BOLGHERI@NEWYORK

 

N.Y.C. , 12, 13 novembre  2009   

                

Sulla base della risonanza che a livello internazionale ed in particolare negli U.S.A. ha assunto il territorio di Castagneto Carducci a seguito di una classifica redatta dal giornale New York Times lo scorso mese di gennaio che ha assegnato alla località di Bolgheri l'11° posto tra le 44 località che meritano di essere visitate nel 2009, il Comune di Castagneto Carducci nella persona del Sindaco Fabio Tinti, ha ritenuto opportuno rendere conoscibile e visibile al pubblico americano le ragioni di tale successo attraverso la realizzazione di un evento che potesse offrire la percezione dell'insieme delle caratteristiche ambientali, culturali, di stile di vita, di sapori che contraddistinguono il territorio castagnetano ed in particolare Bolgheri al fine della sua promozione e valorizzazione.
Il pensiero è stato quello di  coinvolgere altri soggetti nella elaborazione complessiva di un progetto con le caratteristiche di cui sopra, a partire dalla Camera di Commercio di Livorno, dalla Provincia di Livorno e dalle Aziende del Consorzio Doc Bolgheri.
Verificato l'interesse a partecipare oltre ai soggetti di cui sopra anche del  Gruppo Fingen, di  Peter Zwack-Unicum è stato elaborato un progetto di promozione che si concretizzerà a New York i prossimi 12-13 novembre 2009.
Il progetto è rivolto in particolare alla stampa Usa, dei settori Turismo, Food&Vine, Benessere, Lifestyle e coinvolge enti ed associazioni che hanno affinità e relazioni con la Toscana, otre agli operatori del settore Food & Wine e del settore turistico.
In concreto saranno realizzati i seguenti eventi: conferenza stampa per stampa Food&Wine, Travel,  lifestyle dove si parlerà del territorio, della sua bellezza, dei suoi prodotti, dei suoi uomini. Sarà quindi l’occasione per chiarire tutti quegli aspetti che fanno di Castagneto Carducci e Bolgheri un territorio di altissima qualità, presentando la realtà e i progetti in essere relativi all’ospitalità, al vino e alla qualità del territorio in genere.
Collegata alla conferenza stampa è prevista una mostra fotografica di Massimo Vitali, uno dei fotografi contemporanei più famosi che ha documentato la costa maremmana da Bibbona all’Argentario. Si tratta di una mostra a 4 mani con ritratti di Albrecht Tuebke e paesaggi per creare un “racconto” su Castagneto Carducci e l’area Bolgherese.
Sarà inoltre valorizzato l’aspetto gastronomico con la preparazione di un menù per la Colazione stampa. Infine un Gala Dinner al quale saranno invitati gli operatori del settore Food&Wine, operatori turistici ed autorità di base a New York, con la possibilità di testare la selezione dei vini delle aziende partecipanti.
Con questo progetto,-  afferma il Sindaco Fabio Tinti, -  cerchiamo di rappresentare e sponsorizzare la qualità del nostro territorio e dei suoi produttori all’estero. Le nostre produzioni sono annoverati ai primi posti nel mondo e bisogna perseguire sempre questi ottimi risultati con iniziative di tale genere e livello anche se la crisi si fa sentire, il mercato americano rimane un importante punto di approdo e di sviluppo in quanto portatore di grande dinamicità economica. Questo è un progetto che guarda lontano, che va sperimentato con costanza ed intelligenza e in cui tutti crediamo e puntiamo per il futuro.

 

Info Bolgheri

 

 

Bolgheri, Castagneto Carducci
VINTAGE GREEN

A Photo Exhibition by
MASSIMO VITALI and ALBRECHT TUEBKE


Uno dei più straordinari territori d’Italia, quel lembo di Maremma Toscana a ridosso del mare, in provincia di Livorno, che insiste tra la cittadina di Castagneto Carducci ed il borgo di Bolgheri, è il protagonista di una mostra fotografica site-specific, che ne vuole raccontare la natura, le persone e quell’anima un po’ speciale che l’hanno reso unico.Tanto unico che il New York Times, lo scorso Gennaio, ha incluso questi luoghi tra le destinazioni da visitare, subito!...

Voluta dal Comune di Castagneto Carducci per raccontare quest’unicità e realizzata con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Livorno, oltre al supporto di coloro che Bolgheri la vivono in prima persona, quali il Consorzio Bolgheri DOC, la R.D.M. Gruppo Fingen e la famiglia Zwack, titolare del Caffè della Posta, la Mostra segue una narrazione di grande forza visuale e poetica in cui il territorio è  protagonista. La semplicità a la autenticità di gesti, luoghi e persone diviene Arte di Vivere.

