Presepi d'artista tra tradizione e contemporaneo

Bolgheri. Presepi d'artista tra tradizione e contemporaneo.

Bolgheri Art, micro cantiere di idee, con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci organizza

“Bolgheri, Presepi d’Artista, installazioni tra tradizione e contemporaneo”

Dal 15 Dicembre 2013 fino al 6 Gennaio 2014, otto artisti si confronteranno negli spazi del piccolo borgo con installazioni sul tema della Natività.
Gli artisti coinvolti sono Roberto Creatini che da anni allestisce il suo presepe tradizionale nella chiesina di Sant’Antonio Abate, Manola Del Testa con una sua opera di specchi che riflettono l’attualità del Natale, Gabriele Fantozzi con una poetica manifestazione del “dono”, Mattia Mura con una intensa video-installazione, Roberto Granchi con un’opera che ci farà riflettere sull’inizio dell’Occidente, Alessandro Marzetti con una scultura dedicata alle stelle e alla recentemente scomparsa Margherita Hack, Michele Callai con una teca intima e quasi segreta in cui sono poste le memorie natalizie dell’infanzia e Stefano Tonelli con una installazione dedicata al “Natale degli Ultimi” con una graffiante citazione sul dramma di Lampedusa.

Il desiderio degli organizzatori di questa iniziativa è di proporre un percorso riflessivo sul significato più profondo del Natale. Attingere all’arte, che comunque è portatrice di bellezza, per affrontare una personale meditazione sul significato dei prossimi giorni di festa, per interrogarci sui segni del nostro tempo e per ritrovare la centralità di una speranza che ci aiuti a illuminare le tenebre della nostra esistenza. Perché, come diceva padre Davide Maria Turoldo
“Sperare è più difficile di credere”.

Questo evento è anche un invito a tutti coloro che vivono e lavorano a Bolgheri ad allestire, con semplicità, dei presepi all’esterno delle loro abitazioni e delle loro attività con l’auspicio che la piccola Bolgheri diventi un fiorire di umile bellezza per un canto sincero di Natale.

Stefano Tonelli, Bolgheri Art
Marika Salvadori, Assessore alla Cultura del Comune di Castagneto Carducci.