Immagine con loghi

1° Concorso Nazionale Auser e Comune di Castagneto Carducci "La Poesia è nell'Aria" 2022

Il Comune di Castagneto Carducci (da un’idea dell’Associazione Auser), intende organizzare un concorso nazionale di Poesia con la stessa Associazione Auser e con la collaborazione dell’Associazione Messidoro e degli istituti culturali del territorio, Biblioteca e Musei Carducciani in primis, coinvolgendo anche l’Istituto Comprensivo Borsi, lo Spazio Giovani, la Scuola di Musica Comunale. Intende in questo modo riprendere la tradizione del Concorso di Poesia inserendola nella cornice del progetto “Castagneto in Poesia” .

Il nostro Comune è per l’Amministrazione Comunale un luogo dell’anima in cui fare spazio al vivere momenti di gioia e bellezza, partendo dalla sua essenza e valorizzando quindi i suoi nomi : “Castagneto” per la natura e “Carducci” per la poesia.

Tra gli obiettivi del Concorso che si inserisce in questo ambizioso progetto possiamo ricordare:
- sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”;
- proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli;
- sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali e culturali; - educare alla salvaguardia del territorio, delle sue bellezze e tesori.

La scelta del linguaggio creativo della poesia, inoltre, ha l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione interpersonale.

Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i giovani minori di 25 anni (non compiuti al 14 febbraio 2022) e una sezione per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ Istituto comprensivo Borsi. E’ possibile partecipare con massimo tre poesie. Le poesie potranno essere sia già edite che inedite e dovranno essere proposte in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi.

E’ possibile concorrere anche con poesie che siano già state premiate in analoghe competizioni, premi, concorsi.

Tema dei componimenti è la Natura: il tema dovrà essere inerente alle problematiche ambientali e del territorio, alla riscoperta del valore e della importanza della natura, alla contemplazione e alla conservazione e promozione delle bellezze naturali .

L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso una delle seguenti modalità:
1) invio postale;
2) invio a mezzo email.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 14 febbraio 2022 per le sezioni Adulti e Giovani di età inferiore ai 25 anni e scadenza 30 aprile per la sezione studenti dell’Istituto Comprensivo.

INFO:
Ufficio Cultura via della Repubblica 15 Donoratico