Vista del Romitorio, Castagneto Carducci

Variante al Piano Regionale delle Cave: giovedì 12 settembre h 17:00 incontro partecipativo

La Regione Toscana, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato (n.4159 del 2024), ha avviato il percorso per l’approvazione della variante al Piano Regionale Cave, relativa ai potenziali giacimenti del Romitorio e della Valle delle Dispense nel territorio del Comune di Castagneto Carducci. L’incontro di giovedì 12 settembre, organizzato dal Garante dell’informazione e della partecipazione della Regione Toscana, rientra nel percorso  partecipativo previsto dalla norma (legge regionale 65/2014). “Ospitiamo con piacere questo incontro perché riteniamo imprescindibile l’informazione e la partecipazione dei cittadini nei percorsi di approvazione di strumenti così importanti, che vanno ad impattare concretamente sul nostro territorio “– spiega la Sindaca Sandra Scarpellini.

La Regione Toscana ha avviato una nuova istruttoria che, seguendo le indicazioni del Consiglio di Stato, approfondisce gli aspetti paesaggistici, naturalistici, ambientali, geologici, infrastrutturali, socioeconomici, dei due potenziali giacimenti nel territorio di Castagneto Carducci al fine di indicare una definizione risolutiva di quell’area. La variante è nella fase piuttosto iniziale, tra l’avvio e l’adozione, a seguito di questa si aprirà poi il percorso verso l’approvazione, durante il quale i cittadini e stakeholders potranno presentare alla Regione le osservazioni.

“Ovviamente come Comune siamo tenuti al rispetto amministrativo delle gerarchie normative e delle procedure dettate dalla legge, adeguando i nostri strumenti urbanistici ai piani sovraordinati – continua la Sindaca Sandra Scarpellini -. Quindi, una volta approvata la variante al Piano Regionale, recepiremo le definizioni nel futuro Piano Operativo, nel quale porremo attenzione ad inserire indicazioni rigorose, per quanto nelle nostre competenze, nel trattare l’area del Romitorio e della Valle delle Dispense. Si tratta infatti, di zone di pregio dal punto di vista paesaggistico e ambientale il cui valore riteniamo che debba essere tutelato. Come Amministrazione crediamo che lo sviluppo di questo territorio non passi per l’attività estrattiva delle cave, ma che, proprio per le sue peculiarità e bellezze  paesaggistiche,  è vocato al turismo e all’agricoltura. E in questo senso vanno le nostre scelte, nel rispetto del quadro normativo.”

L'incontro si svolgerà giovedì 12 settembre alle 17:00 Sala convegni della Casa della Salute, Via David Sassoli a Donoratico e sarà possibile seguirlo online a quetso link: https://us02web.zoom.us/j/89479254325#success

Per maggiori informazioni sul percorso partecipativo è possibile visitare la pagina del Garante regionale dell'informazione e della partecipazione per il governo del territorio: https://www.regione.toscana.it/-/garante-regionale-dell-informazione-e-della-partecipazione-per-il-governo-del-territorio