La Mostra è un grande affresco di vita e sarà inagurata a New York, il prossimo 12 Novembre, presso il CORE CLUB, esclusivo circolo newyorkese sulla 55th strada, rimanendo aperta fino al prossimo 5 Dicembre. Nei successivi 2 anni la Mostra potrà viaggiare nel mondo,quale testimonial dell’eccellenza italiana, della magia dell’Alta Maremma e di questi luoghi.

Il titolo,VINTAGE GREEN, vuole proprio sottolineare la forza e la unicità del rapporto antico, ancora esistente a Bolgheri, tra l’uomo e l’ambiente, con la sua fragilità e la sua ineguagliabile bellezza.

MASSIMO VITALI, uno dei più affermati fotografi italiani a livello internazionale ed ALBRECHT TUEBKE, talentuoso ritrattista tedesco che ha scelto la Toscana come sua nuova casa, hanno affondato i loro occhi nella natura dei luoghi, tra le persone comuni e un po’singolari che, da generazioni o per amore recente, hanno scelto Castagneto Carducci e Bolgheri come loro dimora.

Tra i luoghi fotografati da Vitali, dove il Verde è protagonista, spiccano alcune icone quali la grande e solitaria “Quercia dell’Ornellaia” o la “Spiaggia de La Fagianaia”, lembo intatto di ecosistema costiero, come il grande viale di pini ad ombrello della “Tenuta Argentiera” o le “Vigne con vista” di Michele Satta o l’iconografico “Viale dei Cipressi” di Bolgheri, immortalato durante il “riposo dei guerrieri”, i ciclisti che, da tutto il mondo vengono ad allenarsi lungo le sue strade .

I ritratti di Tuebke spaziano da Anne Zwack, elegante nobildonna bolgherese al sarto quasi novantenne di Marcello Mastroianni,Walter Morganti, da Sebastiano Rosa, direttore di Sassicaia a persone comuni legate alla vita della terra, come i lavoranti delle grandi cantine della zone, colti nel momento topico della Vendemmia.

 

 


MASSIMO VITALI

Nato a Como nel 1944, Italia, studia fotografia al London College of Printing di Londra. Nei primi anni ’60 comincia la carriera di fotogiornalista, collaborando a numerose riviste in Italia e all’estero. L’incontro con Simon Guttmann fondatore dell’agenzia Report è fondamentale per il suo avvenire di reporter. Alla fine degli anni’70 si dedica al cinema, senza tuttavia mai abbandonare la ricerca fotografica. Oggi uno dei più noti fotografi italiani riconosciuto in Italia e all’estero, espone nelle principali mostre europee, presente alla Biennale di Venezia nel 2001. Mai come nel lavoro di Massimo Vitali è stato esplicito il senso di condivisione della collettività. Spazi ampi in cui poter individuare storie dalle stesse componenti sociali. Vitali indaga gli spazi pubblici, le spiagge, le discoteche e i parchi, laddove le masse anonime lasciano dietro se stesse i codici comportamentali consueti, per dare libertà al proprio corpo. Solitude with company esprime un’attitudine della gente, tipica dell’età moderna, di condividere attraverso le proprie storie il silenzioso/solitario spazio comunitario.

ALBRECHT TUEBKE
Albrecht Tübke , nato nel 1971 in Germania, vive e lavora tra la Toscana ed il Mondo
Investiga la società, intesa come coacrcevo di individui, con il suo occhio documentaristico e ne trae sottili messaggi a cavallo tra la ironia ed il dark.

2007 "Photographing Britain", Tate Britain, London
2006 "New Photographers 2006", Museum voor Fotografie, Antwerpen
2006 "Ballkünstler", Museum der Bildenden Künste Leipzig
2005 "11 Positionen deutscher Fotografen", White Trash, Berlin
2004 Gallery Nouvelles Images, Den Haag
2004 "National Collection", Victoria & Albert Museum, London
2004 "Yet Untitled", Kunsthalle Nürnberg
2004 "Yet Untitled", National Museum of Photography, København, Denmark
2003 "Un autre regard", Bamako
2003 "Porträts", Kunstbank, Berlin
2003 "Yet Untitled", Kunstverein Wolfsburg
2002 "Stepping In and Out", Victoria & Albert Museum, London


Castagneto Carducci (LI) , Novembre 2009


Info Stampa:
GRASSI | PARTNERS srl
Firenze-Milano
Valentina Paolini +39.339.4522847
Valentina_paolini(at)grascom.it