Rendiconto di Mandato 2009 - 2014

“Il tempo bello di un impegno di vita”

Potrei riassumere in queste poche parole la sostanza del lavoro svolto per la nostra Comunità.
Il lavoro esaltante e difficile che riempie giorno dopo giorno la vita di novità e di valide sfide da affrontare per le quali cercare sempre le migliori risposte.
Ogni giorno a cercare di resistere alla più tremenda crisi economica e sociale del dopoguerra: licenziamenti, povertà e marginalità in aumento, giovani esclusi dal mondo del lavoro e inattivi.
Poi i tagli alla spesa pubblica, tagli che hanno debilitato il welfare costruito in decenni di conquiste dei diritti sociali. C'è stato più di un momento durante questi anni in cui ho temuto che non ce l'avremmo fatta, che saremmo stati spazzati via e che il grado di civiltà, di benessere e qualità della vita che abbiamo con fatica realizzato in decenni per i cittadini non avrebbe resistito agli effetti della crisi.
Ma oggi mi sembra di poter dire che ce l'abbiamo fatta perché siamo stati determinati, impegnati “a fare” cose concrete per Castagneto Carducci.
Questo piccolo opuscolo testimonia le cose fatte per la nostra Comunità che malgrado tutto esce in piedi dalle difficoltà. Ciò è stato possibile perché, tutti insieme, senza lasciare indietro nessuno, abbiamo deciso di affrontare a viso aperto i problemi, difendendo  e rilanciando  il livello di “protezione sociale”, riqualificando il nostro patrimonio, accompagnando le migliori idee che ci sono state presentate per creare crescita, sviluppo e occupazione.
Noi siamo arrivati al termine del nostro mandato, non siamo fuori dal tunnel, ma abbiamo, io credo, imboccato la strada giusta.
Rimane ancora molto da fare e lasciamo a chi arriverà dopo di noi le migliori condizioni possibili perché ciò avvenga.
Il mio GRAZIE è un GRAZIE collettivo a chi ha collaborato con me e anche a chi ha criticato le scelte perché tutto è stato utile a fare meglio.
Ho servito il mio, il nostro Comune con grande emozione ed entusiasmo ricoprendo un ruolo che come dicono i giovani oggi è “tanta roba” e l'ho fatto ogni giorno come fosse l'ultimo e lo farò fino all'ultimo giorno come fosse il primo.

Fabio Tinti

Clicca per vedere il rendiconto

.