Presentazione pubblica

Nel corso di questi anni abbiamo lavorato per accrescere il livello di erogazione dei servizi negli  ambiti sociali e socio sanitari del nostro territorio,abbiamo altresì lavorato per accrescere il livello  di conoscenza dei servizi presenti, ritenendo utile e necessario poter creare una “rete” di servizi connessa alle realtà esistenti aggiornandone i programmi in relazione ai crescenti e modificati “bisogni”.

Il nostro impegno  non è mai venuto meno nei confronti dei soggetti “fragili”, tutelandone percorsi e realizzando a supporto progetti.

Crediamo che in questo particolare momento in cui i rischi dell’emarginazione, delle solitudini e delle povertà, siano rischi assolutamente tangibili, occorra per questo ideare nuove strategie di approccio ai temi del sociale al fine di  contenere i fenomeni delle diseguaglianze in campo culturale e sociale purtroppo presenti anche nel nostro Paese.

L’impegno di questa Amministrazione nell’intraprendere il percorso è stato quello di tradurne alcuni tratti nella nuova guida, “Castagneto e Sociale”, creando uno strumento di conoscenza appropriato, un mezzo di comunicazione cartaceo che potesse arrivare nelle mani di ciascuno dei nostri cittadini, pur mantenendo alta la concezione delle tecnologie più avanzate come modello informativo e di immediatezza per eccellenza.

Una guida che possa informare, ciascuno di voi, correttamente circa le opportunità, dalla rete dei servizi agli  interventi di natura  sociale, favorendo un processo naturale di avvicinamento alle istituzioni, facilitandone le prestazioni al fine anche di una puntuale e corretta conoscenza.

Un progetto che ha visto nella sua realizzazione il contributo attivo dell’Istituto di Credito territoriale, BCC di Castagneto Carducci con la quale ne abbiamo condiviso le finalità e  gli scopi.

Vi invitiamo pertanto ad una adeguata consultazione, porgendovi i nostri significativi saluti.

Fabio Tinti

Queste le parole di presentazione del Sindaco Tinti e dell'Ass. Antonella Orsini che accompagneranno la guida in distribuzione nei prossimi giorni a tutte le famiglie del comune