immagine decorativa

Allerta meteo codice arancione

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per l’ area E2, un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:

Previsioni dal sito web del Centro Funzionale Regionale di Monitoraggio Meteo (www.cfr.toscana.it) del giorno 29 settembre:

vasta perturbazione in transito tra oggi e domani.
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali e intorno a 15-20 mm altrove. Massimi fino a 50-100 mm, possibili ovunque. Domani, venerdì, ancora precipitazioni sparse durante la notte, localmente a carattere di rovescio o temporale; successivamente possibile pausa, ma ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm su gran parte della regione e massimi fino a 50-100 mm. Intensità orarie anche fino a 50 mm/h.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibilità di temporali localmente di forte intensità dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì, possibili isolati forti temporali durante la notte e nuovamente possibili forti temporali sparsi nel pomeriggio-sera.
VENTO: oggi, giovedì, fino al pomeriggio venti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all’Appennino (attenuazione dalla sera ). Venerdì nulla da segnalare.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso a nord dell’Elba (altezza d’onda significativa fino a 2-3 metri al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 2-2,5 metri sulla costa livornese e pisana). Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.

E2 – Etruria-Costa Nord

Allerta meteo codice arancione

RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 18.00 Giovedì, 29 Settembre 2022
alle ore 07.00 Venerdì, 30 Settembre 2022

TEMPORALI FORTI
dalle ore 18.00 Giovedì, 29 Settembre 2022
alle ore 07.00 Venerdì, 30 Settembre 2022

I Comuni di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci sono nell’area meteo E2, mentre il Comune di Rosignano Marittimo è in area A6.

Scaricate il PDF della valutazione criticità del 29 settembre, con la descrizione degli scenari di evento previsti

Siate prudenti, rimanete informati e seguite le  misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile

ATTENZIONE
SI RACCOMANDA DI FARE ATTENZIONE A POSSIBILI COMUNICAZIONI TELEFONICHE PROVENIENTI DAL NUMERO 05862921001