19/05/2017 12:26

L'Assessore Regionale Cristina Grieco in visita a Castagneto Carducci

Incontro questa mattina presso la sede del Palazzo Comunale a Castagneto Carducci, tra la sindaca Sandra Scarpellini, la Giunta Comunale e l’Assessore regionale alle politiche per l’educazione e l’istruzione e formazione professionale Cristina Grieco.

La Sindaca ha evidenziato innanzitutto all’assessore regionale l’attuale situazione dei plessi scolastici anche alla luce degli importanti  interventi effettuati che hanno comportato una loro totale riqualificazione.  La visita dell’Assessore è continuata al cantiere dove sono in corso i lavori di costruzione della nuova scuola media.

Sviluppando il nesso naturale tra scuola e opportunità di formazione lavoro, la Sindaca ha evidenziato la particolarità del territorio castagnetano che basa la sua principale economia in agricoltura e nei servizi al turismo e come su tale presupposto,  vi sia la necessità, spesso evidenziata anche dalle imprese private,  di coniugare in modo più diretto e specifico le professionalità che gli istituti scolastici superiori sono chiamati a dare e la specifica realtà del territorio.

Pensiamo, continua la sindaca, ad istituti di scuola superiore capaci di organizzare formazione più attinente a quelle che sono le richieste che provengono dal mondo del lavoro del nostro territorio e quindi alla possibilità di prevedere corsi di studio e formazione  ad esempio su viticoltura, enologia, servizi a supporto del turismo.

Tra l’altro nel nostro Comune alcune aziende private si stanno adoperando con attività specifiche di corsi post diploma, con la collaborazione di istituzioni bancarie, al fine di creare delle professionalità mirate alle reali necessità occupazionali .

L’Assessore Regionale Grieco si mostra particolarmente interessata dalla proposta avanzata dalla Sindaca e disponibile a verificare tra i soggetti interessati la possibilità di prevedere corsi di diploma più specifici che vadano incontro anche alle giuste esigenze evidenziate dalle imprese.
Un progetto quindi che veda il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, degli Istituti scolastici superiori e delle imprese private, ognuno dei quali deve fare la propria parte.

Si potrebbe ipotizzare un corso di scuola superiore effettuato in aula, all’interno di un edificio situato sul territorio comunale di Castagneto Carducci, e per le ore tecnico professionali presso alcune aziende del territorio, disponibili magari ad utilizzare le opportunità assunzionali offerte dalle norme sull’apprendistato.

Questo potrebbe essere una possibilità di razionalizzazione delle risorse professionali con una ricaduta in termini di occupazione, evitando così anche una dispersione delle stesse.
L’impegno è quello - conclude l’Assessore Regionale Grieco -   di verificare con tutti i soggetti interessati la concreta fattibilità di un progetto di questo tipo.

La visita dell’Assessore Grieco accompagnata dalla Sindaca Sandra Scarpellini continua con il sopralluogo ai vari edifici scolastici, compresa la scuola materna paritaria di San Guido e visitando un’azienda agricola di eccellenza del territorio, L’ Argentiera.