immagine stilizzata green pass

Green Pass obbligatorio in Comune

Dal 15 ottobre 2021 il Green Pass diventa obbligatorio per i dipendenti del Comune e per tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato presso il Comune di Castagento Carducci anche sulla base di contratti esterni. Ai visitatori, autorità politiche o componenti delle giunte e assemblee delle autonomie locali che si rechino presso il Comune per lo svolgimento di un’attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.

► Non è necessario per gli utenti, ovvero i soggetti fruitori dei servizi erogati dall’amministrazione.

Il Decreto Legge del 21 settembre 2021 n.127 ha esteso l’obbligo di possedere ed esibire il Green Pass a tutti i lavoratori pubblici e privati.
Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini sotto anni 12) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Come si ottiene il Green Pass
• Somministrazione della prima dose di vaccino edha validità dal 15°giorno dopo la somministrazione fino alla data prevista per la seconda dose;
• Completamento del ciclo vaccinale e ha validità di 12 mesi dalla data di completamento;
• Guarigione da malattia Covid valido 6 mesi dalla data di guarigione
• Somministrazione di una sola dose di vaccino dopo una precedente infezione da SARSCov-2 e valido da subito dopo la somministrazione della prima dose e per 12 mesi;
• Esito di un tampone antigenico rapido o molecolare. Validità di 48 ore dal rilascio dell’esito;

Chi controlla il Green Pass
I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni direttamente o attraverso personale specificatamente incaricato. In via prioritaria le verifiche dovrebbero essere fatte prima dell’accesso nei luoghi di lavoro.
Il lavoratore sprovvisto di idonea certificazione o che si rifiuta di esibirla è considerato assente ingiustificato sino alla presentazione della certificazione e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti né la retribuzione né altro tipo di compenso.

Sanzioni
Per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro.