locandina

Passo dopo Passo, passeggiata dedicata alle donne

Non si ferma la violenza nei confronti delle donne, un’emergenza reale e purtroppo diffusa: nel periodo dal 1 gennaio al  5 marzo 2023 sono state uccise in Italia già 20  donne e di queste 18 hanno trovato la morte in ambito familiare o affettivo.

È necessario quindi continuare a promuovere azioni ed iniziative di sensibilizzazione per accrescere e promuovere nell’opinione pubblica una corretta cultura della relazione uomo-donna, in ogni contesto.

Nell’ambito del programma di iniziative per la Giornata Internazionale della donna, l’Associazione ILARIA ASSOCIAZIONE IMPEGNO ANTIVIOLENZA di Castagneto Carducci dà nuovamente appuntamento a tutti e tutte domenica 19 marzo per ulteriore momento di riflessione e di impegno per mantenere alta l’attenzione su una realtà che purtroppo continua a fare vittime: donne, bambini e bambine.

L’Associazione IAIA invita uomini e donne a partecipare domenica 19 marzo 2023 alla seconda edizione di “Passo dopo passo” una passeggiata dedicata alle donne e contro ogni forma di violenza, riproponendo una analoga iniziativa del novembre scorso che fu una utile occasione molto partecipata  di movimento, svago e  convivialità di ma anche di riflessione, conoscenza, cultura.

Il percorso lungo circa 8 chilometri e senza nessuna difficoltà particolare, si snoderà sulle colline alla scoperta delle emergenze storiche, artistiche ed ambientali di questa parte del territorio castagnetano, beni e bellezze che ci saranno svelate dalla guida ambientale Fabia Bilanceri.

L’accoglienza dei partecipanti e delle partecipanti è prevista al Parco delle Sughere (ingresso Nord di Donoratico - Vecchia Aurelia), dalle ore 9.00 alle ore 9.15. Seguirà il trasferimento con la propria auto fino al luogo di inizio de trekking  (Strada Bolgherese – Bivio con Strada per Lamentano). Da qui l’itinerario prosegue a piedi per raggiungere il crinale delle colline di Segalari e percorrerlo fino alla località San Maria, dove è prevista una sosta ristoratrice improntata alla conoscenza delle attività dell’Associazione ed alla scoperta di parole e nomi dell’universo femminile e femminista. La passeggiata riprende lungo la via di Lamentano fino al ritrovare il punto di partenza dove sarà reso omaggio delle donne iraniane in lotta per la libertà.

E’gradita la prenotazione al 324 6187613


e ancora…… Una partita di Volley a sostegno delle donne iraniane

Sabato 18 marzo ore 21.00 presso la tensostruttura di Via del Fosso a Donoratico, per il campionato di Serie C, le atlete del Donoratico Volley incontreranno la squadra della Folgore San Miniato. Leatlete  indosseranno una  maglia  con la scritta  Donna, Vita, Libertà  a sostegno  della lotta  delle  donne  iraniane  contro  il regime  teocratico  dello ayatollah Al Kgamenei che  nega i più  elementari  diritti  alle donne.

L'iniziativa è  promossa dal Coordinamento  donne  dello SPI  CGIL  di Castagneto Carducci,  nell'ambito  delle  iniziative  per la   Giornata  Internazionale  della donna,  a cui  hanno  dato adesione  anche  altre associazioni  come  IAIA,  ARCI,  ANPI,  Auser,  Sezione  soci Unicoop  Tirreno,  oltre  che  l'amministrazione comunale.