La Marocca di Casola 

La Marocca, presidio Slow Food, è un pane che si forma dall'unione di  farina di castagne, acqua, farina di grano, lievito madre e patate; è un pane storico di territori montani della Lunigiana in cui le castagne erano la risorsa più importante.

Il Forno in Canoara è l'unico produttore di questo magnifico pane, che insieme al pane di Regnano, pane tipico della piccola località omonima, costituiscono i tesori della terra di Lunigiana.

Il forno in Canoara (Casola in Lunigiana, Massa), nasce nel 2008 dal progetto di Fabio, la produzione primaria del forno è la Marocca di Casola, un pane di castagne tipico di queste terre.

Per questa edizione di Castagneto a Tavola la Marocca di Casola sarà presente sui banchi Slow Food.

 

Il panigaccio di Podenzana

Il panigaccio di Podenzana è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta chiamato testo, arroventato a fuoco vivo. Una pastella di farina, acqua e sale, si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è croccante
Si possono gustare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e il gorgonzola, o con vari sughi, da quello di funghi al pesto.

I panigacci hanno origini molto antiche, sono diffusi nella Lunigiana e nel levante ligure ed hanno i natali nel paese di Podenzana, dove è stato costituita un'associazione tra i ristoratori, per mantenere inalterato il sapore antico di questo semplice prodotto.

La produzione artigianale è invece mantenuta da "la bottega del Panigaccio, di Marianna Idaspe  e Massimiliano Centofanti, che stanno facendo così conoscere il prodotto su tutto il territorio nazionale, attraverso la partecipazione a fiere, eventi e mercati. Producono seguendo l'antico metodo di cottura ed utilizzando le materie prime del territorio. Il Panigaccio dii Podenzana è diventato Comunità del cibo di Slow Food e sarà presente sui banchi di Slow Food.

 

Prodotti di farine e pasta del Progetto Sterpaia Grani Antichi

Altro presidio presente a Castagneto a Tavola, i prodotti del Piccolo Biscottificio di Andrea Biagioni di Castagneto Carducci a base di farine della Sterpaia a km zero.