banner con scritta 'censimento permanente'

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

 

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, (scelte a campione) partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  • una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. A partire dal 4 ottobre 2021, infatti, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, oppure rivolgendosi al nostro Centro comunale di rilevazione presso Ufficio Servizi Demografici, Via della Repubblica n. 15, Donoratico, contattando la sig.ra Paola Guarguaglini tel. 0565/778253, previo appuntamento, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta ricevono già a partire da novembre 2021 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 13 dicembre 2021.

  • un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

I rilevatori incaricati dal Comune di Castagneto Carducci e che si recheranno presso i nuclei familiari selezionali, in possesso di apposito cartellino che ne individua la loro funzione sono: ANDREUCCETTI Gianluca, BENDINELLI Marzia, GHIZZANI Francesca, MOSCIONI Antonella, PAZZAGLI Alessandro, PROFITA Andrea, VERNI’ Michele

 

Dal 14 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista

– visita a casa un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia

– recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

 

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

Prima settimana di ottobre 2021            

Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento

4 ottobre – 13 dicembre 2021

Le famiglie compilano il questionario online      

8 novembre – 23 dicembre 2021

Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

 

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21

  • contattare o andare (previo appuntamento) al Centro Comunale di rilevazione, presso Ufficio Servizi Demografici, Via della Repubblica n. 15, Donoratico, contattando la sig.ra Paola Guarguaglini tel. 0565/778253, uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune

  • scrivere a censimentipermanenti.popolazionelista(at)istat.it