MALTEMPO. LA CONTA DEI DANNI: LA SINDACA SANDRA SCARPELLINI CHIEDE L’APERTURA DELL STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER IL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI.
A poche ore dal forte temporale che si è abbattuto sul Comune di Castagneto Carducci si contano i danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima.
Molte le famiglie che hanno subito allagamenti nelle proprie abitazioni a seguito delle forti piogge ma soltanto 4 persone sono state prelevate con l’aiuto dei sommozzatori e hanno trascorso la notte al centro di accoglienza. Già da questa mattina hanno fatto ritorno presso la propria abitazione.
Grazie all’incessante lavoro delle squadre di operai, volontari e tecnici in questo momento la viabilità è stata ripristinata in maniera regolare ovunque anche nei tratti maggiormente interessati da frane, smottamenti e deposito di detriti (Via Bagnoli, Via Cairoli, Via Nemorense, località Piantoni e Casa vecchia).
Unica eccezione la Via Bolgherese, attualmente ancora chiusa al traffico, per permettere la messa in sicurezza e liberare la carreggiata dai detriti, ma per la quale è previsto il senso unico alternato da questa sera.
Gli edifici pubblici le scuole e il nido comunale Dindolon sono tutti agibili ed in sicurezza, domani riparte regolarmente l’attività didattica. Garantito anche il servizio di trasporto scolastico. Restano invece sospese anche per domani le attività didattiche della scuola dell’Infanzia “Il Parco” di Donoratico e della palestra scolastica del plesso di Via Umberto I a Castagneto. Chiusa la biblioteca comunale Ilaria Alpi.
Divieto temporaneo di balneazione in tutte le aree costiere e di balneazione del Comune di Castagneto Carducci fino alle 11 del 26 Settembre 2024.
“221 mm di pioggia, 76 mm in 30 minuti, mai registrato qualcosa di simile nel nostro territorio - la Sindaca Sandra Scarpellini “danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima. Da subito avvieremo le procedure per chiedere lo stato di calamità naturale all Regione Toscana. Grazie a tutti coloro he in queste ore hanno lavorato incessantemente per prestare opera di soccorso”.
Tutti i cittadini che hanno subito danni possono inviare la propria segnalazione, allegando documentazione fotografica all’ufficio Urp scrivendo a urp(at)comune.castagneto-carducci.li.it