Allerta Meteo Codice Arancione

Domani, venerdì 25 ottobre CHIUSURA DEI NIDI, SCUOLE, CENTRI DIURNI E SPAZIO GIOVANI per allerta meteo CODICE ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE e rischio TEMPORALI FORTI

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per il territorio del Centro Intercomunale, un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:
peggioramento dalla sera
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Cumulati medi generalmente non significativi, fino a 10-15 mm sulle zone costiere. Massimi puntuali sull’Arcipelago e il grossetano fino a 40-60 mm o localmente superiori, con intensità oraria fino a 30-50 mm/h; sul resto della regione fino a 20-40 mm o localmente superiori con intensità oraria fino a 20-30 mm/h. Domani, venerdì, precipitazioni generalmente più diffuse, probabilmente più intense e abbondanti sulle zone costiere e su quelle più occidentali della regione. Cumulati medi fino a 40-50 mm su Arcipelago, zone costiere e limitrofe, con massimi fino a 70-90 mm e intensità oraria fino a 40-50 mm/h; medi fino a 30-40 mm sulle province di Prato e Pistoia (area B) con massimi fino a 50-60 mm e intensità oraria fino a 20-30 mm/h; sul resto della regione cumulati medi fino a 20-30 mm, con massimi fino 40-50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: oggi e domani, giovedì e venerdì, possibilità di temporali, localmente di forte intensità, più probabili nel corso della giornata di domani sulle zone costiere e limitrofe.

Siate prudenti, rimanete informati e seguite le misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile.
Scaricate il PDF della valutazione criticità 24 ottobre 2024 con la descrizione degli scenari di evento.