Sportello Ecco Fatto di Bolgheri - CENTRO CIVICO BOLGHERI
LARGO NONNA LUCIA, 5
Martedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Sportello Ecco Fatto di Castagneto Carducci - Presso i locali della Venerabile Confraternita della Misericordia (primo piano), Via Umberto I, 41
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Ecco Fatto è un progetto realizzato da UNCEM Toscana in collaborazione con Regione Toscana, al quale ha aderito il Comune di Castagneto Carducci. Consiste in questo: in determinati punti, grazie al supporto dei giovani volontari del Servizio Civile Regionale, è possibile erogare servizi alla cittadinanza tramite l’ausilio di nuove tecnologie. La caratteristica dei punti Ecco Fatto è quello di consentire un accesso facilitato all’utenza a sistemi tecnologici innovativi sempre più presenti nelle strutture pubbliche. Non solo, ma l’obiettivo è anche quello di essere un sostegno alla popolazione più disagiata, anche nel disbrigo delle piccole necessità burocratiche quotidiane, quali prenotazioni mediche, consegna farmaci ed altro.

Il Comune di Castagneto Carducci dal 2013, quando è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con UNCEM e Regione Toscana, ha aperto un punto Ecco Fatto nella frazione di Bolgheri, dalla prossima settimana sarà aperto anche a Castagneto Carducci.
E’ l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Catia Mottola che appunto comunica che a partire da Giovedì 7 Luglio 2016 lo sportello Ecco Fatto sarà aperto anche nel Capoluogo. Attualmente, lo sportello è gestito direttamente da Uncem Toscana e mentre nella frazione di Bolgheri svolge l’attività nella sede dell’ex-ufficio postale all’interno del Centro Civico, a Castagneto è ospitato all’interno della sede della Venerabile Confraternita della Misericordia ( Via Umberto I) che ha collaborato con l’Amministrazione, mettendo a disposizione locali e attrezzature.
La necessità di attivare lo sportello a Castagneto Carducci, continua l’Assessore Mottola, è nata in particolare per sostenere i cittadini nell’utilizzo dei servizi socio sanitari, infatti lo sportello offre le seguenti prestazioni:

- Prenotazione telefonica delle visite mediche ed esami di laboratorio

- Attivazione nuova Tessera Sanitaria Elettronica

- Consultazione del Fascicolo Sanitario elettronico

- Consultazione e stampa della propria fascia di reddito per il pagamento del ticket

- Consultazione e stampa delle proprie esenzioni al pagamento del ticket

- Stampa e ritiro di referti medici e di analisi di laboratorio

- Accesso guidato online ai servizi INPS

- Informazioni sui servizi di rilevanza comunale

vedi la broschure dei servizi offerti