infografica regione toscana

Raccolta rifiuti ai positivi covid-19

Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti per i cittadini positivi al Covid. Con una nuova ordinanza si snelliscono le procedure e si facilita la vita alle persone.

Niente più sacchetti rossi. I rifiuti dovranno semplicemente essere conferiti nell’indifferenziato usando almeno 2 sacchetti uno dentro l’altro, chiusi bene e abbastanza resistenti, per ridurre il rischio di eventuali rotture.

Ordinanza 3 del 11 gennaio 2022 - Ordinanza ai sensi dell'art. 191 del decreto legislativo n. 152/2006 in materia di rifiuti urbani domestici e delle Strutture socio-sanitarie - Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19

► ► Per quanto riguarda il nostro territorio 6SeiToscana comunica che:

A seguito dell’ordinanza della Regione Toscana n.3 dell’11/01/2022, non è più prevista la raccolta a domicilio dei rifiuti per le persone positive al Covid -19 in isolamento domiciliare.
I rifiuti dovranno essere pertanto conferiti tramite il normale servizio previsto di raccolta stradale o domiciliare, senza però effettuare la raccolta differenziata e utilizzando almeno due sacchi uno dentro l’altro.
Secondo quanto previsto dall’ordinanza, resta ferma la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti provenienti da civile abitazione da parte delle persone che, risultate positive alla Covid-19 e soggette a restrizioni, siano oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento, anche per l’assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto.

L’utente che presenti i requisiti suddetti, può contattare direttamente SEI Toscana al numero verde 800127484, selezionando l’opzione 5 o inviare all’indirizzo customer-care(at)seitoscana.it una mail con i propri riferimenti.

ATTENZIONE: Soltanto i cittadini per i quali al momento è attivo il servizio Covid, continueranno a ricevere il ritiro presso il proprio domicilio fino al 16 gennaio. Verranno informati dai nostri operatori circa l’interruzione e circa le nuove modalità, a partire da oggi.

Per eventuali informazioni e/o comunicazioni particolari è possibile contattare anche il l'addetto del Servizio Ambiente del comune Giacomo Giubbilini Tel. 0565 778316 - Fax: 0565 778324
mail: g.giubbilini(at)comune.castagneto-carducci.li.it