immagine tutta gialla

dalle ore 00.00 alle ore 20.00 di Giovedì 15 Settembreo 2022

Prestare Attenzione!

FENOMENI PREVISTI
un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì, e la giornata di domani, giovedì, recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.

PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione. Cumulati medi attesi tra la sera di oggi, mercoledì, e il tardo pomeriggio di domani, giovedì: sulle aree centro-settentrionali interne medi significativi con massimi puntuali fino a molto elevati, raggiungibili anche in breve tempo (2-3 ore).
Sulle province di Grosseto, Siena e nell'entroterra pisano medi significativi con massimi puntuali fino a elevati. Sulle restanti zone (costa centro-meridionale e Arcipelago), medi non significativi e massimi puntuali fino a localmente elevati.
TEMPORALI: nella sera di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sul nord ovest, localmente di forte intensità. Domani, giovedì, fin dalla notte, temporali sparsi, più probabili e frequenti nelle zone interne, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.

Qui>>> il bollettino di criticità emanato dal Centro Funzionale Monitoraggio Meteo Idrologico-Idraulico della Regione Toscana