Immagine decorativa

Anniversario della Liberazione d'Italia

L'anniversario della liberazione d'Italia, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia. Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani, dall'8 settembre 1943.

Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. [...] Difendere la libertà è un dovere di ogni cittadino. (Sandro Pertini)

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione. (Piero Calamandrei)

Qui di seguito il programma delle Celebrazioni istituzionali di Martedì 25 Aprile 2023

Ore 10.00 - Castagneto Carducci