immagine di antenne cellulari e cavi di fibra ottica

Ricognizione per segnalare aree del territorio comunale con mancanza di segnale telefonico cellulare e/o prive di collegamento in fibra ottica

La Regione Toscana in collaborazione con ANCI TOSCANA, intende raccogliere informazioni dai singoli Comuni sulla indisponibilità o inadeguatezza di banda larga su rete fissa (via cavo/fibra/wireless FWA) e di segnale su rete mobile/cellulare (fonia voce e dati) in certe località, al fine di condividere tali dati con i soggetti che a livello nazionale si occupano di pianificare i prossimi interventi di copertura delle aree a fallimento di mercato.

Per completare le informazioni che il Comune già possiede, si chiede la collaborazione dei cittadini nel SEGNALARCI aree che si trovano nelle situazioni sopra descritte.

Per fare questo è possibile utilizzare il sito web del Comune www.comune.castagneto-carducci.li.it accedendo alla sezione Segnalazioni in home page e selezionando la categoria "Connettività", oppure inviare una mail al seguente indirizzo f.biagioni(at)comune.castagneto-carducci.li.it (anche per eventuali informazioni).

Le segnalazioni devono pervenire entro il 30 GENNAIO 2022 e dovrà avere la seguente struttura:

Categoria - connettività

Nel testo riportare una delle seguenti opzioni:
- Internet su linea fissa sotto i 30 Mega (Mbps)
- Connessione su linea fissa a 30 Mega o superiore ma con problemi di stabilità: specificare la causa (ad esempio: cadute molto frequenti, latenza /ping/ molto elevata o altro).
- Chiamate non disponibili su linea mobile
- Internet su linea mobile assente o lento (inferiore a 4G: ad esempio 3G, H, E)

Inoltre va inserito l'operatore in uso: (es. TIM, Vodafone, WindTre ecc.)
e l'indirizzo: (via, Località ecc.)

Grazie per la collaborazione
Ufficio Comunicazione del Comune di Castagneto Carducci