IMMAGINE DECORATIVA

Accoglienza diffusa

Il Comune di Castagneto, mediante sottoscrizione di accordo di partenariato con Oxfam Italia che da anni si occupa di accoglienza e integrazione dei migranti, nonché di attività di inclusione socio-lavorativa, ha aderito all’Avviso Pubblico del Dipartimento della Protezione Civile in materia di accoglienza diffusa di persone provenienti dall’Ucraina, a seguito dello scoppio della guerra e che abbiano presentato richiesta di protezione temporanea.

Il progetto di accoglienza diffusa, cui il Comune aderisce, prevede l’erogazione dei seguenti servizi a favore dei cittadini ucraini ospitati e delle famiglie del territorio che si renderanno disponibili ad ospitare:

1. Contributi per il vitto;

2. Contributi per l’alloggio e/o contributo per la famiglia ospitante;

3. Contributi per beni e servizi di prima necessità, anche attraverso l’assegnazione di una dotazione economica alla persona accolta nella misura di 2,50 euro pro capite pro die (pocket money).

4. Attività volte ad assicurare una presa in carico integrata dei beneficiari dell’accoglienza diffusa, con la predisposizione di piani di intervento personalizzati per l’offerta dei servizi necessari tra quelli elencati:
a. Orientamento e accesso ai servizi del territorio;
b. Mediazione linguistica e interculturale;
c. Orientamento legale;
d. Assistenza psico-socio-sanitaria;
e. Alfabetizzazione linguistica;
f. Accompagnamento all’inserimento scolastico;
g. Organizzazione di attività di inclusione sociale(esempio attività sportive), tra cui iniziative extrascolastiche per i minori;
h. Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
i. Accompagnamento alla formazione e alla riqualificazione professionale con particolare attenzione al rafforzamento delle competenze utili al beneficiario al suo ritorno in Ucraina

Ai fini dell’ospitalità sono ammessi sia l’accoglienza in famiglia, quindi nuclei familiari che abbiano a disposizione degli spazi adeguati ad ospitare persone presso la propria abitazione, sia alloggi liberi che vogliano destinare totalmente all’ospitalità di nuclei familiari di cittadini ucraini.

Per ogni chiarimento è possibile contattare l’ufficio servizi sociali al numero 0565778276 o tramite l’indirizzo mail b.bettini@comune.castagneto-carducci.li.it