immagine decorativa

Orientando 2022

La Provincia di Livorno anche quest’anno si rivolge agli alunni della terza media del territorio, e alle loro famiglie, per il tradizionale appuntamento con il salone per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.

E’, infatti, disponibile all'indirizzo www.orientando2022.it, il salone virtuale realizzato dall'Amministrazione Provinciale, con il supporto di Provincia di Livorno Sviluppo srl, che resterà fruibile 24 ore su 24 per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni scolastiche.

Il sito di Orientando riunisce tutte le 13 scuole superiori della provincia in un “contenitore” unico, dove i ragazzi e le ragazze possono trovare l’intera offerta didattica di un territorio, da Livorno all’Isola d’Elba, ricco e diversificato.
Una vera e propria bussola per orientarsi tra i vari indirizzi scolastici e fare una scelta importante con maggiore consapevolezza.

Il salone si presenta come un tour interattivo navigabile a 360 gradi, con possibilità di visitare lo stand di ogni scuola, allestito con offerta formativa, link ai vari indirizzi di studio, le date degli open days, le foto degli ambienti (come laboratori, biblioteche) e i video di presentazione dei docenti e degli alunni.
I ragazzi, da soli o con i genitori, possono muoversi tra gli stand virtuali e trovare le informazioni fondamentali e gli approfondimenti relativi ai vari istituti.

Inoltre, per offrire una prospettiva diretta con l’innovazione e il mondo del lavoro sono presenti gli stand virtuali di Indire che gestisce il progetto Erasmus+per la scuola e l’educazione degli adulti, di Anpal servizi Spa, che si occupa di politiche attive per il lavoro, e Arti, l'Agenzia Regionale Toscana che coordina i Centri per l'Impiego.
Infine, è presente uno spazio dedicato ad alcuni webinar con esponenti dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

www.orientando2022.it