“LA POESIA E’ NELL’ARIA” 2025
Si apre la quarta edizione del concorso "La poesia è nell'aria” 2025
La partecipazione è gratuita, per conoscere i premi in denaro si consiglia di consultare l'approfondimento dedicato riportato di seguito.
Il concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per gli adulti, una per i giovani minori di 25 anni (non compiuti al 7 febbraio 2025) e due sezioni dedicate alle scuole che prevedono la partecipazione delle classi scolastiche inviando una poesia collettiva, in particolare: una sezione dedicata alle classi delle scuole primarie e una dedicata alle classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina (Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Rosignano, Cecina, Castagneto Carducci, Casale, Montescudaio, Guardistallo, Santa Luce, Castellina, Riparbella, Monteverdi, Bibbona).
È possibile partecipare con massimo 1 poesia. Le poesie dovranno essere in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi.
Il tema dei componimenti è "La guerra e la pace", la tematica può essere affrontata in tutte le sue sfaccettature: guerra e pace sono da sempre le condizioni esistenziali delle società umane, caratterizzate da una continua alternanza tra stati di quiete e stati di conflitto. Guerra e pace riguardano allo stesso tempo anche la dimensione antropologica, religiosa e psicologica dell'umano.
Tutte le info e i modelli per l'iscrizione al link:
https://sportellotelematico.comune.castagneto-carducci.li.it/action%3Ac_c044%3Aconcorso.poesia