Elezioni Europee

Tutti i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia  possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Per poter esercitare questo diritto, i cittadini Comunitari che risiedono nel Comune di Castagneto Carducci devono presentare, se non l’hanno già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso il  Comune.

La domanda, che deve essere presentata entro e non oltre lunedì  24 febbraio 2014, può essere:
-    inviata a mezzo pec all’indirizzo mail@comune.castagneto.legalmailpa.it (in questo caso deve essere allegata la fotocopia di  un documento di identità valido)
-    inviata a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI, VIA MARCONI 4 – 57022 CASTAGNETO CARDUCCI (anche in questo caso deve essere allegata la fotocopia di  un documento di identità valido. Si fa presente che la domanda deve comunque pervenire entro il 24/02/2014 e che quindi non saranno prese in considerazione domande pervenute a mezzo servizio postale dopo tale data, anche se con timbro di spedizione antecedente)
-    consegnata agli sportelli dei SERVIZI DEMOGRAFICI, VIA DELLA REPUBBLICA 15/D – DONORATICO nei giorni: dal lunedì al sabato h. 10 -12.30 e giovedì h. 16 – 18  (in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento di identità valido).

Lo schema di domanda è a disposizione, oltre che presso i SERVIZI DEMOGRAFICI a Donoratico, presso l’URP a Castagneto Carducci,
o scaricabile a cliccando qui
I documenti sono inoltre disponibili sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo elezioni.interno.it/optanti2014.html

Si fa presente che l’ accoglimento della richiesta comporterà l’iscrizione in una lista aggiunta per esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine, in quanto c’è  il divieto del doppio voto.

I cittadini già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova domanda.

Per ulteriori informazioni i Servizi Demografici del Comune sono comunque a diposizione.