la certificazione richiesta dopo aver verificato la documentazione e previo accertamento delle dimensioni dell’alloggio mediante sopralluogo effettuato dal personale preposto.
Sulla richiesta presentata e sulla certificazione rilasciata dovranno essere apposte le marche da bollo vigenti.

RICHIESTA CERTIFICATO IDONEITA' ALLOGGIATIVA (clicca)

 

-----------------------

 

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA IN TEMPO REALE A3  

formato pdf (clicca)

formato world (clicca)

 

------------------------

 

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI
CESSIONE DI FABBRICATO (D.L. 59/78)

scaricabile nella sezione: polizia municipale - modulistica - pubblica sicurezza

E’ tenuto a dare comunicazione scritta entro 48 ore  dalla consegna dell’immobile alle autorità di pubblica sicurezza nel comune dove si trova l’immobile chi, per un periodo superiore ad 1 mese, cede in uso esclusivo la proprietà o il godimento di un immobile o parte di esso, sulla base di un contratto, anche verbale, non registrato.

Sanzioni: per la mancata comunicazione nei termini previsti di legge, è prevista sanzione amministrativa del pagamento di euro 206,00.


INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI
OSPITALITA’ CITTADINI EXTRACOMUNITARI (D.Lgs. 286/98)
scaricabile nella sezione: polizia municipale - modulistica - pubblica sicurezza


Chiunque deve dare comunicazione scritta entro 48 ore dal momento in cui si ospita o alloggia il cittadino extracomunitario alle  autorità di pubblica sicurezza nel comune dove si trova l’immobile, indipendentemente dalla durata.

Sanzioni: per la mancata comunicazione nei termini previsti di legge, è prevista sanzione amministrativa del pagamento di euro 320,00.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

UFFICIO PROTOCOLLO, via Marconi 1 Castagneto Carducci                                    
dal lunedì al venerdì  10.00 - 12.30 e il giovedì 16.00 - 18.00

POSTA mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a :
Comune Castagneto Carducci, via Marconi 1 – 57022 Castagneto Carducci

PEC mail@comune.castagneto.legalmailpa.it (24 ore su 24)

FAX Segreteria Comune  0565 – 763845 (24 ore su 24)


-------------------------

 

GESTIONE ANAGRAFICA DEI “SENZA FISSA DIMORA” ED ISTITUZIONE DELLA “VIA DEL MUNICIPIO”
La vigente normativa prevede che è fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, la iscrizione nell’anagrafe del Comune di dimora abituale…
L’assenza temporanea dal Comune di dimora abituale non produce effetti sul riconoscimento della residenza.  La persona che non ha fissa dimora si considera residente nel Comune dove ha stabilito il proprio domicilio. La persona stessa, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuta a fornire all’ufficio di anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio. In mancanza del domicilio si considera residente nel Comune di nascita.
E’ istituito senza nuovi o maggiori oneri a carico del Bilancio dello Stato, presso il Ministero dell’Interno un apposito registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora.
L’obiettivo del legislatore è quello di regolamentare con disposizioni più stringenti la fattispecie dei “senza fissa dimora” delle persone cioè che non hanno un’abitazione tradizionale o non ce l’hanno per nulla.
Inoltre alcune categorie di cittadini non hanno un legame preferenziale con alcun luogo determinato nel quale riconoscersi in maniera abituale (stabili), persone senza fissa dimora che, per la loro natura, difettano dell’elemento tipico dell’accertamento della residenza e dell’abitualità della presenza.
La Giunta Comunale con atto n. 231 del 21 dicembre 2015, in ottemperanza alle disposizioni impartite dall’ISTAT in merito a quanto sopra ha deliberato:
-    Che la persona che non ha dimora abituale nel Comune – senza fissa dimora – per avere l’iscrizione anagrafica deve eleggere un “domicilio reale”, mediante istanza/dichiarazione scritta, indirizzata all’Ufficio Anagrafe, contenente gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio
-    Che la persona senza fissa dimora “impossibilitata” ad eleggere un “domicilio reale” dovrà essere iscritta nella via convenzionale denominata VIA DEL MUNICIPIO. Nella suddetta via verranno iscritti e certificati sia i senza tetto censiti quali residenti al censimento, sia i senza fissa dimora che in mancanza di un domicilio eletto (reale) risultano nati nel Comune o effettivamente presenti sul territorio comunale
-    L’ufficio Anagrafe dovrà redigere un modulo ad hoc per l’iscrizione in anagrafe dei soggetti rientranti nella fattispecie di cui sopra e di provvedere alla trasmissione dei dati relativi ai “senza fissa dimora” al Ministero dell’Interno.
In fondo alla pagina è possibile scaricare il modello in formato pdf